chiedo aiuto per terminare/ottimizzare una macro.
Probabilmente direte che sono pazzo ma il fatto di far eseguire alla macchina delle cose con le macro mi affascina.
In effetti la macro è fatta e finita … e funziona anche … ma solo se lanciata dal "VB Script Editor” mentre se lanciata dal bottone abbinato sull'interfaccia o dal MDI no. La macro in questione memorizza due punti su un lato del pezzo da lavorare (posizionamento manuale con una telecamerina fissata sull’asse Z); con la posizione di questi due punti calcolo l’angolo per riposizionare le coordinate X e Y in modo da non preoccuparmi più dell’allineamento del pezzo (Coordinate System Rotation Angle X/Y ).
Vengo al sodo: la macro parte e visualizza un messaggio che chiede di posizionarsi sul primo punto e attende la pressione de bottone OK … già solo che il focus è sul messaggio della macro e mach3 non risponde ai comandi di spostamento quindi si ferma qui mentre se lancio la macro dal "VB Script Editor” posso mettere in secondo piano il messaggio e posizionare la macchina.
Sperando di essermi spiegato, secondo voi c’è una via d’uscita
Una seconda macro che ho fatto sempre per trovare l’angolo di rotazione degli assi che utilizza il probe mi funziona perfettamente, anche se da sistemare qua e la in quanto è autonoma e non richiede alcun intervento manuale durante l’esecuzione (a parte l’inserimento del valore dello spostamento per tastare il secondo punto)
Eventualmente posso allegare le due macro.
Ringrazio anticipatamente