Mach3 Turn Compensazione Backlash Jog -UC100

Sezione dedicata a Mach3
Rispondi
graziano69
Senior
Senior

Mach3 Turn Compensazione Backlash Jog -UC100

Messaggio da graziano69 » venerdì 8 novembre 2013, 7:34

Ciao a Tutti,
ho inserito la compensazione del backlash in Mach3 Turn e mi servirebbe capire meglio alcuni concetti per essere sicuro di utilizzarla correttamente.

Chiedo cortesemente a chi è più esperto alcune cose:

-A)La compensazione del backlash è applicata da Mach3 Turn anche quando si utilzza la macchina con funzione Jog (tastiera-pendant) oppure interviene solo al lancio di un programma?

-B)La UC100 (scheda di conversione parallela Usb) dovrebbe avere la funzione di compensazione del backlash.
Che differenza ci potrebbe essere tra utilizzare la compensazione del backlash della UC100 e quella di Mach3?

-C)Se Mach3 non ha la compensazione del backlash anche da Jog forse inserendelo nella programmazione della UC100 rimane attiva sempre oppure non è una funzione insita nella UC100 ma solo un trasferimento di impostazioni da UC100 a Mach3 nel momento in cui è in azione un programma?

-D)Nel caso in cui Mach3 Turn o Mill non abbia la funzione di recupero del backlash da tastiera, nel momento in cui inizia un programma come fa Mach3 a sapere come è posizionata la chiocciola tra passo effettivo e backlash?

Grazie
Ciao
Graziano

Pedro
God
God

Re: Mach3 Turn Compensazione Backlash Jog -UC100

Messaggio da Pedro » venerdì 8 novembre 2013, 9:14

premettendo che non conosco l'UC100 e quindi non posso risponderti a riguardo, per il resto:

mach3 affronta il backlash sulla inversione del movimento quale esso sia prodotto da jog, tastiera, gcode, zeroing o quanto altro; d'altra parte è ovvio, se affronta l'inversione l'affronta e basta.

Come fa a saperlo? parti sbagliato tu: presume non sa e quella del presumere piuttosto che sapere è la differneza dell'open loop rispetto al closed loop e ti faccio un esempio della differenza:

dici a tuo figlio: tieni 5 euro e comprati il giornalino...tu presumi che lui lo faccia, se poi con 5 euro si compera il gelato e non te lo dice tu non lo saprai mai, a meno che ti arrivi sporco di cioccolata sulla faccia :lol: E ovviamente questo è un open loop

se invece tuo figlio ti torna a casa e ti dice: con quei 5 euro ho comprato un gratta e vinci ed ora sono miliardario e mene vado alle Bermude allora ti sta facendo un closed loop :lol:
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

graziano69
Senior
Senior

Messaggio da graziano69 » venerdì 8 novembre 2013, 9:52

Ciao Pedro,
grazie per la risposta :) .

Dunque se Mach3 applica sempre la compensazione del backlash, quindi sia che ci sia spostati con tastiera che con programma, quando spegni e riaccendi la macchina il backlash dovrebbe essere già compensato.
Mi sembra una feature notevole.

A questo punto l'unica incognita sul recupero del backlash dipende dal comportamento meccanico della chiocciola in quanto il backlash può variare leggermente a seconda degli sforzi/attriti ecc ma arrivati a questo livello come dici tu si può risolvere solo con il controllo di posizione applicato direttamente sull'asse.

Pedro
God
God

Messaggio da Pedro » venerdì 8 novembre 2013, 9:55

se spegni e riaccendi non è compensato per nulla invece, come pensi che possa ricordarsi se un asse si muoveva, in ultimo, in un senso e non in un altro? dai troppo per scontato; serve il closed loop se vuoi features di quel tipo. Infatti per essere sicuri si muove un asse, di poco, in un senso, poi nell'altro e quindi hai sicuramente avuto una inversione e poi azzeri...inizi a lavorare e sai che stai tranquillo.

Volevo solo aggiungere: il backlash corretto da mach3 non viene riconosciuto da tutti i controller esterni. Non chiedermi quali si e quali no, chiedi a loro...non sono io l'autore di mach3 :lol:

ti posso dire che la smoothstepper lo fa, sulla kflop invece va impostato sulla kflop...lo so su queste due percè ci sto lavorando
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

graziano69
Senior
Senior

Messaggio da graziano69 » venerdì 8 novembre 2013, 10:02

Perfetto, tutto chiaro, mi hai dato un'informazione utilissima, accendo, muovo gli assi, li azzero,mi posiziono sul pezzo e riazzero così sono sicuro che è intervenuto il backlash.

Contatto anche il produttore della UC100 e gli chiedo se il recupero del backlash è compatibile con Mach3.

Grazie!
Ciao
Graziano

walgri
God
God

Messaggio da walgri » venerdì 8 novembre 2013, 13:17

Io sapevo di si. Dicci poi che cosa ti rispondono.

Ciao !
...stop chasing shadows, just enjoy the ride.
Aìna pantografoTelemetria per KFlopBlenderCAM STL + DXF

Pedro
God
God

Messaggio da Pedro » venerdì 8 novembre 2013, 14:16

beh, dal loro manuale......

Supported Mach3 functions:
Jog.
Reference inputs.
E-stop input.
Softlimits.
Limit switch inputs.
Limits override.
Index input (extended function supports multi slot spindle sensors,
for Mach3-mill only, not for Mach3-turn!).
Spindle speed PWM control output.
Step and direction spindle control output.
Spindle and coolant relay control.
Charge pump safety signal output (configurable to active/inactive when in E-stop).
Charge pump adjustable frequency (12.50kHz in normal or 5kHz in laser mode).
All signals configurable to active High/Low.
General purpose I/O signals handling.
Offline mode.
All MPGs and encoders support. (2pcs maximum one time)
Slave axis.
? Backlash compensation.
Digit/probe input.
THC control inputs

graziano69
Senior
Senior

Messaggio da graziano69 » venerdì 8 novembre 2013, 17:42

Appena mi rispondono vi faccio sapere.
Ciao
Graziano

Rispondi

Torna a “Mach3”