Problemi asse Z

Sezione dedicata a Mach3
Rispondi
garbo
Junior
Junior

Problemi asse Z

Messaggio da garbo » giovedì 23 luglio 2015, 10:43

Uso Mach 3 e a volte in modalità random l'asse Z mi perde il passo, invece di fresare che sò a 4 mm di profondità ad un certo punto fresa 5-6 mm di profondità rovinandomi il lavoro, e sempre in profondità mi sbaglia la fresata mai verso l'alto, devo dire che questo problema me lo fà in modalità random, non sempre, prima ho fatto un lavoro di oltre 1 ora ed è andato tutto bene, poi faccio un lavoretto di 15 minuti e il problema arriva, uso un pc dedicato, con win XP e l'elettronica è costituita da 3 driver uno per ogni motore, collegato al pc tramite la parallela, il problema comunque si presenta solo sull'asse Z, e non sugli altri assi...qualcuno mi può dare qualche consiglio per risolvere...?? i file generati li salvo da ArtCam con il postprocessore apposta per Mach2, che vengono salvati con l'estensione .cnc, ho controllato tutto il listato g-code, ma non trovo variazioni dell'asse Z..l'errore è generato da qualche cos'altro...
grazie in anticipo..

Innaig
Senior
Senior

Re: Problemi asse Z

Messaggio da Innaig » giovedì 23 luglio 2015, 12:55

La butto li.... magari son troppi 4 mm?
Su che materiale e con che diametro di fresa?
Che motori monti?
La fresa, asportando, tira in giu l' asse Z.
Se la coppia non è sufficiente, la vite viene trascina in giu.
Non avendo retroazione, il sistema non se ne accorge e continua a fresare.
Stessa cosa puo capitare se l' utensile non è ben stretto in pinza oppure se l' accoppiamento motore/vite non è solidale.
Controlla la lunghezza dell' utensile quando ti accorgi che fresa di piu.

Saluti

garbo
Junior
Junior

Re: Problemi asse Z

Messaggio da garbo » giovedì 23 luglio 2015, 18:31

Mi rispondo da solo perchè credo di avere scoperto l'errore, nelle configurazioni motor tuning alle voci step pulse e dir pulse, avevo messo 0, troppo poco come impulso che il driver manda ai motori, adesso per esagerare ho messo nelle 2 voci 15, perchè con il valore 0, il motore può non sentire l'impulso invece con 15 msec, dovrebbe andare, i motori sono i nema 23, movimentati da 3 driver e la fresa che uso correntementeè un afresa 626 da 2 mm, il problema che può essere anche la fresa che è scesa dalla pinza è possibile...la stringerò di più..

Rispondi

Torna a “Mach3”