file troppo grande e non riesco a riprendere la lavorazione

Sezione dedicata a Mach3
Rispondi
mauheli
Newbie
Newbie
Messaggi: 28
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 18:37
Località: Torchiarolo ( Br )

file troppo grande e non riesco a riprendere la lavorazione

Messaggio da mauheli » domenica 10 gennaio 2016, 16:52

Salve a tutti, e da un bel po di tempo che non mi faccio sentire ma nel tempo libero vi seguo.
Devo realizzare l'ultima cena su legno di ulivo della misura 150x333 mm come da foto, il file che ha generato artcam è di 1801667 rige e ci vogliono circa 50 ore.
Il problema sta che quando vado a riprendere il lavoro e sono dopo le 220000 righe circa mach non va più oltre si accende il tasto reset rosso, questo con il pc dove è collegata la cnc, mentre con il pc dove faccio i disegni e il percorso utensili questo non succede, che cosa può essere?
i settaggi sono gli stessi almeno spero che non mi è sfuggito niente, mach 3 con licenza su tutti e due i pc l'unica differenza dei pc sono queste:
pc dove è collegata la cnc è un AMD 3000+ 1,800 Ghz 960 MB di Ram,
mentre l'altro pc è un Intel Core 2 1,86Ghz 2GB di ram.
Spero che qualcuno mi può aiutare .
Saluti.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

scj

Re: file troppo grande e non riesco a riprendere la lavorazi

Messaggio da scj » domenica 10 gennaio 2016, 18:49

cosa intendi con "vado a riprendere il lavoro"? Sospendi e poi riprendi il giorno dopo? se si quale è la procedura che utilizzi?

Avatar utente
esau
Newbie
Newbie
Messaggi: 34
Iscritto il: domenica 25 luglio 2010, 14:34
Località: Russia -ItaliaTeramo

Re: file troppo grande e non riesco a riprendere la lavorazi

Messaggio da esau » domenica 10 gennaio 2016, 21:50

Spiega meglio come mandi mach a riga desiderata?che button usi? Questa problema non è rara è un bag di mach3. Ce un altro modo di inserire la riga _tramite calcolatrice. Vedi le foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
dusar
Member
Member
Messaggi: 487
Iscritto il: mercoledì 6 dicembre 2006, 19:48
Località: Santa Marinella (RM)

Re: file troppo grande e non riesco a riprendere la lavorazi

Messaggio da dusar » lunedì 11 gennaio 2016, 7:17

ma non è più facile utilizzare la funzione run from here? Basta inserire il numero riga! :oops:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

mauheli
Newbie
Newbie
Messaggi: 28
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 18:37
Località: Torchiarolo ( Br )

Re: file troppo grande e non riesco a riprendere la lavorazi

Messaggio da mauheli » lunedì 11 gennaio 2016, 16:00

Ciao, grazie per le risposte.
Allora spiego meglio, quando faccio stop per poi riprendi il giorno dopo io inserisco il numero di riga nel riguadro dove mi segna la riga che sta lavorando e schiaccio invio, dopo pigio il tasto riprendi da qui e di solito quando faccio questa operazione con altri file non così grandi mach si posiziona alla riga che io ho scritto per poi pigiare il tasto lavorazione e il tutto funziona. Con questo file di 1801556 righe questo non lo fa dopo che ho superato le 250000 righe. Da premettere che sul pc che uso per la cnc c'è solo installato mach 3 e GMFC Pro per il polistirolo.
Saluti.

scj

Re: file troppo grande e non riesco a riprendere la lavorazi

Messaggio da scj » lunedì 11 gennaio 2016, 16:26

Metti in pausa e lascia il pc acceso. Credo sia l'unica alternativa.

Avatar utente
dusar
Member
Member
Messaggi: 487
Iscritto il: mercoledì 6 dicembre 2006, 19:48
Località: Santa Marinella (RM)

Re: file troppo grande e non riesco a riprendere la lavorazi

Messaggio da dusar » lunedì 11 gennaio 2016, 16:45

quel numero di righe???? ma che tolleranza hai utilizzato un micron?
sei certo di non poter ridurre le dimensioni del file!

