Cerco aiuto per settaggio mach3

Sezione dedicata a Mach3
Rispondi
claclaclacla
Newbie
Newbie
Messaggi: 30
Iscritto il: lunedì 29 agosto 2016, 21:13
Località: Vigone (To)

Cerco aiuto per settaggio mach3

Messaggio da claclaclacla » domenica 29 gennaio 2017, 18:52

Ciao a tutti, sono della provincia di Torino, da alcuni mesi ho acquistato una fresa Opimum bf20 che ho poi pensato di trasformare in cnc, cosi ho acquistato sia l'elettronica che le viti a ricircolo e ovviamante i motori, la parte elettronica un po' leggendo e un po' con l'aiuto di un amico è stata cablata e anche sulla fresa sono state sostituite le viti con quelle a ricircolo e rispettivi supporti, mach3 è stato installato su un portatile dedicato con windows 7 64bit in quanto ho preso a parte un controller usb di cui allego immagine ma mi sono reso conto pur leggendo manuali e forum di non essere in grado di configurare il tutto per cui la macchina non funziona, cioè ho fatto alcune prove volanti e i motori non girano, oltretutto mach3 mi va in crash, per questo motivo chiedo se qualcuno sia disposto anche dietro compenso ad aiutarmi.

matte95o0o
Newbie
Newbie
Messaggi: 1
Iscritto il: venerdì 27 gennaio 2017, 18:22

Re: Cerco aiuto per settaggio mach3

Messaggio da matte95o0o » domenica 29 gennaio 2017, 21:42

ahh claudio... allora siamo in due :roll:

admservice
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: mercoledì 9 novembre 2016, 11:29
Località: L'Aquila
Contatta:

Re: Cerco aiuto per settaggio mach3

Messaggio da admservice » sabato 4 febbraio 2017, 16:44

Che versione di mach3 hai? La scheda motori e' usb o parallela?

claclaclacla
Newbie
Newbie
Messaggi: 30
Iscritto il: lunedì 29 agosto 2016, 21:13
Località: Vigone (To)

Re: Cerco aiuto per settaggio mach3

Messaggio da claclaclacla » domenica 5 febbraio 2017, 18:22

Ciao, la scheda è la DDSM4V5.0 ( https://www.4shared.com/web/preview/pdf/j7qTasOJce ) ed è usb, la versione di mach3 che ho è la 3.043.066 arrivatami su cd abbinato alla scheda, e come interfaccia sto usando la itascreenset 4.0
qui i driver pe rnema 23 e nema 34:
http://fablab.web-5.org/lib/exe/fetch.p ... 130925.pdf
http://www.longs-motor.com/productinfo/ ... 0_137.aspx
queste le caratteristiche dei motori:
https://www.cncitalia.net/forum/download ... ?id=117686
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

admservice
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: mercoledì 9 novembre 2016, 11:29
Località: L'Aquila
Contatta:

Re: Cerco aiuto per settaggio mach3

Messaggio da admservice » lunedì 6 febbraio 2017, 0:22

I driver li hai alimentati si!!!???

admservice
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: mercoledì 9 novembre 2016, 11:29
Località: L'Aquila
Contatta:

Re: Cerco aiuto per settaggio mach3

Messaggio da admservice » lunedì 6 febbraio 2017, 0:36

Dico l'ENLB +5 volt.......i miei driver senza alimentare l'enable non vanno ma io ho una scheda da 4 soldi parallela!
Se riesci a postare una bella foto dei cablaggi e dei settaggi mach3 sarebbe meglio.

claclaclacla
Newbie
Newbie
Messaggi: 30
Iscritto il: lunedì 29 agosto 2016, 21:13
Località: Vigone (To)

