maschiatura rigida Mach3 con encoder su mandrino

Sezione dedicata a Mach3
Rispondi
Avatar utente
pierpaolo
Senior
Senior
Messaggi: 1316
Iscritto il: martedì 19 giugno 2012, 1:10
Località: roma

maschiatura rigida Mach3 con encoder su mandrino

Messaggio da pierpaolo » mercoledì 24 agosto 2016, 12:17

Rieccomi qua, che in un pò di tempo perso sto dedicando qualche lettura alla possibilità di effettuare delle maschiature rigide con mach3..

leggendo in qualche forum americano c'è gente che con un encoder in testa al mandrino e qualche schedina aggiuntiva di conversione del segnale, è riuscita senza alcun problema ad effettuare ottime filettature su torni cnc e se non ricordo male anche morino postò un suo video qui su cncitalia...
e allora mi chiedevo se ciò non fosse possibile anche con una fresatrice...

di preciso mi chiedevo se il tutto fosse possibile senza lo swap axis, quindi senza che il mandrino sia necessariamente visto come un un asse aggiuntivo, ma stavo cercando di capire se la retroazione da encoder potesse dire a mach3 in che posizione si trovava e la velocità seguita dal mandrino lasciando al software il compito di accellerare o decellerare la discesa di Z in funzione di ciò quando si utilizza il G84...

da parte del cam ho generato qualche prova per vedere se mach3 digeriva il comando g84 e da parte sua non ha nessun problema ad eseguirlo..

quindi secondo voi c'è o meglio potrebbe esistere questa possibilità adottando qualche piccola interfaccia o escamotage?
il funzionamento non dovrebbe essere lo stesso utilizzato nei torni cnc gestiti da mach3? :!: :!:

Pedro tu che ne pensi visto che di mach3 ne sai un bel pò???!!!

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: maschiatura rigida Mach3 con encoder su mandrino

Messaggio da Pedro » mercoledì 24 agosto 2016, 15:25

a parte che sai benissimo che non puoi filettare pezzi lunghi non avendo il toppo mobile come in un tornio e fermando il pezzo solo con un mandrino, ma le sai 'ste cose, puoi filettare con tranquillità, insomma...quasi ecco :lol:

leggiti intanto questo

http://www.machsupport.com/wp-content/u ... eading.pdf

che serve a poco ma fa figo (scherzo, è accurato come testo), non ti serve un encoder sul mandrino ma solo l'index che già hai, è quello per il posizionamento dell'atc, fai un paio di settaggi e poi prova; non è difficile basta che non vai troppo veloce, a parte il rischio di sparare via il pezzo poi rischi che non ti legga l'index in modo corretto. Magari prova prima con un paio di pezzi in legno o plastica va' :wink:

Qualcuno, mi pare dianeleee ma non mi ricordo, ha fatto con mach3 qualcosa sul torni, prova a cercare. Tornio o fresatrice insomma se poi rinomini gli assi poco cambia, senza usare un motore con controllo di posizione, ripeto basta un index signal (prova a cercare che c'è in giro qualcosa, ho contribuito anche io ma non mi ricordo per chi)
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Avatar utente
pierpaolo
Senior
Senior
Messaggi: 1316
Iscritto il: martedì 19 giugno 2012, 1:10
Località: roma

Re: maschiatura rigida Mach3 con encoder su mandrino

Messaggio da pierpaolo » mercoledì 24 agosto 2016, 15:52

intanto grazie Pedro... si avevo già visto quel manualino ma mi interessaa fare una cosa del genere

https://www.youtube.com/watch?v=cGr37Dn6YgM

in poche parole filettare con maschio fisso senza la testa flottante... non intendevo filettare mettendo un pezzo di metallo al posto della fresa...
il problema in questo caso è la perfetta sincronia che deve avere l'asse Z con i giri del mandrino, altrimenti anche se disassato di poco anche meno di mezzo giro, il maschio si distruggerebbe... ecco perche il ragazzo nel viedeo con PathPilot ha usato un encoder inserito sotto la puleggia del mandrino...
ma pathpilot gira su linux quindi è solo per esempio...

con un index metti caso che mentre filetta il mandrino va sotto carico e rallenta, in quel caso Mach3 non se ne accorgerebbe fino al passaggio sotto il sensore, ed ecco qui che se troppo veloce la z il maschio salterebbe...

forse ho capito male o intendevi invece usare il mandrino della fresa come se fosse un tornio?

io intendevo invece un sistema con encoder che dicesse a mach3 quale era la posizione in ogni istante del mandrino per far si che Z segua così la discesa in funzione dei giri...
con un servomotore si risolverebbe attribuendo al mandrino un asse libero tipo A ma in questo caso la vedo un pochino più compilata...

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: maschiatura rigida Mach3 con encoder su mandrino

Messaggio da Pedro » mercoledì 24 agosto 2016, 16:00

ok, serve un servomotore non un motore con encoder...o una scheda tipo kflop, mach3 non sincronizza gli assi con gli encoder se no farebbe il CL ma non lo fa, non da solo almeno
Ultima modifica di Pedro il mercoledì 24 agosto 2016, 16:03, modificato 1 volta in totale.
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Avatar utente
pierpaolo
Senior
Senior
Messaggi: 1316
Iscritto il: martedì 19 giugno 2012, 1:10
Località: roma

Re: maschiatura rigida Mach3 con encoder su mandrino

Messaggio da pierpaolo » mercoledì 24 agosto 2016, 16:03

bene.... anzi male ma me lo aspettavo... :doubt:
metto da parte l'idea allora...

mi hai bruciato sul nascere :lol:

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: maschiatura rigida Mach3 con encoder su mandrino

