Funzionerà? Cerco aiuto per macro ATC con Mach3. Si inizia..

Sezione dedicata a Mach3
Rispondi
Avatar utente
pierpaolo
Senior
Senior
Messaggi: 1315
Iscritto il: martedì 19 giugno 2012, 1:10
Località: roma

Re: Funzionerà? Cerco aiuto per macro ATC con Mach3. Si iniz

Messaggio da pierpaolo » mercoledì 4 giugno 2014, 12:51

e avresti qualche modello da consigliarmi per farmi un'idea dei prezzi e soprattutto del funzionamento?

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: Funzionerà? Cerco aiuto per macro ATC con Mach3. Si iniz

Messaggio da Zebrauno » mercoledì 4 giugno 2014, 13:41

Sull'usato ti consiglio di cercare le sonde classiche a contatto serie MP3 con interfaccia MI5, sono le piu' semplici da integrare in una macchina non predisposta.

Il set si compone di:

-sonda con stilo (o vari stilii, o nessuno)
- modulo induttivo, o radio, oppure ottico
- modulo di ricezione (se induttivo e' montato proprio sotto il mandrino per collimarsi con il ricevitore a bordo sonda)

- interfaccia (MI4 o MI5)

L'uscita di queste interfacce esiste anche come semplice rele' a stato solido, quindi le integri come e dove ti pare cosi' come faresti con una qualsiasi altra sonda meccanica.


ciao

Avatar utente
pierpaolo
Senior
Senior
Messaggi: 1315
Iscritto il: martedì 19 giugno 2012, 1:10
Località: roma

Re: Funzionerà? Cerco aiuto per macro ATC con Mach3. Si iniz

Messaggio da pierpaolo » mercoledì 4 giugno 2014, 13:52

ok grazie mille... Vedo di darci un'occhiata per vedere se trovo qualcosa di buono ad un prezzo ragionevole! Anche se quelle precisioni per la mia meccanica sono irraggiungibili, mi piace però l'idea di un qualcosa di versatile e di veloce installazione...
Grazie ancoraa

Avatar utente
pierpaolo
Senior
Senior
Messaggi: 1315
Iscritto il: martedì 19 giugno 2012, 1:10
Località: roma

Re: Funzionerà? Cerco aiuto per macro ATC con Mach3. Si iniz

Messaggio da pierpaolo » mercoledì 4 giugno 2014, 14:26

Zebra che ne pensi di una sonda MP1s sempre induttiva? ne stavo guardando alcune e sembrano avere prezzi più bassi rispetto alle MP3...

quelle con circa 300 euro si prende l'interfaccia MI5 e la sonda MP1s ma non saprei...

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: Funzionerà? Cerco aiuto per macro ATC con Mach3. Si iniz

Messaggio da Zebrauno » mercoledì 4 giugno 2014, 15:07

Se la trovi conveniente approfittane, la serie MP1 e' molto robusta e versatile.

ciao

Avatar utente
pierpaolo
Senior
Senior
Messaggi: 1315
Iscritto il: martedì 19 giugno 2012, 1:10
Località: roma

Re: Funzionerà? Cerco aiuto per macro ATC con Mach3. Si iniz

Messaggio da pierpaolo » mercoledì 4 giugno 2014, 15:19

appena presa... Quella e l'interfaccia MI5... Usata ma funzionante... Ora mi manca solo l'IMM... A giorni dovrebbe arrivare e vediamo un pò!
Speriamo beneeeeeee :D :D

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: Funzionerà? Cerco aiuto per macro ATC con Mach3. Si iniz

Messaggio da Zebrauno » mercoledì 4 giugno 2014, 15:40

Ho un modulo IMM che non uso, ma e' per sonda MP3 (che ho modificato internamente per usarla in hard-wiring).

ciao

Avatar utente
pierpaolo
Senior
Senior
Messaggi: 1315
Iscritto il: martedì 19 giugno 2012, 1:10
Località: roma

Re: Funzionerà? Cerco aiuto per macro ATC con Mach3. Si iniz

Messaggio da pierpaolo » mercoledì 4 giugno 2014, 15:46

pensi possa andare per il mio? Se lo vendi dimmi il prezzo anche in PM

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: Funzionerà? Cerco aiuto per macro ATC con Mach3. Si iniz

Messaggio da Zebrauno » mercoledì 4 giugno 2014, 15:48

Casomai te lo regalo, ma non credo monti sulla serie MP1.

Avatar utente
pierpaolo
Senior
Senior
Messaggi: 1315
Iscritto il: martedì 19 giugno 2012, 1:10
Località: roma

Re: Funzionerà? Cerco aiuto per macro ATC con Mach3. Si iniz

Messaggio da pierpaolo » mercoledì 4 giugno 2014, 16:08

no magari regalato no anche perchè so che vengono abbastanza... Considera che nel datasheet della sonda nn ha 1 codice di modello ma parla in generale di sensore IMM... Poi nn saprei.. Almeno così mi sembra dal sito renishaw... Pensi lo si possa almeno adattare!