Re: Cerco aiuto per settaggio mach3

Messaggio da claclaclacla » lunedì 6 febbraio 2017, 11:34

I driver sono alimentati, e questi sono i cablaggi dei driver con scheda:
il primo è come indica il manuale e sotto quello con i miei driver in questo caso quello per l'asse z
qui non dovrebbe essere necessario collegare enable, almeno per quanto vale l'alimentazione, cioè servirebbe ma solo per svincolare il motore a fine lavoro e non all'effettivo funzionamento, per le impostazioni mach3 ho messo quelle come sul manuale della scheda che ho linkato a parte motor tuning che ho messo i dati come immagine sotto, altra cosa se schiaccio reset continua a lampeggiare e sotto ho questo avviso: "press reset, emergency mode active", per far muovere i motori seppur lentamente e con eccessivo riscaldamento (a mio parere) in quanto scaldano anche da fermi e parecchio, devo andare a premere " lavorazione off line" e solo allora mi accetta il reset, quindi premendo le frecce di direzione il motore si muove lentamente nella direzione giusta, ma se mollo la pressione sulla freccia continua a girare a meno che non vado a ripremere "reset", altra cosa non mi fa fare il "DriverTest.exe" e mi dice "No Driver sensed installed. Run Driver Test"
proprio non so dove andare a parare, al limite se possibile ci possiamo anche collegare in assistenza remoto cosi da vedere meglio le mie impostazioni e agire direttamente...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

admservice
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: mercoledì 9 novembre 2016, 11:29
Località: L'Aquila
Contatta:

Re: Cerco aiuto per settaggio mach3

Messaggio da admservice » lunedì 6 febbraio 2017, 20:00

Prima di tutto controlla quanta corrente stai fornendo ai motori, devi settaria un po più' bassa di quella del motore. L'Enable deve essere alimentato con un + 5 volt, eventualmente avrai bisogno di un alimentatorino accessorio. i miei driver senza alimentazione non andavano, così credo sia anche per i tuoi.
Si trovano molti schemi di montaggio in giro per il web,controlla bene. Poi passiamo a mach3 e li c'e' da impegnarsi.........
Fammi sapere come va. Ciao

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3680
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Cerco aiuto per settaggio mach3

Messaggio da danieleee » martedì 7 febbraio 2017, 12:21

Prima di tutto...
Hai tolto la spunta su installazione drive parallela?
I drive della usb li hai messi nella cartella plugin nella directory di mach3. ?

Avatar utente
kalytom
Administrator
Administrator
Messaggi: 42369
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 9:17
Località: Poggiomarino (Na)
Contatta:

Re: Cerco aiuto per settaggio mach3

Messaggio da kalytom » martedì 7 febbraio 2017, 19:38

spostato
Immagine

claclaclacla
Newbie
Newbie
Messaggi: 30
Iscritto il: lunedì 29 agosto 2016, 21:13
Località: Vigone (To)

Re: Cerco aiuto anche pagato per settaggio mach3

Messaggio da claclaclacla » martedì 7 febbraio 2017, 19:46

Se intendi durante l'installazione la spunta della parallela non l'avevo tolta :-? mentre i driver usb sono stati regolarmente messi nella cartella dei plugin...

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3680
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Cerco aiuto per settaggio mach3

Messaggio da danieleee » martedì 7 febbraio 2017, 20:23

Se avevi già letto il mio messaggio ho appena modificato.
Dal manuale non dice di togliere la spunta.
Ma ti compare la finestra dove devi selezionare il controller ?
Se si lo hai attivato nel plugin control ?

claclaclacla
Newbie
Newbie
Messaggi: 30
Iscritto il: lunedì 29 agosto 2016, 21:13
Località: Vigone (To)

Re: Cerco aiuto per settaggio mach3

Messaggio da claclaclacla » martedì 7 febbraio 2017, 21:20

durante l'installazione mi appare l'immagine che metto sotto, poi finito di installare mach3 ho riavviato, quindi sono andato a fare copia incolla del file DDSM.dll in C:\Mach3\PlugIns poi avviato mach3 sono andato in Config Plugins e ho spuntato " DDSM-DDREAM-Plugin-Ver-2.0a" poi ho aperto la finestra Dialog e impostato device buffer a 400ms e jogbuffer a 100ms ( ma questo valore ad ogni riavvio di mach3 si resetta a 200 e non so perchè)

poi avvio di mach 3 come da questa immagine sotto, cioè con DDSM-DDREAM-Plugin-Ver-2.0a
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3680
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Cerco aiuto per settaggio mach3

Messaggio da danieleee » martedì 7 febbraio 2017, 21:28

Pare corretto...
Ma se premi ESTOP che succede ?

claclaclacla
Newbie
Newbie
Messaggi: 30
Iscritto il: lunedì 29 agosto 2016, 21:13
Località: Vigone (To)

Re: Cerco aiuto per settaggio mach3

Messaggio da claclaclacla » martedì 7 febbraio 2017, 21:51

Facendo Log Errori viene riconosciuto il pulsante E-stop pero non si ferma nulla e il motore continua a girare

Rispondi

Torna a “Mach3”