Backlash: effetti collaterali

Sezione dedicata a Mach3
Rispondi
Elgi
Junior
Junior
Messaggi: 65
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2015, 16:55
Località: AV

Re: Backlash: effetti collaterali

Messaggio da Elgi » mercoledì 14 marzo 2018, 15:28

Come detto prima, velocità ed accelerazione in Y sono 3000 e 300.
La prova l'ho fatta solo in aria, in lavorazione non ho osato. Per effettuare le lavorazioni ho disattivato il backlash.
Se il backlash agische anche in jog questo non lo so.

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Backlash: effetti collaterali

Messaggio da Pedro » mercoledì 14 marzo 2018, 15:33

ok, un'ultima domanda, sempre in motor control quanto è il dir pulse e step pulse?
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Elgi
Junior
Junior
Messaggi: 65
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2015, 16:55
Località: AV

Re: Backlash: effetti collaterali

Messaggio da Elgi » mercoledì 14 marzo 2018, 15:37

Se non sbaglio 5 e 5, ma non ne sono sicuro

Avatar utente
shineworld
Senior
Senior
Messaggi: 673
Iscritto il: venerdì 18 marzo 2016, 9:44
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Backlash: effetti collaterali

Messaggio da shineworld » mercoledì 14 marzo 2018, 15:41

Se un motore stepper va in blocco non ci sono molti motivi:

- lo si fa lavorare fuori dalla curva di coppia.
- si usano accelerazioni troppo elevate e si esce dalla curva di coppia
- il generatore di impulsi STEP/DIR non funziona correttamente creando o frequenza impulsi troppo elevata o con duty cycle non corretto per il driver.

Il backlash per quanto ho capito è utile in caso di posizionamenti singoli di un asse.
Ne caso di posizionamenti di due assi tutto va bene finché si mantiene una direzione costante.
Quando un asse cambia direzione e l'altro prosegue allora bisogna capire come l'algoritmo di backlash compensa lo spazio aggiuntivo che l'asse in inversione di direzione deve fare.

Se semplicemente "sposta" il traguardo dell'asse con inversione ottieni un cerchio con un errore che si distribuisce e meccanicamente
hai lo stesso la botta.

Se X inverte ed y può decelerare velocemente, aspettare che X compensi e al momento della ripresa di moto di X anche Y ritorna alla velocità corretta forse forse si può anche accettare.

Mach3 non ho la minima idea di cosa faccia.

In USBCNC:

2.1.4 Backlash setup
Backlash:
Set the amount of backlash for each axis that the software should compensate. Experiment with velocities and acceleration, the backlash compensation demands more from your motors than without backlash compensation. Do not try to compensate more than 0.1 millimeters. If there is more backlash, try to reduce it mechanically first. The backlash compensation superimposes a second movement (the backlash) on top of the normal movement when the direction reverses. You can see the impact on the motion profile in the figures below. Here you can see the extra demands on the motors. Especially look at the extra acceleration that is caused by the backlash compensation. A non micro step drive in combination with a relative good motor may not be able to follow the profile.

Quindi attenzione alle accelerazioni richieste per compensare le quali potrebbero uscire dal range supportato.

Elgi
Junior
Junior
Messaggi: 65
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2015, 16:55
Località: AV

Re: Backlash: effetti collaterali

Messaggio da Elgi » mercoledì 14 marzo 2018, 20:35

Stasera ho montato il nuovo controller e anche l'altro motore.
Problema sparito! Ora i due motori vanno a 10.000 mm/min senza battere ciglio, con o senza backlash.
Quindi il problema era senza dubbio , come ha detto shineworld, il genratore di impulsi (quindi il pc).

Rispondi

Torna a “Mach3”