Configurare un pulsante esterno in mach3 usando i Brain

Sezione dedicata a Mach3
jambo
Member
Member
Messaggi: 211
Iscritto il: martedì 2 gennaio 2007, 1:04
Località: san costantino calabro (vv)

Re: Configurare un pulsante esterno in mach3 usando i Brain

Messaggio da jambo » venerdì 27 giugno 2014, 21:25

Saluti scj, ben venuto!
Mi sa, sempre se posso spostare la discussione che ho creato in retrofit su questa così alla fine sarà completa
cento misure e un taglio

jambo
Member
Member
Messaggi: 211
Iscritto il: martedì 2 gennaio 2007, 1:04
Località: san costantino calabro (vv)

Re: Configurare un pulsante esterno in mach3 usando i Brain

Messaggio da jambo » venerdì 11 luglio 2014, 18:16

Saluti pedro, rieccomi qui dopo tanti problemini ed ora che non ho più il gesso continuo con l'impresa. Trornando al nostro, ti chiedo se con i brain riesco ad, con un solo pulsante eccitare prima un relè e poi un'altro sempre dallo stesso pulsante. Mi spiego meglio,
Ipotesi: imput4 aziona relè sgancio cono e aziona anche relè soffio.
Dinuovo imput4 e aziona relè soffio per TOT secondi e relè blocco cono.
È fattibile? O hai un'altra soluzione sempre per farlo manuale da pulsante. Saluti e grazie in anticipo
cento misure e un taglio

jambo
Member
Member
Messaggi: 211
Iscritto il: martedì 2 gennaio 2007, 1:04
Località: san costantino calabro (vv)

Re: Configurare un pulsante esterno in mach3 usando i Brain

Messaggio da jambo » lunedì 14 luglio 2014, 16:55

Buona sera, qualcuno mi sa aiutare, mi esce questo errore e non riesco a fare l'home della x, la y invece lo fa e si accende la lucetta verde. Ho provato in tutti i modi leggendo il manuale e leggendo i post sul forum nonchè guardando i video ma mi da sempre errore. Mi aiutate a capire dove sbagli?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
cento misure e un taglio

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Configurare un pulsante esterno in mach3 usando i Brain

Messaggio da Pedro » lunedì 14 luglio 2014, 17:10

se vai sul menu config->homing/limits cosa c'è impostato? mettil al limite, gli stessi valori di y e se va al contrario, cioè se si muove non verso l'homing switch ma se ne allontana, metti su reversed e riprova

manuale in italiano pag 70 e seg. spiegato benissimo
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

jambo
Member
Member
Messaggi: 211
Iscritto il: martedì 2 gennaio 2007, 1:04
Località: san costantino calabro (vv)

Re: Configurare un pulsante esterno in mach3 usando i Brain

Messaggio da jambo » lunedì 14 luglio 2014, 17:34

Ciao pedro, sul manuale ho capito cosa dice, ma in pratica non funziona. Io mi porto sui swic di home e premo reff hall home e la y me la setta ma la x appena finisce mi mette l'errore, se la faccio prima degli swic, sulla y appena arriva me la setta ma poi sulla x appena tocca lo swic e poi lo supera, invece di fermarsi continua e va a toccare il fine corsa. Ma percaso devo impostare l'area di lavoro da altra parte? Sembra così semplice ma non mi funziona. Ma la pocedura iniziale quale sarebbe?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
cento misure e un taglio

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Configurare un pulsante esterno in mach3 usando i Brain

Messaggio da Pedro » lunedì 14 luglio 2014, 17:40

lo switch funziona? è collegato e configurato giusto in port e pin?
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

jambo
Member
Member
Messaggi: 211
Iscritto il: martedì 2 gennaio 2007, 1:04
Località: san costantino calabro (vv)

Re: Configurare un pulsante esterno in mach3 usando i Brain

Messaggio da jambo » lunedì 14 luglio 2014, 17:41

Si
cento misure e un taglio

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Configurare un pulsante esterno in mach3 usando i Brain

