Motori mach3

Sezione dedicata a Mach3
Rispondi
Antonio3
Junior
Junior
Messaggi: 55
Iscritto il: venerdì 9 agosto 2013, 17:56
Località: NAPOLI, Giugliano in Campania

Motori mach3

Messaggio da Antonio3 » sabato 7 settembre 2013, 18:09

Buonasera come detto nella presentazion sono agli inizi sulle cnc e volevo chiedere ai piu esperti alcuni consigli:
1) io ho settato mach3 in Config>MotorTuning in accordo con le specifiche della scheda elettronica e della meccanica; adesso vi chiedo ma come faccio ha capire qual'è la massima velocità  impostabile prima che lo stepper inizi a perdere passi? C'è un metodo scientifico per poter settare la giusta velocita?
2) ancora un' ulteriore domanda ma quando un qualsiasi asse è stato configurato(intendo sempre velocità  ed accellerazione)
perchè poi quando si usa il jogstich di mach dando un comando di avanzamento il motore si muove molto lentamente? Per farlo avanzare velocemente bisogna andare nel riquadro FeedRate ed impostare un feed diciamo 1000 ma la velocita di avanzamento non dovrebbe essere quella settata nel Config>Motor tuning?
Sperando di essermi spiegato e scusandomi per la banalità  delle domande ringrazio in anticipo tutti.
saluti Antonio3

matteou
Senior
Senior
Messaggi: 1721
Iscritto il: giovedì 14 gennaio 2010, 12:30
Località: Udine

Re: Motori mach3

Messaggio da matteou » sabato 7 settembre 2013, 21:26

1. Per la massima velocita' dovresti calcolare la coppia che serve a muovere l'asse. Poi, con il grafico coppia vs. tensione verifichi a quanti giri hai la coppia massima e ti regoli di conseguenza.
Pero' e' molto piu' facile andare per tentativi. Metti un valore e muovi l'asse. Se il motore gira, aumenta il valore finche' non stalla. Dopodiche' fai una prova fresando (alla massima profondita' di passata che ti consente la macchina, in modo da avere la situazione peggiore) e vedi se il motore stalla.

2. sposti gli assi usando le frecce o come? Perche' spostandoti con le frecce va alla massima velocita' (puoi calare la velocita' schiacciando tab e nella finestra che ti salta fuori cambiare il valore di slow jog rate, in % rispetto alla velocita' max).

Antonio3
Junior
Junior
Messaggi: 55
Iscritto il: venerdì 9 agosto 2013, 17:56
Località: NAPOLI, Giugliano in Campania

Re: Motori mach3

Messaggio da Antonio3 » domenica 8 settembre 2013, 10:46

Buongiorno matteou, grazie per le risposte ora cercherò di essere più preciso :
1) OK è chiaro però ti chiedo gentilmente che cosa intendi per motori in stallo,che non avanzano?che riscaldano? che fischiano? mi puoi spiegare meglio .

2) allora io avanzo con le frecce della tastiera e cercherò di spiegarmi meglio.Per prova ho configurato l'asse X con velocità  1500 ed accellerazione 150 e salvo il tutto.Ora col jogstich setto un avanzamento di 10 (credo che siano mm) e lo slow jog rate a100% fatto questo tramite frecce tastiera do un comando di avanzamento il motore si sposta ma molto lentamente e nella videata di mach finestra Feedrate vedo impostato un feedrate "6.00" e non come mi aspetterei 1500 impostato nel Config.
Ora invece se cambio io il feedrate scrivendo per esempio 700 l'asse si muove velocemente a quella velocita impostata da me e non con la velocità  massima messa nen Config.Ora ti chiedo ma all'inizio il valore 6.00 da dove salta fuori? forse lo mette mach da default? e comunque perche non avanza alla max velocità  impostata nel Config sia dando un comando con le frecce tastiera sia con le frecce jogstich? Sperando di essermi spiegato ed in attesa di una tua risposta ti saluto cordialmente.
Antonio3

matteou
Senior
Senior
Messaggi: 1721
Iscritto il: giovedì 14 gennaio 2010, 12:30
Località: Udine

Re: Motori mach3

Messaggio da matteou » domenica 8 settembre 2013, 15:47

1. il motore stalla quanda non gira. Oltre a vedere il motore che non gira lo senti chiaramente (fa una specie di tra-tra-tra tipo mitraglietta).

