Mi metto quindi a testare l'asse Y, imposto uno spostamento di 100 mm e l'asse si sposta di 96mm !!! ripeto la prova una ventina di volte e la fresa esegue movimenti di precisione centesimale...ma sempre di 96 mm quando ne comando 100 !! Con pazienza mi metto a variare il valore STEPS PER nelle impostazioni del motore, avevo 1600 step per mm ed ho dovuto impostare 1664 per avere uno spostamento di 100 mm esatti comandando appunto 100mm.....ma il motivo ? E come mai così preciso ?
Riprovo a fare quindi il telaio, ma questa volta ci sono errori anche in Z........lascio perdere incaz... nero.
L'unica cosa che ho notato è che il sistema in questa strana giornata non prendeva i comandi pausa e stop da mach3...solo play e reset.....ho anche riavviato il pc e l'elettronica ma senza soluzione.
Ebbene oggi volevo mettermi a cercare di scoprire cosa fosse successo.......ho altre BB, altri driver, altri PC, ma metto sulla fresa un disegno in scala 1:1 e provo a vedere se il programma viene eseguito...e per tre volte di fila tutto perfetto ! Ovviamente con le impostazioni di sempre di 1600 step per mm....ho quindi fresato il telaio venuto perfettamente ed altri pezzi con misure sempre perfette.
Non mi spiego cosa possa essere successo e ora ho timore che possa succedere di nuovo....ma non saprei cosa iniziare a controllare o sostituire...o cosa controllare mentre vi è questo errore...anche se sinceramente spero non si ripeta....