ciao intanto rinnovo a tutti gli auguri di un Buon Natale e Felice anno nuovo....
vi chiedo aiuto per un nuovo problema che da qualche giorno ho con mack3,mi spiego:....ho sostituito l'alimentatore della cnc con uno più grande (40v 8A) dotato di filtro anti disturbo, dopo qualche settimana di utilizzo senza alcun problema, improvvisamente la macchina ha iniziato a mostrare qualche strano sintomo.....

. i movimenti degli assi che prima effettuavo con la tastiera adesso non funzionano più, preciso che uso una tastiera wireless, il joystick che ho usato per mesi improvvisamente si disconnette appena si accende il mandrino oppure ritarda nei movimenti o rimane incantato su una posizione e non si stacca più. ho letto sul forum che anche un altro utente (al momento non ricordo il nome) ha avuto il mio stesso problema ma ha risolto richiamando una vecchia configurazione ma nel mio caso non ho ottenuto risultati.......quindi in primis ho dato la colpa all'inverter che magari creasse qualche disturbo così l'ho staccato ma il risultato non cambia....il joy si stacca appena do il segnale di start al motore....i tasti della tastiera sempre morti..... allora ho pensato che i due filtri antidisturbo andassero in "conflitto" tra di loro ed allora ho tolto quello montato sull'alimentatore ma non è cambiato niente......mentre facevo questi giochi mi sono accorto che il problema con il telecomando(usb) si verificava quando partiva il motore ma mi ero dimenticato o non avevo dato peso che insieme al motore partiva anche l' elettrovalvola del nebulizzatore....così ho provato a staccare il relè dello stesso e il problema è scomparso......... rimane sempre il fatto che le frecce direzionale della tastiera non fanno muovere gli assi ma funzionano normalmente facendo altre operazioni.
PS. per far partire il nebulizzatore insieme al motore del mandrino ho fatto un programmino con il Brain che fino ad oggi ha sempre funzionato.......
vi chiedo se gentilmente qualcuno ha qualche idea su come ritrovare le impostazioni della tastiera e magari aiutarmi a capire cosa possa essere successo al joystick....
grazie SNIPER76