Cerco Macro per presetter utensili del carosello ATC

Sezione dedicata a Mach3
Rispondi
Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Cerco Macro per presetter utensili del carosello ATC

Messaggio da Pedro » giovedì 26 aprile 2018, 18:53

cosmesi e poco altro
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Avatar utente
pierpaolo
Senior
Senior
Messaggi: 1315
Iscritto il: martedì 19 giugno 2012, 1:10
Località: roma

Re: Cerco Macro per presetter utensili del carosello ATC

Messaggio da pierpaolo » giovedì 26 aprile 2018, 18:57

Userò queste allora.... :D

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Cerco Macro per presetter utensili del carosello ATC

Messaggio da Pedro » giovedì 26 aprile 2018, 19:00

si, per sicurezza provale, di cappelle ne ho già fatte :lol:

e poi vogliamo un filmato serio, ma con tutte le performances, altro che tormac :lol:
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Avatar utente
pierpaolo
Senior
Senior
Messaggi: 1315
Iscritto il: martedì 19 giugno 2012, 1:10
Località: roma

Re: Cerco Macro per presetter utensili del carosello ATC

Messaggio da pierpaolo » giovedì 26 aprile 2018, 19:03

Certamente.... ce le meritiamo dopo tutti sto sforzi... tormach ce spiccia casa... :lol:

Avatar utente
pierpaolo
Senior
Senior
Messaggi: 1315
Iscritto il: martedì 19 giugno 2012, 1:10
Località: roma

Re: Cerco Macro per presetter utensili del carosello ATC

Messaggio da pierpaolo » giovedì 26 aprile 2018, 20:25

le nuove le ho provate pedro ma dovrò dedicarmi a dare una pulita alle ultime che funzionavano bene... di queste nuove M477 e M478 quando lascia il probe quindi col carosello fuori, invece di alzare la z e prendere un altro utensile comincia a scendere per la ricerca del digitize collidendo col carosello quindi devo premere il fungo...

Non preoccuparti che sto cavolo de mach3 a volte impazzisce...
setto due o tre cose su quelle ultime di oggi pomeriggio e te le posto come punto zero funzionante domani... :wink:

Avatar utente
pierpaolo
Senior
Senior
Messaggi: 1315
Iscritto il: martedì 19 giugno 2012, 1:10
Località: roma

Re: Cerco Macro per presetter utensili del carosello ATC

Messaggio da pierpaolo » giovedì 26 aprile 2018, 22:26

forse nelle tante stesura avevi "pulito" una M6 vecchia...
rispetto a quella che funzionava mi sembrava di aver notato che c'era inserito un comando per terminare il semaforo dopo lo scarico e prima del carico del nuovo utensile...

comunque ora ho dato un'aggiustata inserendo l'accenzione del probe in quelle che avevamo provato funzionanti... domani le testo e poi te le reinvio di modo che semmai diamo una pulitina a quelle.

Intanto per oggi credo sia abbastanza... :wink:

Avatar utente
pierpaolo
Senior
Senior
Messaggi: 1315
Iscritto il: martedì 19 giugno 2012, 1:10
Località: roma

Re: Cerco Macro per presetter utensili del carosello ATC

Messaggio da pierpaolo » venerdì 27 aprile 2018, 12:17

VIDEO VIDEO VIDEO VIDEO

M471

https://www.youtube.com/watch?v=2pCfa6kcxZs


M478P1234567

https://www.youtube.com/watch?v=lu8MxCXySmQ

VOGLIO SAPERE CHE NE PENSI... NOTARE L'ACCENSIONE E LO SWITCH DEL SISTEMA PROBE OMP40
l'unica cosa che ho fatto io, è stata aggiungere 6 righe :lol: :lol:

GRANDISSIMO PEDRO... GRANDISSIMO DAVVERO


iN ALLEGATO LE MACRO CHE HO LEGGERMENTE SISTEMATO NELLE DISTANZE E VELOCITA'... CONSIDERIAMOLE QUINDI MACRO ZERO FUNZIONANTI
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Cerco Macro per presetter utensili del carosello ATC

Messaggio da Pedro » venerdì 27 aprile 2018, 12:40

beh, che dire: non perchè ho fatto io le macro ma funziona proprio bene, ce ne è da esserne soddisfatti. Bella macchina, ora si che è ben automatizzata, misura gli utensili e crea la tool table delle altezze rispetto allo zero pezzo, anche il cambio utensile mi sembra veramente ottimo e preciso, oltre che a essere funzionale fa una gran scena :lol:

sarebbe forte vedere una piccola lavorazione con cambio utensile ma ce ne sta il tempo di truciolare, bello anche lo screenset, non opera mia ma bello :lol:
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Avatar utente
pierpaolo
Senior
Senior
Messaggi: 1315
Iscritto il: martedì 19 giugno 2012, 1:10
Località: roma

