collegare mach3 ad un foglio excel

Sezione dedicata a Mach3
Rispondi
zzz
Junior
Junior
Messaggi: 50
Iscritto il: sabato 14 gennaio 2017, 17:15

collegare mach3 ad un foglio excel

Messaggio da zzz » sabato 24 marzo 2018, 10:17

Buongiorno a tutti
volevo chiedere se qualcuno conosce la funzione presente in alcuni programmi, come qualche versione sheetcam se non erro, che al completamento del Gcode lo invia a mach3 con la pressione di un tasto, portando in primo piano l'interfaccia grafica di mach3 con il codice caricato.
vi spiego meglio cosa voglio fare, ho un documento excel che mi crea il codice g per una macchina "particolare" salva il file in formato txt su una cartella, poi devo aprire mach3 e caricarlo, vorrei automatizzare questa oprazione e possibile?

zzz
Junior
Junior
Messaggi: 50
Iscritto il: sabato 14 gennaio 2017, 17:15

Re: collegare mach3 ad un foglio excel

Messaggio da zzz » sabato 24 marzo 2018, 11:33

oppure se e possibile unire le 2 interfacce, ad esempio con machscreen

lelef
Senior
Senior
Messaggi: 1121
Iscritto il: domenica 9 settembre 2007, 19:14

Re: collegare mach3 ad un foglio excel

Messaggio da lelef » sabato 24 marzo 2018, 13:46

in exel abilitando l'interfaccia sviluppo puoi creare pulsanti con macro in VBA da li tramite API o altro ad es c'era anche DDE ancora supportata ma limitata che e' piu' semplice, puoi lanciare una riga di comando per aprire il programma che vuoi e passare anche argomenti come file da aprire e operazioni da compiere
sono poche righe ma c'e' parecchio da studiare,le conoscenze di base che devi assimilare per concludere il lavoro sono oltre che di exel di VBA avanzato uso delle DLL ,e delle API che sono DLL di sistema e un minimo di software development tools

se vuoi la pappa pronta ma disgustosa una scorciatoia e' : shell("c:\ilprogrammadalanciare.exe" "c:\ladirectorydelfiledaaprire\ilnomedelfiledaaprire.txt")
Rimasugli di dos in win,funziona (male) ed e' pietoso perche' non hai alcuna sicurezza di quello che succede non essendoci alcuna comunicazione e completa cecita tra i due programmi

zzz
Junior
Junior
Messaggi: 50
Iscritto il: sabato 14 gennaio 2017, 17:15

Re: collegare mach3 ad un foglio excel

Messaggio da zzz » sabato 24 marzo 2018, 14:09

grazie per la risposta lelef, purtroppo diciamo che per me e arabo..
se posso chiederti un altro consiglio/aiuto, ho trovato una discussione su un forum artsoft in inglese, dove un ragazzo spiega come fare una cosa simile che potrebbe andare ugualmente bene per il mio scopo, solo io non so come metterla in pratica, se tu sai fare macro per mach3 forse potresti aiutarmi.
la discussione e questa:
https://www.machsupport.com/forum/index ... ic=19240.0
in particolare questo e ciò che intendevo:

Create a macro inside MACH that calls Excell ,when you have completed your excell save the Gcode file to the MACH gcode DIR, then when it returns back to the macro control have the macro load the file into mach. You can even have it LOAD /RUN if needed. I have used this trick many times

se non ho capito male la macro su mach3 mi apre il foglio excel, faccio il tutto, salvo, e lo invia direttamente a mach3, credo..

lelef
Senior
Senior
Messaggi: 1121
Iscritto il: domenica 9 settembre 2007, 19:14

Re: collegare mach3 ad un foglio excel

Messaggio da lelef » domenica 25 marzo 2018, 10:23

li hanno il tuo stesso problema e analizzano possibili soluzioni ma senza approfondire o risolvere nulla
non uso mach3 e non so cosa permetta di programmare ,comunque la soluzione riportata mi sembra perversa, mach3 dovrebbe cominciare a lavorare dopo che exell ha salvato il file ,non c'e' logica ad aprire mach3 che sta li a far nulla per fagli aprire exell e poi caricare automaticamente il lavoro di exell,se poi per es su exell abbandoni il lavoro mach3 che fa ? aspetta per l'eternita?
Come per il gcode un po' bisogna studiare altrimenti non si fa' nulla

proprio per fare la cosa ancora piu' elementare puoi scrivere un file di BATCH in cui lanci exell, attendi che exell finisca di lavorare e poi lanci mach3 passandogli il nome del file da aprire

zzz
Junior
Junior
Messaggi: 50
Iscritto il: sabato 14 gennaio 2017, 17:15

Re: collegare mach3 ad un foglio excel

Messaggio da zzz » domenica 25 marzo 2018, 10:41

ciao lelef, si, si quello che hai detto sarebbe perfetto, solo non so come fare questo file BATCH...
potresti aiutarmi?

Rispondi

Torna a “Mach3”