Cambio PC - Mach3 non funziona

Sezione dedicata a Mach3
Rispondi
morace85
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: martedì 23 dicembre 2014, 21:42
Località: Codogné (TV)

Cambio PC - Mach3 non funziona

Messaggio da morace85 » martedì 24 gennaio 2017, 18:18

Salve a tutti,
premetto che sono un neofita per quanto riguarda Mach3. Ora vorrei sostituire il pc fisso che uso per far lavorare la mia cnc con un portatile in modo da avere meno consumi (PC fisso 480W / PC portatile 90W). Ho trovato un portatile vecchio con porta LPT1 che avevo qualche anno fa e ho faccio come mi era stato detto, cioè che "bastava" copiare la cartella "/Mach3 " e incollarla nel nuovo pc. In questo modo avrei copiato anche tutte le parametriche e sarebbe funzionato.
Io ho copiato la cartella ma purtroppo quando faccio reset e avvio l'azzeramento, gli assi nel pc si muovono, ma la macchina non da segni di collegamento. Cosa sbaglio o cosa dovrei controllare nel pc portatile?

Grazie
Ecco il mi sito personale http://www.mattley.it Troverete i miei lavori in casa oppure qualche progetto che realizzo per gli amanti del fai da te. Passate a trovarmi

Avatar utente
MARkO78
Junior
Junior
Messaggi: 64
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 15:28
Località: ANCONA

Re: Cambio PC - Mach3 non funziona

Messaggio da MARkO78 » martedì 24 gennaio 2017, 19:52

ciao secondo me devi procedere cosi:
prendi il file Mach3Mill.xml nella cartella mach3 che hai copiato nel portatile e lo metti da parte
disinstalli mach3
installi di nuovo mach3
una volta finito vai a copiare e sovrascrivere il file Mach3Mill.xml nella cartella mach3
se in origine le impostazioni del vecchio pc erano funzionanti andranno anche adesso sul portatile.

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3675
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Cambio PC - Mach3 non funziona

Messaggio da danieleee » martedì 24 gennaio 2017, 20:38

Sì è corretto come ti hanno appena detto.
Unico problema che puoi riscontrare è che con i portatili collegati a parallela può non funzionare.
Non è una regola...ad alcuni va ed altri no...
Nel caso non funzioni sei costretto ad usare un controller usb o ethernet.

morace85
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: martedì 23 dicembre 2014, 21:42
Località: Codogné (TV)

Re: Cambio PC - Mach3 non funziona

Messaggio da morace85 » mercoledì 25 gennaio 2017, 7:06

Ottimo, grazie per i consigli.
Ora valuto se vale la pena tentare di far funzionare il portatile e se sistemare leggermente il fisso.
Grazie :D
Ecco il mi sito personale http://www.mattley.it Troverete i miei lavori in casa oppure qualche progetto che realizzo per gli amanti del fai da te. Passate a trovarmi

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3675
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Cambio PC - Mach3 non funziona

Messaggio da danieleee » mercoledì 25 gennaio 2017, 8:53

Se accetti un mio consiglio cambia controller...ti svincoli da tutti i problemi di compatibilità...
Poi vedi tu...

morace85
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: martedì 23 dicembre 2014, 21:42
Località: Codogné (TV)

Re: Cambio PC - Mach3 non funziona

Messaggio da morace85 » mercoledì 25 gennaio 2017, 9:01

Non sei il primo che mi da questo consiglio. Ma potresti darmi qualche info in più? Ne hai da qualcuno in particolare da consigliare?
Ecco il mi sito personale http://www.mattley.it Troverete i miei lavori in casa oppure qualche progetto che realizzo per gli amanti del fai da te. Passate a trovarmi

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3675
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Cambio PC - Mach3 non funziona

Messaggio da danieleee » mercoledì 25 gennaio 2017, 9:08

Da quando ho capito, non hai grosse pretese, quindi la soluzione più rapida ed economica, ma funzionale (come detto a chi l'ha provata) sarebbe una UC100.
Io ho usato fino ad un mese fa con soddisfazione anche la AKZ250.

morace85
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: martedì 23 dicembre 2014, 21:42
Località: Codogné (TV)

Re: Cambio PC - Mach3 non funziona

Messaggio da morace85 » mercoledì 25 gennaio 2017, 11:55

Ottimo, ti ringrazio. Inizio a documentarmi
Ecco il mi sito personale http://www.mattley.it Troverete i miei lavori in casa oppure qualche progetto che realizzo per gli amanti del fai da te. Passate a trovarmi

Rispondi

Torna a “Mach3”