Motori mach3

Sezione dedicata a Mach3
Rispondi
beltramaker
Newbie
Newbie
Messaggi: 21
Iscritto il: domenica 3 marzo 2019, 12:20
Località: italia
Contatta:

Re: Motori mach3

Messaggio da beltramaker » martedì 30 agosto 2022, 15:29

Buongiorno,
ho cercato in lungo e in largo ma non trovo soluzioni.
Ho una scheda controllo cinese usbcnc5a , con mach3 , quasi tutto funziona , ma ho un problema , quando da tastiera sposto gli assi lo devo fare uno alla volta altrimenti va tipo in conflitto, nel senso , sposto asse x a dx e voglio sostare y in avanti , con le frecce tastiera , ho non va il secondo asse oppure mi ferma l'asse in movimento .
Qualcuno che mi può aiutare?
grazie anticipatamente

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3400
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Motori mach3

Messaggio da hellfire39 » martedì 30 agosto 2022, 16:03

Se parli della tastiera del PC, si tratta di un comportamento normale.
Le tastiere del PC non amano la pressione di più tasti contemporaneamente.

torn24
God
God
Messaggi: 5042
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Motori mach3

Messaggio da torn24 » martedì 30 agosto 2022, 16:34

Normalmente non esiste mai la necessità di muovere più assi contemporaneamente in manuale-jog, non è possibile neanche nelle macchine professionali. Ma sia in mach3 che in macchine professionali esiste MDI cioè la possibilità di programmare una riga di programma, vuoi muovere contemporaneamente gli assi X e Y programma G1 X100 Y50 F500.
Ripeto non si ha la necessita di muovere due assi in manuale, ma forse in semiautomatico MDI si.
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
jjdege
Member
Member
Messaggi: 341
Iscritto il: sabato 28 dicembre 2019, 12:25
Località: Monza Brianza

Re: Motori mach3

Messaggio da jjdege » martedì 30 agosto 2022, 17:26

giusto per dovere di cronaca e niente altro
con LinuxCNC, da una normale tastiera logitech si possono muovere in simultanea tutti gli assi,
come è stato detto non so se esista necessità di farlo, ma si può fare

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Motori mach3

Messaggio da Pedro » martedì 30 agosto 2022, 17:28

parlo di mach3, per l'universalità mi astengo:

chi ha detto che si muove un asse per volta usando la tastiera del pc?

https://youtu.be/2dw1Il8kQPo

filmato fatto male ed in fretta ma rende l'idea?

chiedo all'autore della richiesta: e' mach3 con licenza? potrebbe essere un limite del tuo controller, cerca sul sito del costruttore

@hellfire: se così fosse su un moderno pc non si potrebbe giocare, salta gira spara sdraiati tutto insieme o in contemporanea abbassa i carrelli riduci motore tira su i flap scivola d'ala e spara (perchè si spara sempre?) :lol: sui vecchi pc sono d'accordo
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3400
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Motori mach3

Messaggio da hellfire39 » martedì 30 agosto 2022, 17:46

@pedro
beh, io giocavo tranquillamente anche ai tempi del DOS...

Le tastiere si distinguono (anche) dal numero massimo di tasti che possono essere rilevati contemporaneamente "n-key rollover".
Dipende molto dalla tastiera, più che dalla data di acquisto. È ovvio che una tastiera gaming moderna accetta un key-rollover maggiore.
Qui, ad esmpio, si può testare online le capacità della propria tastiera:
https://www.mechanical-keyboard.org/key-rollover-test/

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Motori mach3

Messaggio da Pedro » martedì 30 agosto 2022, 17:51

io giocavo con apple II prima del dos e prima ancora con il commodore pet a scacchi, era una schiappa. A scacchi era buono il pdp11

detto ciò, confermo che mach3 accetta input multipli jog da tastiera
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3400
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Motori mach3

Messaggio da hellfire39 » martedì 30 agosto 2022, 17:56

offtopic

nel mio caso era lo ZX Spectrum...
P.S. ho dato una occhiata la canale youtube: Kress, 3drag, ... giochiamo con gli stessi giocattoli

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Motori mach3

Messaggio da Pedro » martedì 30 agosto 2022, 18:02

off topic

eh si, lo spectrum ma prima c'era lo zx80 con la stampantina a foglio di alluminio, altro che ecm. Ci feci un conta cellule, pensa un po'

è robbina davvero vecchia quella, sono sempre video fatti, male, ad uso e consumo forum. In molte cose sono davvero andato avanti rispetto ai tempi, laser, closed loop. Adesso faccio meditazione :lol:
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

beltramaker
Newbie
Newbie
Messaggi: 21
Iscritto il: domenica 3 marzo 2019, 12:20
Località: italia
Contatta:

Re: Motori mach3

Messaggio da beltramaker » martedì 30 agosto 2022, 19:29

All'ora, spiego il discorso.
Ho un'altra cnc autocostruita con un controller con parallela , uso un PC con xp installato , a volte per velocizzare il punto partenza lavoro uso i tasti " frecce " e porto il mandrino dove mi è utile e muovo entrambi gli assi .
Ho dovuto autocostruire un'altra cnc , però ho voluto usare un PC con sistema operativo w10 e usando un controller con usb , visto che la parallela è datata, e pensavo potesse muoversi in manuale nella stessa maniera, solo per veloccizzare quando la devo spostare , quando esegue il gcode va bene , però mi da fastidio questa cosa.
Mach3 originale per chi mi aveva chiesto , l'unica cosa che ho installato è il plughin del controller ottenuto dallo stesso controller , cinese , USBCNC5A , e comunque come controller secondo me non è tanto valido . Poi sicuramente io sono moooooolto ignorante in merito , però abituato alla mia più anziana , la trovo non tanto valida .

Rispondi

Torna a “Mach3”