Il tempo passa ma la macchina non va...

Sezione dedicata a Mach3
Rispondi
Paleshy
Junior
Junior

Il tempo passa ma la macchina non va...

Messaggio da Paleshy » mercoledì 18 marzo 2015, 21:53

Ciao a tutti,

ho bisogno del vostro aiuto perché la mia cnc non segue i comandi! Mi spiego meglio.
Disegno con Autocad e come CAM utilizzo Cut3D. Con questi due programmi non ho problemi. Nel momento in cui però carico il g-code su mach3 si presentano delle problematiche:

1) La lavorazione non rispecchia MAI lo spessore dell'oggetto progettato. L'asse Z ha qualcosa che non va. Disegno un oggetto spesso 5 mm e lui me lo fa 7/8. SEMPRE

2) Problema di oggi: oltre all'oggetto spesso il macchinario non ha completato la sgrossatura! Ha cominciato, stava quasi per finire ma dall'anteprima del disegno si vedevano parti ancora da lavorare (che di fatti sono rimaste grezze). Dopo averlo lasciato incompleto ha cominciato ad eseguire il "Cut Out" che però non mi ha tagliato affatto il pezzo.

Premetto che ho già contattato chi mi ha venduto il macchinario ma vuoi perché è sempre in giro, vuoi perché mi risponde sempre vagamente, non sono riuscita a venirne a capo. Da cosa può dipendere il fatto che la cnc non segua determinati comandi? Qualcuno può aiutarmi? C'è qualcuno di Catania che possa farmi un breve corso?

Vi prego aiutatemi, è passato un mese dall'acquisto e ancora non sono riuscita nemmeno a realizzare un prototipo decente!
Ho dei gusti molto semplici, mi piace il meglio di tutto - Oscar Wilde

danieleee
God
God

Re: Il tempo passa ma la macchina non va...

Messaggio da danieleee » giovedì 19 marzo 2015, 20:50

Prova a postare il disegno e gcode.
Così proviamo a capire dove sono i probabili errori, se ce ne fossero.
Il gcode come file, non come listato..

pvendol
Junior
Junior

Messaggio da pvendol » venerdì 20 marzo 2015, 16:59

Sei molto vaga nell'esposizione, per capire e darti un consiglio efficace, dovresti dire:
1) che macchina hai;
2) possibilmente avere anche delle fotografie;
3) che tipo di controllo monta.

In seguito potremo insieme a chi utilizza il controllo specifico, capire se i parametri macchina sono stati settati male.
Un saluto Pasquale

Paleshy
Junior
Junior

Messaggio da Paleshy » mercoledì 25 marzo 2015, 11:09

Ciao ragazzi, è difficile spiegare così.
Sto facendo dei test. Una volta finiti scriverò i risultati così da farvi capire meglio. Certe cose sono difficili per me già solo da esporre qui a voi #-o
Ho dei gusti molto semplici, mi piace il meglio di tutto - Oscar Wilde

Rispondi

Torna a “Mach3”