2. Uhm, interessante quello che ti succede, e' quello che cercavo io (muovermi con le frecce ad una velocita' impostata da me).
Io sapevo che la sezione "feed rate" nella schermata principale servisse solo in lavorazione. Tramite quella sezione puoi variare l'avanzamento che avevi impostato nel gcode (e comincia a lampeggiare override).
Infatti, anch'io di default ho 6.00 ma con le freccie mi muovo alla massima velocita' impostata in motor tuning.
Bho, adesso faccio un po' di prove e vediamo se caviamo qualcosa :)

Antonio3
Junior
Junior
Messaggi: 55
Iscritto il: venerdì 9 agosto 2013, 17:56
Località: NAPOLI, Giugliano in Campania

Re: Motori mach3

Messaggio da Antonio3 » domenica 8 settembre 2013, 15:58

grazie iniziavo a scoraggiarmi , ora sono un pò più ottimista

1) bene sei stato molto chiaro

2) ho fatto ancora ulteriore prove e confermo come detto in precedenza. Comunque mi sembra di capire ,da quello che tu dici,che mach da default inserisca il valore ''6.00'' in feedrate. Aspetto eventuali tue notizie, grazie ancora Antonio3

matteou
Senior
Senior
Messaggi: 1721
Iscritto il: giovedì 14 gennaio 2010, 12:30
Località: Udine

Re: Motori mach3

Messaggio da matteou » lunedì 9 settembre 2013, 1:02

Ehm, torna a scoraggiarti perche' non ho cavato un ragno dal buco :roll:
Qualsiasi prova non mi ha portato a niente, o meglio in nessun modo sono riuscito a fare il jog alla velocita' impostata in feed rate.
Pero' rileggendo, cosa intendi che imposti un avanzamento di 10?
Poi, nella finestrella segnata nell'immagine allegata, quando ti muovi con le frecce, che valore ti da?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
grazio87
Member
Member
Messaggi: 416
Iscritto il: martedì 15 marzo 2011, 2:40
Località: roma

Re: Motori mach3

Messaggio da grazio87 » lunedì 9 settembre 2013, 2:50

Per muovere gli assi tramite le frecce della tastiera ad una velocità  variabile,basta premere il tasto "tab" della tastiera stessa (tasto a sinistra con le due frecce) per far comparire sul display il jog virtuale di mach3,dove si può ridurre la velocità  ("slow jog rate")in percentuale.
:wave:

matteou
Senior
Senior
Messaggi: 1721
Iscritto il: giovedì 14 gennaio 2010, 12:30
Località: Udine

Re: Motori mach3

Messaggio da matteou » lunedì 9 settembre 2013, 10:30

Ma Antonio3 dice che ha gia' messo 100% in "slow jog rate" e varia la velocita' mettendo direttamente il valore in "feed rate" nella schermata principale.
Da quello che sapevo io e cercando nella documentazione di mach3, la sezione feed rate serve soltanto in lavorazione, per forzare l'avanzamento impostato nel gcode ad un altro valore. Nel jog dovrebbe essere ininfluente, salvo nel caso di Antoni :?:

Antonio3
Junior
Junior
Messaggi: 55
Iscritto il: venerdì 9 agosto 2013, 17:56
Località: NAPOLI, Giugliano in Campania

