Macro per "Coordinate System Rotation Angle X/Y"

Sezione dedicata a Mach3
Rispondi
Mar_cone
Junior
Junior

Macro per "Coordinate System Rotation Angle X/Y"

Messaggio da Mar_cone » domenica 10 novembre 2013, 20:38

Ciao a tutti,
chiedo aiuto per terminare/ottimizzare una macro.
Probabilmente direte che sono pazzo ma il fatto di far eseguire alla macchina delle cose con le macro mi affascina.
In effetti la macro è fatta e finita … e funziona anche … ma solo se lanciata dal "VB Script Editor” mentre se lanciata dal bottone abbinato sull'interfaccia o dal MDI no. La macro in questione memorizza due punti su un lato del pezzo da lavorare (posizionamento manuale con una telecamerina fissata sull’asse Z); con la posizione di questi due punti calcolo l’angolo per riposizionare le coordinate X e Y in modo da non preoccuparmi più dell’allineamento del pezzo (Coordinate System Rotation Angle X/Y ).
Vengo al sodo: la macro parte e visualizza un messaggio che chiede di posizionarsi sul primo punto e attende la pressione de bottone OK … già solo che il focus è sul messaggio della macro e mach3 non risponde ai comandi di spostamento quindi si ferma qui mentre se lancio la macro dal "VB Script Editor” posso mettere in secondo piano il messaggio e posizionare la macchina.
Sperando di essermi spiegato, secondo voi c’è una via d’uscita

Una seconda macro che ho fatto sempre per trovare l’angolo di rotazione degli assi che utilizza il probe mi funziona perfettamente, anche se da sistemare qua e la in quanto è autonoma e non richiede alcun intervento manuale durante l’esecuzione (a parte l’inserimento del valore dello spostamento per tastare il secondo punto)
Eventualmente posso allegare le due macro.

Ringrazio anticipatamente

billielliot
Senior
Senior

Re: Macro per "Coordinate System Rotation Angle X/Y"

Messaggio da billielliot » lunedì 11 novembre 2013, 11:09

Cioa Mar_cone,

ti dico la mia da non esperto:

il primo messaggio con richiesta di premere il pulsante "OK" dovrebbe servire a informare l'utente che e' entrato in una funzione particolare (ed e' quindi giusto che congeli le funzioni di Mach3). Nello stesso messaggio pop-up dovresti aggiungere una sintetica spiegazione della successiva azione che la macchina si aspetta venga eseguita dall'utente (ad esempio: "posizionatevi nel primo punto di riferimento").

Quando l'utente preme OK, la machina puo' essere mossa con i comandi manuali, posizonata nel punto di interesse e in quel momento dovrebbe esistere un modo per dire alla macchina "acquisisci le coordinate". Nell'interfaccia grafica devi creare un pulsante (per comodita' lo chiamo "Acquisici") che non potra' essere azionato nella fase precedente.

Alla pressione del pulsante "Acquisisci" puoi far comparire un nuovo messaggio pop-up (simile al primo "OK") che congeli le funzioni di Mach3 accompagnato da un messaggio del tipo "Coordinate acquisite. Dopo la pressione del pulsante OK potrete posizionarvi nel secondo punto di riferimento".

Premuto l'OK l'utente sara' abilitato a portarsi nelle coordinate desiderate e avra' nuovamente a disposzione un pulsante "Acquisisci" con il quale confermare il secondo gruppo di quote.

Se vuoi puoi far comparire un ultimo messaggio pop-up che confermi l'acquisizione del secondo gruppo di coordinate.

Ciao :-)

Mauro
Amat victoria curam

torn24
God
God

Messaggio da torn24 » lunedì 11 novembre 2013, 11:34

Ciao , quando esegui la macro con vbscript editor , esegui un "programma" che può o agisce anche su mach3 , ma è una cosa separata ,potresti ad esempio fare un programma con nessuna funzione che agisca con mach3 .

quando la macro è eseguita da programma iso tramite codice M o da pulsante , o MDI , è considerata un istruzione di programma mach3 e andrà eseguita prima di fare altre cose , quindi non è possibile fare altro .

La soluzione , continua ad usare vb script editor , salvando la macro su un file .
CIAO A TUTTI !

Mar_cone
Junior
Junior

Messaggio da Mar_cone » lunedì 11 novembre 2013, 11:51

Grazie per le risposte,

@ billielliot
proverò a "riformulare" la macro seguendo le tue indicazioni. Vi terrò aggiornati.

@ torn24
In effetti ora, al bisogno, eseguo la macro dal VBScipt editor; ma anche se di uso saltuario, è scomodo.
ci devo ancora studiare su.

Grazie ancora

ciao

Mar_cone
Junior
Junior

Messaggio da Mar_cone » lunedì 25 novembre 2013, 12:43

Aggiornamento:
Risolto il problema dividendo in due la macro abbinando altrettanti bottoni nell'interfaccia. In effetti ho notato che le variabili vengono mantenute in memoria anche a macro conclusa quindi mando in esecuzione la prima parte che memorizza alcuni dati, a conclusione mi appare un messaggio che mi avverte di cambiare la posizione per testare il secondo punto e di lanciare la seconda macro. Turro risolto :D

Grazie ancora per i consigli
Marco

Rispondi

Torna a “Mach3”