Avatar utente
pierpaolo
Senior
Senior
Messaggi: 1315
Iscritto il: martedì 19 giugno 2012, 1:10
Località: roma

Re: Funzionerà? Cerco aiuto per macro ATC con Mach3. Si iniz

Messaggio da pierpaolo » mercoledì 4 giugno 2014, 19:22

allora stavo guardando un pò in giro e sembra che nn tratti di qualche modello in particolare, ma trovo sempre scritto anche sui datasheet che il sensore IMM della renishaw per esempio qui http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=& ... 5269,d.bGQ

parla solo di diverse forme adatte sia a MP1 che a MP3... se pensi che il tuo possa andare dimmi che semmai lo prendo da te (ovviamente se nn lo utilizzi, ma questo penso sia scontato :D :D )

Avatar utente
pierpaolo
Senior
Senior
Messaggi: 1315
Iscritto il: martedì 19 giugno 2012, 1:10
Località: roma

Re: Funzionerà? Cerco aiuto per macro ATC con Mach3. Si iniz

Messaggio da pierpaolo » giovedì 5 giugno 2014, 23:03

Zebra se ci sei batti un colpo :bounce: :bounce: :bounce:

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: Funzionerà? Cerco aiuto per macro ATC con Mach3. Si iniz

Messaggio da Zebrauno » venerdì 6 giugno 2014, 9:47

Non vorrei mandare OT la discussione, anche se l'accoppiamento induttivo o radio che sia fa parte di una necessita' per il cambio utensile.

La cosa che va verificata non e' tanto la tipologia di IMM, quanto la sua misura.
Il braccetto che sale in verticale per collimarsi con la parte fissata al mandrino esiste infatti di varie lunghezze per adattarsi ai diversi coni ISO e HSK, quindi anche ammesso che il retro delle sonde MP1 ed MP3 sia identico e che dunque si possa accoppiare allo stesso IMM rimane l'incognita di come e' conformata la parte fissa su mandrino (la distanza che separa la parte mobile da quella fissa va tenuta entro pochi decimi).

Io ti consiglio quindi di procurare un sistema che sia completo, con unita' IMM fissa e su sonda che nascano per abbinarsi tra loro quando la sonda e' montata sul tuo sistema di coni.

ciao

Avatar utente
pierpaolo
Senior
Senior
Messaggi: 1315
Iscritto il: martedì 19 giugno 2012, 1:10
Località: roma

Re: Funzionerà? Cerco aiuto per macro ATC con Mach3. Si iniz

Messaggio da pierpaolo » venerdì 6 giugno 2014, 10:11

ciao Zebra,
allora per il discorso "kit completo" ormai ho acquistato l'MP1 e la centralina MI5. purtroppo il venditore non ha il sensore IMM che serve per il dialogo.

Come arriva nel caso apro un altro topic, ma considera che essendo un kit da adattare non sarà un problema costruire un supporto per il modulo IMM.
L'importante è che si rispettino le collimazioni e le distanze. La sonda èra montata su un mandrino BT40, ma la staffa IMP utilizzata è il modello più corto perchè il venditore mi ha detto che aveva il modulo IMM alloggiato direttamente in una sede del mandrino fatta appositamente.

Se sai dove posso rimediarne uno usato a buon prezzo dimmi pure altrimenti arriva il tutto e non potrei neanche provarlo #-o

Avatar utente
pierpaolo
Senior
Senior
Messaggi: 1315
Iscritto il: martedì 19 giugno 2012, 1:10
Località: roma

Re: Funzionerà? Cerco aiuto per macro ATC con Mach3. Si iniz

Messaggio da pierpaolo » lunedì 14 luglio 2014, 19:59

Allora Pedro come ti anticipavo, ho preso un sistema di blocco del mandrino in posizione composto da un solenoide attivabile a 12v che all'attivazione del (magari dell'output 5 così da riutilizzare il presente che avevi inibito nella macro) faccià si che il perno blu che vedi in foto si poggi alla flangia sino al passaggio sulla sede.
A quel punto il perno entra e tiene il mandrino in posizione di cambio...

Tutto questo sempre a bassissima velocità di modo da non rompere nulla e di modo che sia sempre precisa l'entrata!!!

ora quello che pensavo... è meglio mettere questi passaggi ovviamente adattandoli e modificandoli:

Code "G53" 'passa a coordinate assolute macchina
Code "F" & Z_speed 'porta la velocità di Z a quella impostata per ATC
Code "G01 Z" & load_z 'porta Z nella posizione LOAD per far uscire il carosello e rimettere l'utensile dentro
While IsMoving() ' attendi fino a che si ferma
Wend
Code "S"&vel_mandrino 'rallenta il mandrino
Code "M3" 'parte il mandrino
While(IsActive(INPUT4)=0 And counter > 0)'attende l'index posizione mandrino o timeout counter=counter-1
Wend
Code "M5"
' ActivateSignal(Output5) 'spenge mandrino '
sleep(1000) 'applica freno per 1 secondo '
DeactivateSignal(Output5) 'toglie il freno '
sleep (500) 'leggero ritardo


sotto alla macro M19 di modo da poterla richiamare anche a parte?
se si, è meglio che il perno rimanga nella flangia per un tempo prestabilito di modo da non provocare danni alla ripartenza o è meglio secondo te inserire tutti i passaggi nella macro M6Start per poter gestire il rilascio del perno appena prima di far ripartire il mandrino??

quello che volevo fargli fare quindi è:

-rallenta il mandrino portandolo alla velocità preimpostata
-attiva l'output 5 qundi il perno meccanico facendo si che al passaggio, si inserisca nella sede bloccando il mandrino
-comando M5 dopo un tempo T o se pensi sia meglio all'attivazione dell'Input 4 per più di 1 secondo che dice a mach3 che il mandrino è bloccato in posizione.
-esegua il cambio come da macro
-tolga il perno
- FACCIA RIPARTIRE IL MANDRINO PRIMA DI FAR RIPRENDERE IL LAVORO (come avevi postato i passaggi qualche post fa)
-torni al lavoro

dimmi tu se la vedi bene o meglio dimmi tu come la faresti....

Questo per avere "la certezza" di un qualcosa di meccanicamente più preciso...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “Mach3”