altezza errata

Sezione dedicata a Mach3
Rispondi
boy scout
Newbie
Newbie
Messaggi: 34
Iscritto il: giovedì 28 dicembre 2017, 17:01

altezza errata

Messaggio da boy scout » giovedì 12 aprile 2018, 6:21

buon giorno
altro dilemma , sapete dirmi , il perche durante una lavorazione sbaglia l'altezza? mi spiego meglio
ho fatto un pezzo con delle incisioni, ed è andato tutto bene, il secondo che ho tentato di fare, è partito bene, dopo qualche ora, mi trovo la fresa che passa sopra il pezzo senza toccarlo, rifatto piu volte sempre lo stesso pezzo, fa sempre lo stesso errore, mai nello stesso punto ma in punti diversi, fa che alzarsi la fresa e lavora al di sopra dello 0.
ho pensato a qualche interferenza del pc, oppure i parametri dei passi dei motori......insomma, non so piu cosa fare.
grazie se qualcuno puo aiutarmi

torn24
God
God
Messaggi: 5047
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: altezza errata

Messaggio da torn24 » giovedì 12 aprile 2018, 8:29

E' un po difficile darti una risposta, ma se il programma ha lavorato bene per una volta, dovrebbe comportarsi alla stesso modo tutte le volte successive.
Adesso mi viene da pensare, non potrebbe essere il pezzo che non è perfettamente piano, se il pezzo risulta più basso in alcuni punti a te sembra che l'utensile stia più in alto, ma in realtà e la porzione del pezzo che è più bassa. Solo un ipotesi non sapendo molto di come e cosa lavori, ma avendo un idea che il programma sia giusto visto che ha lavorato bene almeno una volta.
CIAO A TUTTI !

turbina

Re: altezza errata

Messaggio da turbina » giovedì 12 aprile 2018, 9:16

Forse si è allentato il giunto dell'asse Z oppure hai una perdita di passi sull'asse Z

boy scout
Newbie
Newbie
Messaggi: 34
Iscritto il: giovedì 28 dicembre 2017, 17:01

Re: altezza errata

Messaggio da boy scout » giovedì 12 aprile 2018, 11:39

grazie per le risposte, questa sera verifico il tutto
pero' l'altezza del pezzo sono certo che è in piano, è un pezzo di legno che prima di incominciare la lavorazione l'ho fresate, per essere certo che fosse in piano.
io presumo che sia qualcosa inerente al programma, mi spiego, qualche giorno fa, mentre la macchina lavorava, io stavo usando il pc che è collegato al match3 via usb, e mi sono reso conto che la cnc , sbagliava quando aprivo altri programmi e quindi ho pensato a delle "interferenze portate dalla cpu o altro che io non ho idea.
ma le prove che ho fatto negli ultimi due giorni, è stato prorpio quello di non toccare assolutamente il pc, ho tolto anche il salvaschermo.

invece sul discorso della perdita di passi, come posso verificarlo?
grazie ancora

Avatar utente
vdeste
Senior
Senior
Messaggi: 2740
Iscritto il: mercoledì 17 febbraio 2010, 14:41
Località: Torre del Greco NA

Re: altezza errata

Messaggio da vdeste » giovedì 12 aprile 2018, 16:29

Prima cosa da verificare è se i dati del DRO corrispondono all'altezza reale della fresa (dopo l'errore), perche se hai perso passi la macchina è ancora convinta di stare all'altezza corretta. Poi cercherai di capire se la causa è un problema meccanico, uno elettronico o uno elettrico. Non scarterei nemmeno l'ipotesi che la pinza non serra bene la fresa.
Detesto quello che tu dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo.
Adoro discutere, odio litigare

Rispondi

Torna a “Mach3”