gestire la foratrice multipla con mach3

Sezione dedicata a Mach3
Rispondi
jambo
Member
Member

gestire la foratrice multipla con mach3

Messaggio da jambo » domenica 1 febbraio 2015, 16:07

saluti a tutti, volevo chidervi se e' possibile getire una foratrice multipla con mach3 anche solo le punte in orizzontali per forare di lato per mettere le spinette, ventualmente vorrei sapere, se non disturbo, se la posso gestire con apire o artcam ed eventualmnte come. ora che ho la machina in funzione, avrei l'esigenza di forare di lato ma non so come. anche magari mettendo un aggregato al mandrino, ma non so come fare col cam.
grazie a voi tutti
cento misure e un taglio

jambo
Member
Member

Re: gestire la foratrice multipla con mach3

Messaggio da jambo » domenica 1 febbraio 2015, 20:22

Ma proprio nessuno mi sa aiutare? Vorrei sapere solo come gestire una punta orizzontale
cento misure e un taglio

marco 83
Member
Member

Messaggio da marco 83 » lunedì 2 febbraio 2015, 17:05

dubito fortemente tu riesca a gestire i mandrini della foratrice,specialmente quelli orizzontali in quanto artcam e aspire sono cam artistici e non gestiscono tutto ciò..ci vogliono quelli che gestiscono i codici per farli scendere e accendere con le varie velocità di rotazione.o se vuoi montare un aggregato devi avere la gestione del quarto asse per farlo ruotare dove ti serve.probabilmente visualmill versione 4 assi te lo può gestire però costicchia o senno prova sentire quelli di aspan che forse fa al tuo caso. comunque dovrai avere dei script fatti a pennello per attivare la valvola per la discesa del mandrino e l accensione del motore per farlo ruotare con i vari offset rispetto lo zero pezzo ovviamente sia destro che sinistro in y e x

seguo con molto interesse questo argomento perchè un domani servirà anche a me...sperò.

art
Junior
Junior

Messaggio da art » lunedì 2 febbraio 2015, 17:46

ho scritto anche io qualche giorno fa per un problema simile.
forse, con riluttanza, abbandonerò Visualmill a favore di Alphacam proprio per la gestione degli aggregati.

se è solo per forature, è sufficiente posizionarsi sul piano xz (o yz), orientare il mandrino (o usare l'aggregato), fare un azzeramento utensile e fare la lavorazione con g18 (o g19).

io per ora faccio così

non ho l'asse C (purtroppo), ho due aggregati a doppia uscita fissi.

jambo
Member
Member

Messaggio da jambo » lunedì 2 febbraio 2015, 23:55

Vi ringrazio per la risposta, io più in la monterò sicuramente l'asse c ma per ora vorrei capire se posso con l'aggregato angolare, poter forare il materiale di lato giusto per mettere delle spinette.
Avevo pensato anche io di disegnare i fori in piano e poi invertire gli assi, ma è un po scomoda la cosa perchè ogni volta si devono invertire da mach3? E se poi uno si dimentica di rimetterli a posto succede un macello. Oppure c'è altro modo per invertirli in automatico?

Però avevo visto che decos usava mach3 con la foratrice multipla e angolare, quindi sicuramente un modo ci sarà!!
cento misure e un taglio

marco 83
Member
Member

Messaggio da marco 83 » sabato 14 febbraio 2015, 19:34

novità :?: :?: :?:

jambo
Member
Member

Messaggio da jambo » domenica 15 febbraio 2015, 3:20

Novità non lo so, se non riesco a capire come fare, non credo ci siano novitá. Non risponde nessuno e non so perché!!!!!!
cento misure e un taglio

Pedro
God
God

Messaggio da Pedro » domenica 15 febbraio 2015, 9:04

ma se non si sa cosa risponderti non puoi aspettarti risposte, puoi anche metterne di più di punti esclamativi ma se non si sa cosa dirti, piuttosto che tirare ad indovinare non si può. Io manco lo so cosa è una foratrice multipla e anche se lo sapessi non ne ho esperienza.
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

jambo
Member
Member

Messaggio da jambo » domenica 15 febbraio 2015, 9:29

Buon giorno pedro, sicuramente mi spiego male il.
Comunque la foratrice è quella serie di punte poste a fianco del mandrino che sono di colore rosso e nero cioè dx e sx (come taglio) che vengono abbassate da un pistoncino quando vengono richiamate dal programma. Poi ci sno anche quelle parallele al piano per forare nello spessore del materiale ( vedi la macchina che ha retrofittato decos cioè la morbidelli u 13 mi sembra ).
Poi volevo capire come faccio a forare sempre di lato tipo fare un foro in un pannello di legno con un utensile ad angolo ( tipo che ruotassi il mandrino parallelo al piano )
cento misure e un taglio

decos
Junior
Junior

Messaggio da decos » venerdì 1 aprile 2016, 9:13

Cia nopn so se puo essere ancora utile a qualcuno comunque io con la mia morbidelli gestita da mach3 per usare la foratrice multipla uso artcam
modificando il gcode a mano cioe ho configurato il comando m4 per far partire il motore della foratrice dunque nel gcode di foratura cambio i vari m3 con m4 poi per usare le punte orizzontali disegno una u lunga 2cm doppia 0.1 mm ed eseguo lavorazione lungo vettore (avendo chiaramente configurato mach3 con uno script che ad ogni comando M6T fa abbassare le varie punte e posizionarle nel giusto offset).

jambo
Member
Member

Messaggio da jambo » venerdì 1 aprile 2016, 22:42

Ciao decos, la foratrice mi è arrivata venerdì scorso ed ora stavo ragionando per creare una macro apposita. Presto posterò info a riguardo e anche sulla macchina stessa che sono in procinto di allungare ed allargare e cambiare il mandrino da iso30 ATC a hsk63 ATC. Se hai altre info riguardo la foratrice mi saranno di aiuto sicuramente. Comunque con la macchina ci lavoro ogni giorno e ti son sincero è tutta un'altra storia ma comunque prevale sempre l'esperienza sul lavoro altrimenti senza esperienza in falegnameria non ci si ricava molto. Un saluto a tutti
cento misure e un taglio

marco 83
Member
Member

Messaggio da marco 83 » venerdì 1 aprile 2016, 23:01

certo che ci interessa come gestisci la foratrice...stai scherzando =D> =D>

posta foto e script di tutto l' ambaradan che è utilissimo...

jambo
Member
Member

Messaggio da jambo » venerdì 1 aprile 2016, 23:07

Non è facile ma neanche impossibile. Proviamo
cento misure e un taglio

jambo
Member
Member

Messaggio da jambo » venerdì 1 aprile 2016, 23:18

Questa è la foratrice da 67kg circa
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
cento misure e un taglio

marco 83
Member
Member

Messaggio da marco 83 » venerdì 1 aprile 2016, 23:26

ah aspetta..jambo tu hai sistemato la routomat vero?qundi per quello hai dovuto acquistare la foratrice a parte....bella bestiolina cosa ti è costata?e dove l hai trovata??

@decos batti un colpo che jambo ha bisogno qui ehhh :roll: :roll:

Rispondi

Torna a “Mach3”