senso rotazione mandrino antiorario cnika con mech3!!!!

Sezione dedicata a Mach3
Rispondi
maxquiet
Newbie
Newbie

senso rotazione mandrino antiorario cnika con mech3!!!!

Messaggio da maxquiet » lunedì 29 febbraio 2016, 12:20

Ciao a tutti.. sono nuovo del forum e nuovo sulla pratica cnc. Ho constatato che mandando in funzione la mia macchina a tre assi della cnika con mech3 il senso della rotazione è sbagliato va in senso antiorario. Come posso fare a farla funzionare in senso orario?? Uso x il disegno artcam e il software della macchina è come dicevo mech3. Grazie in anticipo.

vdeste
Senior
Senior

Re: senso rotazione mandrino antiorario Azienda che ha scelt

Messaggio da vdeste » lunedì 29 febbraio 2016, 12:29

Probabilmente usi un elettromandrino con inverter, assodato questo, è da capire se è un problema software o di cablaggio. Mach3 ha la possibilità di far girare l'elettromandrono sia in CW che in CCW, quindi o dal cam hai impostato la modalità errata, o i settaggi ( che adesso non ricordo con precisione un quale sottomenù si trovano) sono errati. Ma molto e dico molto più probabilmente hai invertito due dei tre fili che dall'inverter vanno allo spindle. In questo caso te ne accorgi perchè tutti ( il cam, mach3 e persino l'inverter) sono convinti che il mandrino giri per il verso giusto, ma invece lui va al contrario.
Detesto quello che tu dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo.
Adoro discutere, odio litigare

Rispondi

Torna a “Mach3”