Re: Cerco Macro per presetter utensili del carosello ATC

Messaggio da pierpaolo » venerdì 27 aprile 2018, 13:17

Grazie Pedro e grazie ancora...

ora è pronta per qualche lavoretto in automatico... Vederla truciolare? eccoti accontato subito... di trucioli ne fa quanti ne vuoi :lol:

https://www.youtube.com/watch?v=v-z6Nl4GvCQ&t=33s

Che dire bella macchina si ma senza la tua maestria rimaneva ancora senza cambio utensili automatico e col pezzetino di carta sotto le punte per prendere le altezze :lol:

Avatar utente
pierpaolo
Senior
Senior
Messaggi: 1315
Iscritto il: martedì 19 giugno 2012, 1:10
Località: roma

Re: Cerco Macro per presetter utensili del carosello ATC

Messaggio da pierpaolo » sabato 28 aprile 2018, 14:56

Intanto visto che mi faccio prendere la mano sto provando anche la calibrazione del probe it :wink: ... Non credevo ma è molto utile per la ricerca dei centri, gli angoli, spigoli e quanto altro si voglia...

https://youtu.be/M0l7BUFxA6o

Questo un video della calibrazione con un anello da 49,999

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Cerco Macro per presetter utensili del carosello ATC

Messaggio da Pedro » sabato 28 aprile 2018, 15:06

con il probe it mi trovo benissimo; l'unica cosa ma quando togli quei brutti stepper per dei bei servomotori?
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Avatar utente
pierpaolo
Senior
Senior
Messaggi: 1315
Iscritto il: martedì 19 giugno 2012, 1:10
Località: roma

Re: Cerco Macro per presetter utensili del carosello ATC

Messaggio da pierpaolo » sabato 28 aprile 2018, 15:10

Hai ragionissima... avevo degli yaskawa da 400w che ho solo provato che ho praticamente regalato per non retrofittare ancora e rimontare tutto... ora vorrei trovarne di buoni ma non da spendere migliaia di euro... purtroppo gli stepper rovinano tutta la magia :roll:

Avatar utente
pierpaolo
Senior
Senior
Messaggi: 1315
Iscritto il: martedì 19 giugno 2012, 1:10
Località: roma

Re: Cerco Macro per presetter utensili del carosello ATC

Messaggio da pierpaolo » mercoledì 31 ottobre 2018, 14:33

Ciao Pedro.... ti chiedo forse una fesseria secodo te, ma mi è venuta in mente ora che ho la necessità di avere più coordinate lavoro in macchina nello stesso programma...

La nostra M6 termina così

DeActivateSignal(Output8) 'rientra il perno fermo mandrino

'Code "M3" 'riaccende il mandrino
'Code "G01 Z" & GetToolchangestart(2) 'rimette Z dove era prima della macro
While IsMoving() 'attendi fino a che si ferma
Wend

Code "G54" 'passa a coordinate precedenti
SetUserLED(1500, 0)
End


ma leggendo trovo ovviamente che prima di terminare la macro del ATC va a riportare gli spostamenti sulle coordinate lavoro precedenti...
Quindi la mi adomanda è, ma se io sto lavorando su un'origine G55 o G56 e quindi effettuo il cambio utensili, alla fine della macro questo riporta tutti gli spostamenti su G54 e quindi sulla prima origine o tiene comunque conto che prima del cambio utensile lavorava su un origine lavoro differente?

Forse è una domanda stupida ma prima di provare e fare danni è meglio chiedere :lol:

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Cerco Macro per presetter utensili del carosello ATC

Messaggio da Pedro » mercoledì 31 ottobre 2018, 15:45

bella domanda, sono fuori città per lavoro per 10 gg ma appena torno verifico tutto
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Avatar utente
pierpaolo
Senior
Senior
Messaggi: 1315
Iscritto il: martedì 19 giugno 2012, 1:10
Località: roma

Re: Cerco Macro per presetter utensili del carosello ATC

Messaggio da pierpaolo » mercoledì 31 ottobre 2018, 15:54

Grandioso... grazie mille... magari è solo una mia supposizione eh

Rispondi

Torna a “Mach3”