Mi viene un dubbio: per maschiatura rigida, si intende la pssibilità di utilizzare i maschi tradizionali adatti alla macchina? Io li ho utilizzati sul tornio soltanto per inizializzare il filetto in maniera assiale...ruotando manualmente il mandrino
maschiatura rigida Mach3 con encoder su mandrino
-
tarantino
- Newbie

Re: maschiatura rigida Mach3 con encoder su mandrino
Mi viene un dubbio: per maschiatura rigida, si intende la pssibilità di utilizzare i maschi tradizionali adatti alla macchina? Io li ho utilizzati sul tornio soltanto per inizializzare il filetto in maniera assiale...ruotando manualmente il mandrino
- danieleee
- God

Secondo il mio parere avete ragione entrambi..alla fine il ciclo è quello...il G84.
- Fiveaxis
- God

nessun problema, anzi, valeva sicuramente la pena che tu aprissi una tua discussione per spiegare nel dettaglio ciò che hai fatto.
@danieleee
Ok, il ciclo è lo stesso ma (come sai benissimo
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!
-
lexering1988
- Newbie

Faresti delle foto dei settaggi? Grazietarantino ha scritto: ↑giovedì 23 gennaio 2020, 21:56Buonasera a tutti.
Ringrazio Daniele per la risposta.
Non ho risolto con il mandrino controllato da encoder; ma ho risolto con l'index .
In pratica ho inserito un sensore a fotocellula direttamente sul mandrino, al posto del disco intero ,ho messo soltanto una linguetta di allumunio che copre più o meni 5/6 gradi della ciconferenza dello stesso. Come settaggio ho attivato l'index su mach3 utilizzando il pin 15 e nella finestra spindle ho attivato il pwm e messo la spunta sulla sincronizzazione.
Il g-code l'ho generato con un programma cam e ho provato un filetto interno ed esterno passo 1.
ho provato con tutte le velocità che potevo disporre sul tornio, utilizzando il motore principale e variando la velocità direttamente scambiando la cinghia sulle pulegge.
filettature PERFETTE!!!
-
tarantino
- Newbie