Aiuto!! tesina in sospeso. Mach3 non và

Sezione dedicata a Mach3
Rispondi
Mirco95
Newbie
Newbie

Aiuto!! tesina in sospeso. Mach3 non và

Messaggio da Mirco95 » martedì 27 maggio 2014, 11:13

Sono uno studente di 5^ superiore e per tesina d'esame stò preparando un piccolo incisore laser comandato dalla classica scheda cinese TB6560 blu. Per guide e motori passopasso uso i componenti dei masterizzatori. Ora sono bloccato in quanto ho installato Mach3 e inserito i pin per i motori ma non si muove nulla!! I motori sono in tensione e sulla scheda di accende un led su tre e rimane fisso. E' la prima volta che faccio una cosa del genere e ritengo che stia sbagliando qualcosa con l'uso di Mach3, ma cosa? :cry:

vdeste
Senior
Senior

Re: Aiuto!! tesina in sospeso. Mach3 non và

Messaggio da vdeste » martedì 27 maggio 2014, 12:56

Ci sono tante variabili da controllare. Prima cosa, con che tipo di computer gestisci la parallela ? E' una parallela "vera" o e montata su slot di espansione / usb ? Che sistema operativo usi ? Per "motori di masterizzatore" sei in grado di identificarli ? Per le configurazioni di mach3, in general config, port and pin, e motor tuning, hai usato le istruzioni fornite assieme alla scheda ? ( spesso sono sbagliate), Hai qualche massaggio di errore a video.... tipo "external e-stop...." o cose simili ? quando ti muovi usando le frecce da tastiera, i dro indicano il movimento o stanno fermi ? Cerca di postare qualche immagine delle schermate di configurazione di Mach3 e dei motori che utilizzi.
Detesto quello che tu dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo.
Adoro discutere, odio litigare

Mirco95
Newbie
Newbie

Messaggio da Mirco95 » mercoledì 28 maggio 2014, 15:28

Utilizzo un computer fisso con XP, la scheda parallela è "vera", interna (non USB). Oggi ho provato a inserire tutti i dati di configurazione (motor output, input signal, output signal) anche se la mia macchina non dispone di nessun finecorsa. Mi è venuto un dubbio: ma la scheda per inviare gli impulsi ai motori non si dovrebbe chiamare "motor inpunt" invece di "motor output"? Bo.
Adesso comunque ho un messaggio di errore che non mi lascia proseguire: "Limit Switch Triggered" poi dopo anche "ReConfiguration Estop".

vdeste
Senior
Senior

Messaggio da vdeste » mercoledì 28 maggio 2014, 17:22

La scheda correttamente si chiama motor output, perchè sono segnali in uscita verso i motori. Se non hai montato meccanicamente i fine corsa ed il pulsante di emergenza, nelle rispettive caselle non devi abilitare gli input, quantomeno sull' E-stop se gli hai dato i pin metti la spunta su emulated.
Detesto quello che tu dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo.

Mirco95
Newbie
Newbie

Messaggio da Mirco95 » mercoledì 28 maggio 2014, 20:42

La scheda con una guida e motore. Necessito solo di 2 assi (X,Y). Ho fatto vari tentativi abilitando e disabilitando vari output e input e anche cambiando molti computer ma la storia è sempre la stessa! I motori sono in tensione ma non si muove nulla!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Mirco95
Newbie
Newbie

Messaggio da Mirco95 » venerdì 30 maggio 2014, 15:25

Forse ho fatto qualche errore nella configurazione della porta parallela. Impostata come porta ECP va bene?
Nella scheda impostazioni della scheda cosa devo selezionare? "Prova a non utilizzare interrupt", "non utilizzare interrupt", oppure "utilizza qualsiasi interrupt assegnato alla porta" ?? devo abilitare il rilevamento plug and play precedente? Grazie

vdeste
Senior
Senior

Messaggio da vdeste » venerdì 30 maggio 2014, 16:00

Non saprei, io non ho mai armeggiato in quelle configurazioni per far funzionare mach3. Ho tutto standard, parallela ECP+EPP... l'indirizzo da windows è lo stesso che mi ritrovo in mach3.... Hai messo la spunta su "emulated" vicino a tutti gli input che non hai collegato elettricamente ? (X Y Z HOME +/- E-STOP )

Mirco95
Newbie
Newbie

Messaggio da Mirco95 » venerdì 30 maggio 2014, 18:19

Sono riuscito a far funzionare i motori! Ho utilizzato un altro computer un po vecchio ed è andato tutto a meraviglia. Penso che fosse un problema di compatibilità con la scheda parallela.
Ho messo "emulated" per lo stop. Unico problema che noto è che mi pare che in teoria quando clicco ZERO X o uno degli altri tre, questi debbano diventare verdi, invece rimangono rossi!

Mirco95
Newbie
Newbie

Messaggio da Mirco95 » giovedì 5 giugno 2014, 18:14

Qualcuno ha la risposta a questo mistero dei 3 pulsanti che rimangono rossi?

Volevo anche impostare l'accensione automatica del laser attraverso il relè del mandrino, nella suddetta presa trovo 3 poli, in uno c'è scritto "MIN", in uno "GND" e nell'altro "MOUNT". Come posso fare a pilotare il laser con questa presa?

Grazie

vdeste
Senior
Senior

Messaggio da vdeste » giovedì 5 giugno 2014, 19:01

In verità riguardo ai 3 pulsanti che dici, se li premi uno alla volta, per fare lo zero pezzo, restano rossi, mentre se premi "ref all to home", gli assi partono uno alla volta, cercano il contatto dell'homing, ed una volta aperto/chiuso il pulsante corrispondente diventa verde. Completato l'homing della macchina sono tutti verdi. Va da se che devi aver montato / abilitato i contatti per l'home. Per il relè sulla scheda non mi ricordo la piedinatura, e visto che la serigrafia non è tipica per un relè ti consiglio di usare un tester.

Mirco95
Newbie
Newbie

Messaggio da Mirco95 » giovedì 5 giugno 2014, 20:26

ok, allora il fatto dei pulsanti rossi forse è dato dal fatto che io non ho finecorsa. Per il relè faro le dovute prove con il tester visto che nel foglio della scheda non cita niente.

Mirco95
Newbie
Newbie

Messaggio da Mirco95 » venerdì 6 giugno 2014, 12:06

ok con il tester sono riuscito a collegare il led nel modo corretto, ma ora lo attivo solo manualmente dal pc. Come si fa con mach 3 affinchè si attivi automaticamente quando deve scrivere?

vdeste
Senior
Senior

Messaggio da vdeste » venerdì 6 giugno 2014, 13:32

Gerca su google "elenco G code " ed "elenco M code"

Mirco95
Newbie
Newbie

Messaggio da Mirco95 » venerdì 6 giugno 2014, 15:09

si ho visto che ci sono anche su mach, ma io cercavo un modo automatico, magari un un menù impostazioni :roll:

Mirco95
Newbie
Newbie

Messaggio da Mirco95 » venerdì 6 giugno 2014, 18:19

Ora ho capito che questa funzione è legata più al programma cam che fa il g-code, che a mach3. Quindi rimane solo da capire con lazycam come si imposta

Rispondi

Torna a “Mach3”