Avatar utente
esau
Newbie
Newbie
Messaggi: 34
Iscritto il: domenica 25 luglio 2010, 14:34
Località: Russia -ItaliaTeramo

Re: file troppo grande e non riesco a riprendere la lavorazi

Messaggio da esau » lunedì 11 gennaio 2016, 17:47

Ultimo progetto che ho lavorato doppio file piu grande :) per me una cosa normale . Il quadro di misure 60cm per 40cm circa. Pero mettendo la pausa, e per riprendere dopo la riga mach3 pensava piu di 3 minuti.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
dusar
Member
Member
Messaggi: 487
Iscritto il: mercoledì 6 dicembre 2006, 19:48
Località: Santa Marinella (RM)

Re: file troppo grande e non riesco a riprendere la lavorazi

Messaggio da dusar » lunedì 11 gennaio 2016, 17:54

caspita, con un decimo di tolleranza un file così grande! Certo è un bulino, ma la miseria!
e allora davvero la soluzione è la pausa senza spegnere ne controllo ne pc. :oops:

Avatar utente
esau
Newbie
Newbie
Messaggi: 34
Iscritto il: domenica 25 luglio 2010, 14:34
Località: Russia -ItaliaTeramo

Re: file troppo grande e non riesco a riprendere la lavorazi

Messaggio da esau » lunedì 11 gennaio 2016, 18:11

Le alli troppo incasinati, per piccoli dimessone non uso le frese piu grande da 0.25 raggio. Quindi anche se rilievo piccolo sempre file grande. pero io ho comprato un PC usato per CNC con quor quattro. per PC lenti come avette detto meterei in pausa .

scj

Re: file troppo grande e non riesco a riprendere la lavorazi

Messaggio da scj » lunedì 11 gennaio 2016, 18:21

Non penso sia un problema di pc lento o veloce. Bisognerebbe capire quali sono i limiti di mach3. Purtroppo ci sono dei codici g che vengono elencati all'inizio del file e potrebbe accadere (la mia è solo una ipotesi) che superato un numero di righe quei codici non possono essere più richiamati. Le alternative secondo me sono le seguenti :
1)Metti in pausa mach e lasci il pc acceso. Se la macchina con motori non alimentati non si muove allora potresti spegnere il controller.
2) dividere il file in percorsi con minor numero di righe (al limite anche manualmente)
Io con "run from here" ho avuto sempre qualche problemino quindi lo usavo solo se non c'era alternativa.

Curiosità : posti un dettaglio dei tuoi rilievi per capire che risoluzione ottieni?

Avatar utente
esau
Newbie
Newbie
Messaggi: 34
Iscritto il: domenica 25 luglio 2010, 14:34
Località: Russia -ItaliaTeramo

Re: file troppo grande e non riesco a riprendere la lavorazi

Messaggio da esau » lunedì 11 gennaio 2016, 19:13

Questo pensava anke io ,infatti sul un sito le gente dicevano uguale_se supera tot di righi dopo non riusciva rimettere la riga con numero grande. E davano consiglio rimerete la riga usando calcolatrice .Perche io dicevo per PC lento-Prima usavo per pilotare CNC un portatile vecchio,con i file grande serviva aspettare bel po di tempo fin ke carica i file.

mauheli
Newbie
Newbie
Messaggi: 28
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 18:37
Località: Torchiarolo ( Br )

Re: file troppo grande e non riesco a riprendere la lavorazi

Messaggio da mauheli » lunedì 11 gennaio 2016, 20:26

A questo punto penso che sia un problema della velocità del pc perchè con l'altro questo non si verifica e quando le scrivo la riga si va a posizionare dopo poco e riparte senza problemi.
A meno che non si tratta di qualche versione di mach, io ho installato la versione 3.043.022 in entrambi i pc.
Saluti.

Avatar utente
esau
Newbie
Newbie
Messaggi: 34
Iscritto il: domenica 25 luglio 2010, 14:34
Località: Russia -ItaliaTeramo

Re: file troppo grande e non riesco a riprendere la lavorazi

Messaggio da esau » lunedì 11 gennaio 2016, 20:55

Ma non è piu facili dividere file in zone

fantasticomondo
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: venerdì 23 febbraio 2018, 21:35

Re: file troppo grande e non riesco a riprendere la lavorazione

Messaggio da fantasticomondo » domenica 21 giugno 2020, 15:47

ho lo stesso problema come avete fatto a risolverlo? #-o

Rispondi

Torna a “Mach3”