Frecce tastiera non funzionano e joystick impazzito

Sezione dedicata a Mach3
Rispondi
SNIPER76
Junior
Junior

Frecce tastiera non funzionano e joystick impazzito

Messaggio da SNIPER76 » sabato 28 dicembre 2013, 15:02

ciao intanto rinnovo a tutti gli auguri di un Buon Natale e Felice anno nuovo....
vi chiedo aiuto per un nuovo problema che da qualche giorno ho con mack3,mi spiego:....ho sostituito l'alimentatore della cnc con uno più grande (40v 8A) dotato di filtro anti disturbo, dopo qualche settimana di utilizzo senza alcun problema, improvvisamente la macchina ha iniziato a mostrare qualche strano sintomo..... #-o . i movimenti degli assi che prima effettuavo con la tastiera adesso non funzionano più, preciso che uso una tastiera wireless, il joystick che ho usato per mesi improvvisamente si disconnette appena si accende il mandrino oppure ritarda nei movimenti o rimane incantato su una posizione e non si stacca più. ho letto sul forum che anche un altro utente (al momento non ricordo il nome) ha avuto il mio stesso problema ma ha risolto richiamando una vecchia configurazione ma nel mio caso non ho ottenuto risultati.......quindi in primis ho dato la colpa all'inverter che magari creasse qualche disturbo così l'ho staccato ma il risultato non cambia....il joy si stacca appena do il segnale di start al motore....i tasti della tastiera sempre morti..... allora ho pensato che i due filtri antidisturbo andassero in "conflitto" tra di loro ed allora ho tolto quello montato sull'alimentatore ma non è cambiato niente......mentre facevo questi giochi mi sono accorto che il problema con il telecomando(usb) si verificava quando partiva il motore ma mi ero dimenticato o non avevo dato peso che insieme al motore partiva anche l' elettrovalvola del nebulizzatore....così ho provato a staccare il relè dello stesso e il problema è scomparso......... rimane sempre il fatto che le frecce direzionale della tastiera non fanno muovere gli assi ma funzionano normalmente facendo altre operazioni.
PS. per far partire il nebulizzatore insieme al motore del mandrino ho fatto un programmino con il Brain che fino ad oggi ha sempre funzionato....... :evil:
vi chiedo se gentilmente qualcuno ha qualche idea su come ritrovare le impostazioni della tastiera e magari aiutarmi a capire cosa possa essere successo al joystick....
grazie SNIPER76

vdeste
Senior
Senior

Re: Frecce tastiera non funzionano e joystick impazzito

Messaggio da vdeste » sabato 28 dicembre 2013, 15:47

Questa è la schermata dove cambio le impostazioni della tastiera.
schermata.jpg
Per il joy usb non saprei, io uso un joypad usb tipo playstation, ed un programmino che adesso non ricordo come si chiama, che emula la tastiera e parte in esecuzione automatica.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Detesto quello che tu dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo.
Adoro discutere, odio litigare

SNIPER76
Junior
Junior

Messaggio da SNIPER76 » sabato 28 dicembre 2013, 21:12

ciao e grazie vdeste.....
anche io uso un joypad tipo playstation ed il programma scaricato dal sito di mack3.......
ha funzionato tutto bene fino alla settimana scorsa.......... domani controllerò il system hotkeys per vedere se c'è qualche cosa che non va.......ps. non avevo ancora notato che sei campano anche tu.....magari se ti fa piacere qualche volta potremmo incontrarci per fare qualche chiacchiera "costruttiva " :mrgreen:

vdeste
Senior
Senior

Messaggio da vdeste » sabato 28 dicembre 2013, 22:25

Di campani ne siamo in tanti, sarebbe bello organizzare un "cncraduno" :mrgreen: a proposito del tuo nick.... qualche hobby particolare ?
Detesto quello che tu dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo.

SNIPER76
Junior
Junior

Messaggio da SNIPER76 » sabato 28 dicembre 2013, 22:37

siiiiiiiiiiiiiii....pratico tiro a segno a livello agonistico da circa 10 anni.......
ho gareggiato per 8 anni per il tiro a segno di Benevento e da 2 anni mi sono "spostato" al tsn di Avellino.
come armi uso una carabina ad aria compressa Feinverkbau 700 alu e una carabina cal.22LR Anschutz modello 2013
diciamo che mi diverto molto :mrgreen:

vdeste
Senior
Senior

Messaggio da vdeste » sabato 28 dicembre 2013, 22:57

Io "barattolo" :mrgreen: con un paio di depo, una springer ed una co2.

SNIPER76
Junior
Junior

Messaggio da SNIPER76 » sabato 28 dicembre 2013, 23:00

benissimo....ottimo direi....hai pensato mai di andare al Tiro a Segno? io spesso vado a Napoli....Eboli.....qualche anno fa anche a Cava dei tirreni....se vuoi magari ti do qualche lezione.......gratis ovviamente :mrgreen: :bigsmurf:
PS: ho aperto un nuovo argomento di discussione......mica mi potresti dare una mano?????

edisonthai
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da edisonthai » domenica 29 dicembre 2013, 15:56

batterie tastiera wairles ?

magari non spingono il segnale wirels abbastanza forte da sormontare eventuali disturbi elettromagnetici ?
può essere una eventualità

SNIPER76
Junior
Junior

Messaggio da SNIPER76 » domenica 29 dicembre 2013, 22:58

ciao edisthai...
sai una cosa? la tua osservazione non è affatto male......anche perché nella tastiera ci sono ancora le batterie originali.....è vero che
questa tastiera la uso da poco ma si sa che le batterie " originali " non servono quasi a nulla....
PS. per non lasciare nulla di intentato oggi ho disinstallato ed installato la tastiera ma no è cambiato niente.....le frecce direzionali funzionano se devo scrivere i gcode a mano o fare altri altre cose ma NON MUOVONO GLI ASSI.
cmq domani provo a sostituire le batterie ........

SNIPER76
Junior
Junior

Messaggio da SNIPER76 » mercoledì 8 gennaio 2014, 23:26

non erano le batterie....il problema rimane

vdeste
Senior
Senior

Messaggio da vdeste » giovedì 9 gennaio 2014, 9:07

Hai controllato le impostazioni dello screenshot di sopra ? Giusto per prova, tasto TAB e prova in jog mode usando il mouse.

SNIPER76
Junior
Junior

Messaggio da SNIPER76 » domenica 12 gennaio 2014, 14:43

ciao vdeste...ho provato con il tasto TAB i movimenti in jog con il mouse e funzionano regolarmente.......
PS. sto seguendo la discussione di un nostro amico che sta costruendo una 5 assi con colibri....qualcuno mi saprebbe dire come si imposta mach3 per far " apparire" magicamente il quinto asse sulla schermata?
grazie....

edisonthai
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da edisonthai » domenica 12 gennaio 2014, 21:49

questa è una cosa che interessa pure a me usare il 5 asse

per il problema delle frecce hai provato ad disinstallare ed reinstallare il programma mach3 ??

Rispondi

Torna a “Mach3”