Aggiungere un pulsante in mach3 per pilotare un'uscita

Sezione dedicata a Mach3
Rispondi
Avatar utente
MARkO78
Junior
Junior
Messaggi: 64
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 15:28
Località: ANCONA

Aggiungere un pulsante in mach3 per pilotare un'uscita

Messaggio da MARkO78 » lunedì 6 giugno 2016, 9:55

salve a tutti vorrei aggiungere un pulsante nella schermata di mach3 e dirgli di usare uscita per pilotare una pompa del vuoto , come devo fare? il pulsante lo creo E lo inserisco nello screen con machscreen , ma non riesco a capire cosa devo fare dopo.

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Aggiungere un pulsante in mach3 per pilotare un'uscita

Messaggio da Pedro » lunedì 6 giugno 2016, 11:36

ti serve un relè ovviamente, puoi associarlo o a mist o a flood, se ne usi uno usi l'altro, difficile che si usino tutti e due. Poi dal pannello degli I/O associ il relè, quindi il pin dove è collegato, a mist o flood e da machscreen, alla fine, associ il tasto che hai creato, cliccandoci su, sul properties di conseguenza come flood toggle o mist toggle, meglio toogle perchè così con lo stesso tasto lo accendi e spegni ripiagiandolo
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Avatar utente
MARkO78
Junior
Junior
Messaggi: 64
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 15:28
Località: ANCONA

Re: Aggiungere un pulsante in mach3 per pilotare un'uscita

Messaggio da MARkO78 » lunedì 6 giugno 2016, 12:17

Grazie per la spiegazione , Come ho un'attimo provo.

Avatar utente
MARkO78
Junior
Junior
Messaggi: 64
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 15:28
Località: ANCONA

Re: Aggiungere un pulsante in mach3 per pilotare un'uscita

Messaggio da MARkO78 » lunedì 6 giugno 2016, 14:23

Ciao Pedro continuo a non capire bene , ti spiego cosa ho fatto :
da mach3 sono andato in config / port & pin / seleziono il tab Output Signal ed alla voce Output #1 vado ad impostare il numero della porta ed il numero del pin dove è collegato il rele' e seleziono la spunta in Enabled.
in Machscreeen una volta creato il pulsante clicco sopra il pulsante e seleziono dalla form che si è aperta la voce button ed in function vado a selezionare mist toggle OEM-CODE 114 .A questo punto salvo la screen modificata e caricata in mach3 vado a provare ma non funziona. Credo di omettere un passaggio , quello che mi chiedo è come fare ad abbinare uscita" Output #1 di mach3 " al comando "mist toggle assegnato al pulsante in Machscreeen".
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

torn24
God
God
Messaggi: 5078
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Aggiungere un pulsante in mach3 per pilotare un'uscita

Messaggio da torn24 » martedì 7 giugno 2016, 10:36

Ciao, vorrei dare dei suggerimenti, ma poi ci vorrebbe qualcuno più pratico che ha usato bene machscreen e vbscript.

1)Allora per azionare il pin della parallela, devi fare come hai fatto, cioè andare a selezionare l'output che ti serve e renderlo attivo

2) Questo output lo comanderai tramite vbscript, tramite funzioni ActivateSignal(OUTPUT2) e ActivateSignal(OUTPUT2)

3) devi creare un pulsante con machscreen con funzione esegui basic script, all'interno del codice basic richiami una M creata da te
esempio code "M2000", è bene avere un led OEM di cui puoi leggere lo stato attivo o disattivo, quindi nel led scegli OEM riservato

4) Nel file M2000.m1s "che metterai nella cartella macro di mach3" ci sara un codice come questo, simile :mrgreen:

Codice: Seleziona tutto

   IF GetLED(Numero let) THEN ' Se il led è acceso la pompa è in funzione e quindi deve essere spenta
           DeactivateSignal(OUTPUT2) 'Spengo pompa
           SetUserLED(tuo led, 0) 'spento il led
   ELSE
          ActivateSignal(OUTPUT2) ' Se la pompa è spenta accendo
           SetUserLED(tuo led, 1) 'accendo il led
   END IF


La logica è questa, MA NON HO MAI USATO PRATICAMENTE machscreen, e le funzioni macro, non so quale numero led puoi usare visto che hanno tutti una funzione, o se potresti usare un numero a piacere, DICIAMO CHE è UNA DRITTA, non so se ti può servire :cry:


Se non sai come creare il button basic, leggi l'ultimo post di questo thread https://www.machsupport.com/forum/index ... ic=23225.0
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Aggiungere un pulsante in mach3 per pilotare un'uscita

Messaggio da Pedro » martedì 7 giugno 2016, 11:06

hai ragione, ho dimenticato di spiegarti un pezzo :D

vai nella pagina di configurazione e poi nella maschera spindle setup e troverai
flood.jpg
dove metterai il numero del tuo output, hai scelto 1 quindi metterai 1 (non il pin ma il numero dell'output) nel fllod o nel mist, insomma in uno dei due quello che non usi (nella figura ci sono i miei out, devi mettere il tuo o i tuoi)
questa è la via "facile, come ti anticipavo, perchè non dovrai scrivere nulla, ne macro ne altro, poichè sia il flood che il mist sono già codificati con M7 e M8 e userai anche un toggle switch già codificato, foold o mist come dicevo

se userai il fllod, quindi, potrai nel tuo gcode inserire M08 per accendere la pompa e M09 per spegnerla, o dal tastino creato che puoi anche marcare, da machscreen, con una tua label tipo "Pompa Vuoto" o "Vuoto" come vorrai
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

torn24
God
God
Messaggi: 5078
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Aggiungere un pulsante in mach3 per pilotare un'uscita

Messaggio da torn24 » martedì 7 giugno 2016, 11:32

Ciao se potesse interessare ho provato a farlo andare, ho creato un button scegliendo execut basic script, e un oem led riservato, a cui ho dato numero 1000, il codice funzionava, ma non con la funzione getlet() ma solo con la funzione getUserled(), quindi questo è corretto e funzionante.., inoltre non c'è bisogno di creare un file M.m1s, perché questi pulsanti si possono editare con mach3, e inserire, associare lo script direttamente nel pulsante :mrgreen:

Codice: Seleziona tutto

   IF GetUserLED(1000)=1 THEN ' Se il led è acceso la pompa è in funzione e quindi deve essere spenta
           DeactivateSignal(OUTPUT2) 'Spengo pompa
           SetUserLED(1000, 0) 'spento il led
   ELSE
           ActivateSignal(OUTPUT2) ' Se la pompa è spenta accendo
           SetUserLED(1000, 1) 'accendo il led
   END IF



CIAO A TUTTI !

Avatar utente
MARkO78
Junior
Junior
Messaggi: 64
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 15:28
Località: ANCONA

Re: Aggiungere un pulsante in mach3 per pilotare un'uscita

Messaggio da MARkO78 » martedì 7 giugno 2016, 12:43

Grazie ragazzi , vi aggiorno

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Aggiungere un pulsante in mach3 per pilotare un'uscita

Messaggio da Pedro » mercoledì 15 giugno 2016, 11:00

funziona? non funziona? :roll:
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Avatar utente
MARkO78
Junior
Junior
Messaggi: 64
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 15:28
Località: ANCONA

Re: Aggiungere un pulsante in mach3 per pilotare un'uscita

Messaggio da MARkO78 » martedì 24 gennaio 2017, 18:02

grazie ragazzi funziona tutto , grazie alle vostre dritte

Rispondi

Torna a “Mach3”