Messaggio da Pedro » lunedì 14 luglio 2014, 17:51

sicuro eh? se li fai scattare con il dito, o in qualche altro modo, dalla pagina di diagnostica si accendono i segnali di ciascun homing? sicuro?
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

jambo
Member
Member
Messaggi: 211
Iscritto il: martedì 2 gennaio 2007, 1:04
Località: san costantino calabro (vv)

Re: Configurare un pulsante esterno in mach3 usando i Brain

Messaggio da jambo » lunedì 14 luglio 2014, 17:56

Si sono accesi m1home ed m2home cioè quando non sono premuti i led sono accesi e quando sono premuti si spengono. Ma la procedura che ho fatto è giusta? Stare fuori gli home e far si che gli assi vadano a trovarli?
cento misure e un taglio

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Configurare un pulsante esterno in mach3 usando i Brain

Messaggio da Pedro » lunedì 14 luglio 2014, 18:15

accesi e si spengono quando li attivi? no, deve essere il contrario, vai su port e pin e inverti il segnale. Si, la procedura è che stanno da una parte tu stai fuori, quindi spenti, e si dovrebbe muovere l'asse fino ad accenderli
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

jambo
Member
Member
Messaggi: 211
Iscritto il: martedì 2 gennaio 2007, 1:04
Località: san costantino calabro (vv)

Re: Configurare un pulsante esterno in mach3 usando i Brain

Messaggio da jambo » lunedì 14 luglio 2014, 18:35

Ho fatto come dici ma quando tocca lo swic ritorna nel senso opposto senza mai fermarsi
cento misure e un taglio

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Configurare un pulsante esterno in mach3 usando i Brain

Messaggio da Pedro » lunedì 14 luglio 2014, 18:44

cioe? vanno verso gli home, toccano e tornano dietro? non ho capito
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

jambo
Member
Member
Messaggi: 211
Iscritto il: martedì 2 gennaio 2007, 1:04
Località: san costantino calabro (vv)

Re: Configurare un pulsante esterno in mach3 usando i Brain

Messaggio da jambo » lunedì 14 luglio 2014, 21:23

Si pedro, la y toccava tornava indietro all'infinito. Dico tornava perchè ho risolto, è 3 giorni interi che ci smeno ed era una spunta su enabled nel pugin del controller dove è configurato il pin dell'hom. Comunque sei un garande lo stesso e ci sono arrivato li con il tuo aiuto involontario ma mi hai fatto ragionare un po e cioè mi hai fatto capire che era tutto giusto e quindi era l'ultima opzione che avevo per provare ma pensavo che dovevano essere spuntati gli enable degli home. Gli swic funzionano come ti dicevo cioè quando premuti si spengono i led perchè sono normalmente chiusi. Scondo te è giusto così o li inverto in aperti?
cento misure e un taglio

jambo
Member
Member
Messaggi: 211
Iscritto il: martedì 2 gennaio 2007, 1:04
Località: san costantino calabro (vv)

Re: Configurare un pulsante esterno in mach3 usando i Brain

Messaggio da jambo » lunedì 14 luglio 2014, 21:23

Si pedro, la y toccava tornava indietro all'infinito. Dico tornava perchè ho risolto, è 3 giorni interi che ci smeno ed era una spunta su enabled nel pugin del controller dove è configurato il pin dell'hom. Comunque sei un garande lo stesso e ci sono arrivato li con il tuo aiuto involontario ma mi hai fatto ragionare un po e cioè mi hai fatto capire che era tutto giusto e quindi era l'ultima opzione che avevo per provare ma pensavo che dovevano essere spuntati gli enable degli home. Gli swic funzionano come ti dicevo cioè quando premuti si spengono i led perchè sono normalmente chiusi. Scondo te è giusto così o li inverto in aperti?
cento misure e un taglio

jambo
Member
Member
Messaggi: 211
Iscritto il: martedì 2 gennaio 2007, 1:04
Località: san costantino calabro (vv)

Re: Configurare un pulsante esterno in mach3 usando i Brain

Messaggio da jambo » lunedì 14 luglio 2014, 21:23

No so cosa è successo ma non aggiornava la pagina e ha inviato 3 risposte uguali, non so come si cancellano
cento misure e un taglio

Rispondi

Torna a “Mach3”