Messaggio da Pedro » mercoledì 24 agosto 2016, 16:49

prenditi uno di quei dispositivi ad inversione automatica di direzione: per la discesa metti a "folle" la discesa per la foratura, se ce l'hai e vai da favola. Oppure come fanno i meccanici bravi, quelli di una volta :D

https://www.youtube.com/watch?v=LkbZPP8ErvU
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Avatar utente
pierpaolo
Senior
Senior
Messaggi: 1316
Iscritto il: martedì 19 giugno 2012, 1:10
Località: roma

Re: maschiatura rigida Mach3 con encoder su mandrino

Messaggio da pierpaolo » mercoledì 24 agosto 2016, 16:52

ahahah.... si si
ho già un tapping floating bt30 che ha assialmente la possibilità di comprimersi o estendersi a seconda dell'errore della discesa e va abbastanza bene...
la mia era più una curiosità sul fatto che si potesse o meno fare... ma vabbe... ci abbiamo provato e ci hai spiegato perchè non andrebbe mai...
:wink:

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: maschiatura rigida Mach3 con encoder su mandrino

Messaggio da Pedro » mercoledì 24 agosto 2016, 17:00

io filettature esterne con il pezzo sul mandrino e utensile da tornio in morsa le ho fatte su diametri un po' grandi tipo 30; non avendo il tornio mi sono arrangiato con l'index. Ho il servo da mettere al mandrino ma non ho mai il tempo per montarlo...lo farò, non so quando ma lo farò :D
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

tarantino
Newbie
Newbie
Messaggi: 18
Iscritto il: sabato 21 gennaio 2017, 19:54
Località: Pomezia Roma

Re: maschiatura rigida Mach3 con encoder su mandrino

Messaggio da tarantino » lunedì 23 dicembre 2019, 21:37

Buonasera a tutti io sono Ferdinando.
Possiedo un tornio che ho provveduto a renderlo cnc ,per quanto riguarda i 3 assi rispettivamente :
-Z corsa lungitudinale
-X corsa trasversale
-Y corsa contropunta
Ho difficolta' per gestire il mandrino; vorrei pilotarlo utilizzando l'opzione step -dir di mach3 ma non so a quali pin collocare gli ingressi del driver di controllo.
e naturalmente quali pin settare su Mach3
Vorrei utilizzare un servomotore dotato di encoder HSS86 Hibryd Servo Driver.
Qualcuno potrebbe aiutarmi?
Grazie e a presto!

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3675
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: maschiatura rigida Mach3 con encoder su mandrino

Messaggio da danieleee » venerdì 3 gennaio 2020, 7:32

Sulla risposta maschiare rigido con Mach3 è possibilissimo!
Ho fatto dei vari test ed è eccezionale come precisione!
Ho usato una macro dal nome M84 scaricabile dal sito della CsLab.
Adesso non saprei fino a che punto entri in ruolo il controller (nel senso che si possa fare con tutti).
È necessario un encoder su linea mandrino.

tarantino
Newbie
Newbie
Messaggi: 18
Iscritto il: sabato 21 gennaio 2017, 19:54
Località: Pomezia Roma

Re: maschiatura rigida Mach3 con encoder su mandrino

Messaggio da tarantino » giovedì 23 gennaio 2020, 21:56

Buonasera a tutti.
Ringrazio Daniele per la risposta.
Non ho risolto con il mandrino controllato da encoder; ma ho risolto con l'index .
In pratica ho inserito un sensore a fotocellula direttamente sul mandrino, al posto del disco intero ,ho messo soltanto una linguetta di allumunio che copre più o meni 5/6 gradi della ciconferenza dello stesso. Come settaggio ho attivato l'index su mach3 utilizzando il pin 15 e nella finestra spindle ho attivato il pwm e messo la spunta sulla sincronizzazione.
Il g-code l'ho generato con un programma cam e ho provato un filetto interno ed esterno passo 1.
ho provato con tutte le velocità che potevo disporre sul tornio, utilizzando il motore principale e variando la velocità direttamente scambiando la cinghia sulle pulegge.
filettature PERFETTE!!!

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3675
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: maschiatura rigida Mach3 con encoder su mandrino

Messaggio da danieleee » giovedì 23 gennaio 2020, 22:16

Metti delle immagini delle tue modifiche che hai fatto, anche sul lato software.
Non sarebbe male pure un video.

tarantino
Newbie
Newbie
Messaggi: 18
Iscritto il: sabato 21 gennaio 2017, 19:54
Località: Pomezia Roma

Re: maschiatura rigida Mach3 con encoder su mandrino

Messaggio da tarantino » giovedì 23 gennaio 2020, 22:23

Ok, appena trovo un po di tempo faccio le riprese e le posto.

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5721
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: maschiatura rigida Mach3 con encoder su mandrino

Messaggio da Fiveaxis » giovedì 23 gennaio 2020, 22:28

tarantino ha scritto:
giovedì 23 gennaio 2020, 21:56
(...) provato un filetto interno ed esterno passo 1.(...)
Ehm...Ottimo...Credo, però, che tu sia fuori tema: qui si parlava di filettatura rigida su fresatrice... :)
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

tarantino
Newbie
Newbie
Messaggi: 18
Iscritto il: sabato 21 gennaio 2017, 19:54
Località: Pomezia Roma

Re: maschiatura rigida Mach3 con encoder su mandrino

Messaggio da tarantino » venerdì 24 gennaio 2020, 8:03

Temo di aver fatto un pò di confusione...
Comunque io ero interessato alla filettatura controllata e non sono riuscito a trovare altro.

Rispondi

Torna a “Mach3”