Re: Motori mach3

Messaggio da Antonio3 » lunedì 9 settembre 2013, 11:46

bene,bene cerco di essere più preciso.
io voglio vedere se movimentando un asse si sposta di un certo valore per cui,dopo aver settato in ConfigMotor Tuning step,velocità  ed accallerazione e salvato il tutto, con il tast Tab evidenzio il jogstich e quì seleziono con "Jog Mode" modalità  Step(led giallo acceso) e poi imposto nella finestra "Cicle Jog Step" di quante unità  deve essere lo step di avanzamento .A qusto punto se do un comando di spostamento sull'asse con le frecce (indipendentemente da quale uso se quelle del jogstich o quelle della tastiere) l'asse si muove della quantità  da me settata precedentemente nella finestra "Cicle Jog Step" ma molto lentamente ossia con il feedrate "6.00". Ora se vado nella finestra feedrate ed imposto nel campo "Feedrate" un valore diciamo "600" e do di nuovo un comando di movimentazione asse allora questo si sposta con il feedrate da me voluto e durante la movimentazione nel campo "Units/Min" vedo che il valore visualizzato è prossimo,se non uguale, al feedrate da me impostato.In tutte queste prove il "Botton Jog Rate" è impostato al 100%,Sperando di essere stato chiaro resto in attesa saluti Antonio3

matteou
Senior
Senior
Messaggi: 1721
Iscritto il: giovedì 14 gennaio 2010, 12:30
Località: Udine

Re: Motori mach3

Messaggio da matteou » lunedì 9 settembre 2013, 15:50

Ah, ti muovi a passi, non in continuo.
Prova a cambiare in continuo (invece che step) e vedrai che si muove alla massima velocita'.

Antonio3
Junior
Junior
Messaggi: 55
Iscritto il: venerdì 9 agosto 2013, 17:56
Località: NAPOLI, Giugliano in Campania

Re: Motori mach3

Messaggio da Antonio3 » lunedì 9 settembre 2013, 16:23

si perchè voglio controllare la precisione della meccanica, mi dispiace di non essere stato preciso all'inizio e di aver generato un pò di confusione. Adesso faccio delle prove e poi ti faccio sapere, nel frattempo ho visto un po nel forum cio che riguarda gli interruttori di fine corsa e limit software ma c'è quachecosa che non mi è chiaro mi puoi dare qualche diritta? posso ancora disturbarti? Cosa mi consigli di chiudere questo argomento ed aprirne un altro? sai non sono molto pratico su come comportarmi nel forum e non vorrei essere richiamato per scorrettezza od altro.Saluti e grazie

matteou
Senior
Senior
Messaggi: 1721
Iscritto il: giovedì 14 gennaio 2010, 12:30
Località: Udine

Re: Motori mach3

Messaggio da matteou » lunedì 9 settembre 2013, 17:02

Ok, se mettendo in continuo il jog va alla massima velocita' va bene cosi'.
Alla fine, lo step e' anche corretto che vada piano, lo userai solo per avvicinarti al pezzo.

Per quanto riguarda i sensori di home e limit, forse e' meglio se apri un nuovo argomento.

Antonio3
Junior
Junior
Messaggi: 55
Iscritto il: venerdì 9 agosto 2013, 17:56
Località: NAPOLI, Giugliano in Campania

Re: Motori mach3

Messaggio da Antonio3 » lunedì 9 settembre 2013, 17:50

OK ho fatto le prove ed in continuo avanza col feedrate alla massima velocità  impostata in Config.Ancora grazie ultima domanda come faccio per chiudere l'argomento?

matteou
Senior
Senior
Messaggi: 1721
Iscritto il: giovedì 14 gennaio 2010, 12:30
Località: Udine

Re: Motori mach3

Messaggio da matteou » lunedì 9 settembre 2013, 19:04

Ottimo. Con l'avanzamento a passi, non avevo mai fatto caso, per solito mi avvicino in continuo e poi vado in step (e quindi se va lento tanto meglio).
Per chiudere l'argomento non puoi :)

Antonio3
Junior
Junior
Messaggi: 55
Iscritto il: venerdì 9 agosto 2013, 17:56
Località: NAPOLI, Giugliano in Campania

Re: Motori mach3

Messaggio da Antonio3 » lunedì 9 settembre 2013, 23:20

OK ho posto un nuovo quessito se puoi aiutarmi se non do fastidio altrimenti grazie lo stesso.

Rispondi

Torna a “Mach3”