Grazie a tutti coloro che mi aiuteranno.
Posizione assi
-
- Newbie
Posizione assi
Grazie a tutti coloro che mi aiuteranno.
- Gianni55
- Senior
Re: Posizione assi
Anche io uso Mach3 turn
Non capisco però cosa intendi. Se spegni il programma correttamente, le coordinate sono memorizzate, certo che se a programma chiuso muovi i volantini i punti non saranno più quelli.
La cosa migliore comunque sarebbe avere i sensori di homing e referenziare la macchina ad ogni accensione.
Non capisco però cosa intendi. Se spegni il programma correttamente, le coordinate sono memorizzate, certo che se a programma chiuso muovi i volantini i punti non saranno più quelli.
La cosa migliore comunque sarebbe avere i sensori di homing e referenziare la macchina ad ogni accensione.
Ajò a trabajà
tumidiciquellochedevofareeiolofaccio (forse)
retrofit Einhell BT-ML 300
la mia cnc inutile
la mia cnc inutile
-
- Newbie
Penso di non avere i fine corsa perchè quando muovo gi assi in manuale noto che, arrivato ad una certa posizione, il conteggio continua ma l'asse è fermo. SIGH !!
E poi ne approfitto per chiederti un altra cosa:
per filettare occore per forza l'encoder?
Ho provato a fare una filettatura, ma l'utensile arriva sullo zero della Z e poi non si muove più nonostante che il mandrino continua a girare.
Grazie. Ciao.
- Gianni55
- Senior
Non ho capito "penso di non avere i finecorsa"
la macchina ce l'hai davanti, controlla
Se il conteggio sui DRO continua e gli assi rimangono fermi, i motori fanno un rumore diverso dal solito.
Può essere che sei arrivato al massimo delle escursioni, oppure ci sono attriti elevati in certe posizioni.
Ad esempio, se il banco è molto usurato e i lardoni troppo stretti, hai un attrito superiore man mano che ti allontani dal mandrino.
Con Mach3 si può filettare anche senza encoder, basta un sensore ottico o magnetico che legge la posizione del mandrino (pagina 4.8 del manuale)
I manuali in inglese li trovi qua http://www.machsupport.com/help-learnin ... t-manuals/
Ma è un tornio retrofittato o CN nativo?
posta qualche foto
la macchina ce l'hai davanti, controlla
Se il conteggio sui DRO continua e gli assi rimangono fermi, i motori fanno un rumore diverso dal solito.
Può essere che sei arrivato al massimo delle escursioni, oppure ci sono attriti elevati in certe posizioni.
Ad esempio, se il banco è molto usurato e i lardoni troppo stretti, hai un attrito superiore man mano che ti allontani dal mandrino.
Con Mach3 si può filettare anche senza encoder, basta un sensore ottico o magnetico che legge la posizione del mandrino (pagina 4.8 del manuale)
I manuali in inglese li trovi qua http://www.machsupport.com/help-learnin ... t-manuals/
Ma è un tornio retrofittato o CN nativo?
posta qualche foto
Ajò a trabajà
la mia cnc inutile
la mia cnc inutile
-
- Newbie
Il mio è un CNC nativo, (l'ho preso usato), alla prossima ti mando qualche foto, e se non chiedo troppo ti mando la schermata per sapere il significato di alcuni pulsanti.
Il manuale già lo avevo scaricato, ma io con l'inglese non vado daccordo.
Grazie. Ciao.