Il codice ascii geenrato da tastierino è lo stesso di quello generato dalla normale tastiera e non puoi distinguerlo. Puoi utilizzare però la funzione num-lock, assegnando ai movimenti degli assi i comandi con num-lock disattivato e lasciando i numeri con num-lock attivato.
Per configurare i tasti + e - per modificare gli avanzamenti in jog (o con qualunque altra funzione) è innanzitutto necessario avere tali pulsanti a disposizione sulla schermata corrente. Se mi ricordo bene sulla schermata princiapale di mach3 non vi sono i pulsanti per modificare la velocità di jog, ma si trovano nella schermata che viene fuori premendo il tasto tab.
Per prima cosa è quindi necessario creare questi tasti sulla schermata principale e su tutte le schermate in cui si vuole che funzionino i comandi del tastierino. Con screen4 è possibile fare tutte le modifiche che vogliamo alle schermate. Ricordo che le schermate sono contenute in un file .set all'interno della cartella di mach3. Consiglio di fare una copia del file originale. In Mach3 sarà poi possibile richiamare le schermate dal menù View/load screen.
Dunque, tornando a screen4 prima create il pulsante che vi serve nella schermata che preferite (solitamente la principale). Visto che tale pulsante è già presente nella schermata tab vi conviene fare un bel copia e incolla. Il pulsante potete posizionarlo dove volete, ridimensionarlo, cambiarvi la scritta. Le proprietà del pulsante sono editabili dalla finestra che appare facendo doppio click sul pulsante stesso.
Se volete associare un pulsante del tastierino al pulsante a video, nella finestra delle proprietà del pulsante (sempre in screen4) selezionate la voce "Use hotkey" e premete il pulsante che volete associarvi. Ricordate che tale associazione è fatta solo per il pulsante della finestra che avete modificato. Se avete lo stesso pulsante su più finestre la procedura va ripetuta per tutti i pulsanti.
Spero di essere stato chiaro!
Ciao!
Non accontentarti mai, scegli gli strumenti giusti, usali bene, non accettare compromessi, pretendi il successo. Poi ricomincia da capo.