Mach3 Impazzito?

Sezione dedicata a Mach3
Rispondi
Spiga
Junior
Junior
Contatta:

Mach3 Impazzito?

Messaggio da Spiga » mercoledì 24 giugno 2015, 18:09

Ciao a tutti.
Dopo anni di utilizzo di mach3 senza problemi oggi mi e' capitata una cosa strana e preoccupante (perche' non riesco a risolverla)

ho 4 "installazioni"

1 pc ha windows7 senza parallela e lo uso solo per fare test

1 windows xp virtualizzato sotto windows 7

2 pc hanno widows xp ed hanno la parallela e sono identici fra loro (uno e' praticamente il backup dell'altro parlo anche a livello hardware)

tutti e 3 i pc ed installazioni hanno la stessa identica versione di mach3 (l'ultima disponibile) ed usano gli stessi identici file di configurazione.

Ora ho creato questo GCODE con artcam 2008:
13_nuovo_veloce.zip
e' una "Sgrossatura". Sono un quadrato dentro un rettangolo con gli angoli smussati. lo spazio fra uno e l'altro va scavato. Una cosa che ho sempre fatto.

Ora se apro il gcode sul mach3 su windows 7 ed anche nell'xp virtuale tutto ok:
IMG_20150624_174245.jpg
posso inoltre scorrere il gcode ed arrivare alla fine senza problemi:
IMG_20150624_174315.jpg
Se invece lo apro sui 2 pc con windows xp (2 installazioni diverse pulite etc..) sminchia tutto:
IMG_20150624_174233.jpg
e se scorro il gcode non si arriva alla fine ma si ferma ad un certro punto:
IMG_20150624_174308.jpg

non so piu' dove sbattere la testa. Ho provato a disinstallare reinstallare vecchie versioni etc etc nulla. Ho creato nuovi file con autocad simili
ed ho provato a creare vari gcode anche con punte diverse ma nulla.

Questi file si aprono bene solo su un pc e sull'xp virtuale. Aiuto :(
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Pedro
God
God

Re: Mach3 Impazzito?

Messaggio da Pedro » mercoledì 24 giugno 2015, 19:04

hai copiato il file di licenza su tutti?
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Spiga
Junior
Junior
Contatta:

Messaggio da Spiga » giovedì 25 giugno 2015, 10:32

Ciao Pedro grazie,
si certamente e' su tutte le installazioni. Pero' forse siamo sulla strada giusta. Ho trovato in rete un altro utente con problemi simili
di codice troncato ma licenza attiva.

Fino ad ora ho provato ad aprire soltanto la mia configurazione copiata dall'installazione originale ed a quanto pare il problema si presenta
solo su questa. Se apro Mach3Mill (il file di configurazione base) su questo a quanto pare tutti i file si aprono bene.

Stranissimo perche' su win7 e sull'xp virtuale funziona benissimo anche la mia configurazione.

Ho provato addirittura a copiare e incollare l'intera cartella di mach3 da win7 a xp ma nulla il problema si presente uguale (sempre e solo usando la mia
configurazione personalizzata)

A questo punto mi piacerebbe capire da dove deriva il problema prima di creare un nuovo profilo da zero riconfigurando tutto perche' in futuro potrebbe ricapitare

Spiga
Junior
Junior
Contatta:

Messaggio da Spiga » giovedì 25 giugno 2015, 12:08

risolto...cioe' non ho ancora capito il motivo e se il problema potra' ripresentarsi ma ho risolto.

Ho creato un nuovo profilo. Senza configurarlo ho subito controllato se mi prendesse i gcode correttamente e cosi' e' stato.

Ho riaperto la vecchia configurazione per andarmi a prendere tutte le impostazioni da riportare sulla nuova ma per scrupolo ho
riprovato ad aprire un gcode e a questo punto me lo ha riaperto correttamente.

Quindi e' bastato creare un nuovo profilo e riaprire il vecchio per risolvere

stranezze

Spiga
Junior
Junior
Contatta:

Messaggio da Spiga » giovedì 25 giugno 2015, 16:24

Niente da fare ho cantato vittoria troppo presto.
il file lo apre bene su tutte le installazioni ma non appena clicco "reset" per poter poi avviare la lavorazione il gcode
impazzisce come se non andasse oltre tot righe. Probabilmente e' un problema con la licenza dici ?

Pedro
God
God

Messaggio da Pedro » giovedì 25 giugno 2015, 16:30

se ha preso il file di licenza o meno te ne accorgi perchè mach3 quando lo apri nella finestra principale, in alto a sinistra, ti dice: mach3 CNC licensed to... e metti il nome di chi ha la licenza, se non legge il file non lo scrive
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Spiga
Junior
Junior
Contatta:

Messaggio da Spiga » giovedì 25 giugno 2015, 16:35

il fatto e' che appare il nome e sembra tutto regolare. Ora provo a configurare il nuovo profilo vediamo cosa succede

Rispondi

Torna a “Mach3”