errore zero pezzo

Sezione dedicata a Mach3
Rispondi
francopuk
Junior
Junior

errore zero pezzo

Messaggio da francopuk » martedì 28 ottobre 2014, 19:14

ciao a tutti, come da titolo ho un problema di zero pezzo, succede che all'accensione della macchina (con mach3) posiziono gli assi X e Y usando i tasti frecce in una posizione che reputo zero pezzo, azzero i dro ed eseguo un piccolo foro sul pezzo per precauzione in modo da avere lo zero segnato, se ora mi sposto usando MDI es x10 y6 e poi ritorno a zero succede che a zero non ci va è come se la macchina avesse del gioco meccanico (che non ha), infatti se ora uso il volantino e riporto gli assi a zero e riazzero i dro, da questo momento gli assi ritornano sempre a zero perfetto, mi sono accorto di questo problema da quando utilizzo la UC100, anche se ci credo poco sia lei a crearmi il problema, ho riferito della questione l'autore della uc100 ma non ho avuto risposte chiare, sembra che il problema sia imputabile a mach3................ anche se non l'ha mai fatto.
se qualcuno ha avuto un problema simile e volesse condividere la soluzione sarebbe un bell'aiuto.
Grazie
Franco

progress
Senior
Senior

Re: errore zero pezzo

Messaggio da progress » martedì 28 ottobre 2014, 21:28

io uso l'UC100 e non mi è mai successa una cosa del genere.

ti domando, come torni a zero pezzo? Usi una macro oppure lo fai con i comandi MDI "GO Y0 X0"?
In entrambi i casi sbaglia lo zero?

Se non lo sbaglia con i comandi, controlla la macro, e per sicurezza verifica che i passi siano corretti.
Inoltre non hai detto di che entità è l'errore, se parliamo di centesimi, decimi o mm.

questo è lo script della macro che uso:

Code ("M03")
Code ("G0 Z10")
Code ("G0 X0 Y0")
Code ("G0 Z5")
Code ("G1 Z0 F80")
Code ("M05")

francopuk
Junior
Junior

Messaggio da francopuk » mercoledì 29 ottobre 2014, 18:13

per progress, nessuna macro, uso MDI e mi allontano dallo zero con "G1 X10 Y20 F200" poi ritorno a zero sempre con mdi "G1 X0 Y0 F200"
l'errore è di 1,6 m/m su entrambi gli assi, se ora porto a zero gli assi con il volantino (quindi senza che i dro che segnano zero per entrambi gli assi segnino nessuno spostamento) perchè il volantino non entra in mach3 ma è autonomo, dicevo, da questo momento se ripeto lo spostamento come sopra torna a zero perfetto. l'errore si ripete se esco da mach3. sembrerebbe come se ci fosse un offset che però non c'è
grazie
Franco

progress
Senior
Senior

Messaggio da progress » mercoledì 29 ottobre 2014, 22:46

potrebbe essere qualche impostazione di Mach3 di cui non ti sei accorto.
Hai per caso attiva la compensazione del backlash? compensazione utensile? 1.6mm non sono pochi.

Rispondi

Torna a “Mach3”