Perdita Passi mach3 non riconosce le coordinate iniziali

Sezione dedicata a Mach3
Rispondi
Chuckbass88
Newbie
Newbie
Messaggi: 15
Iscritto il: sabato 11 marzo 2017, 0:08

Perdita Passi mach3 non riconosce le coordinate iniziali

Messaggio da Chuckbass88 » martedì 17 aprile 2018, 11:48

Salve a tutti, sono nuovo di questo mondo e vi ringrazio in anticipo per le innumerevoli soluzioni che ho trovato su questo forum.

Detto questo ho un problema sulla nuova cnc che sto ultimando. Riassumo il tutto. Eseguoo idverse lavorazioni di prova semplici per la calibraione (quadratini in rilievo o negaitvi ecc, raggiunto un buon risultato 3/4 centesimi di errore massimo passo ad una lavorazione più complesssa: il supporto per aspirare il truciolo. Settto il Cam con fusion 360: 1000mm/m passata da 5 mm e avanzamento assiale di 3mm in profondità, fresa 8mm, 10.000 rpm. (scusate per i termini non appropriati).

Inizio la lavorazione che prevende un foro di 82mm di diametro e dopo il primo lavoro di profondità 3 mm Mach 3 dice che il punto di origine del secondo avanzamento (per portare la profondità fresata a 6mm) non corrrisponde con il primo punto. MAH!!

Poi ripeto le levaorazioni, Mach 3 non dice più ninete ma ad un certo punto, al terzo affondo o al secondo non c'è una costante, la macchina perde completamente orientamento (passi o blocco motore non so) ed esegue il cerchio più laterale (3/4 mm a destra) . Non mantenendo le giuste coordinate.

provato più volte e continua a farlo sempre in punti diversi ma con la stessa modalità.

Chiedo ad esperti come voi se sapete da cosa dipende. Perdita passi, codice errato, resistenza meccanica eccessiva, driver o motori difettosi.

Vi ringrazio tanto per l'aiuto. Non so dove sbattere la testa.

Se volete posso postare delle foto

scj

Re: Perdita Passi mach3 non riconosce le coordinate iniziali

Messaggio da scj » martedì 17 aprile 2018, 20:44

Che versione di Mach hai?
E' regolarmente acquistata o (diciamo :? ) importata dal mercato "parallelo" ?

Chuckbass88
Newbie
Newbie
Messaggi: 15
Iscritto il: sabato 11 marzo 2017, 0:08

Re: Perdita Passi mach3 non riconosce le coordinate iniziali

Messaggio da Chuckbass88 » mercoledì 18 aprile 2018, 0:31

Diciamo che è una versione del mercato parallelo :D . La versione è questa: Mach3Version3.043.066

Non ho la certezza che si tratti di un problema di software. Entro domani provo a postare delle foto della lavorazione perchè la cnc perde "l'orientamento" solamente ad un certo punto casualmente e sembra che si blocchi il motore dell'asse X. Però poi il proseguoi della lavorazione procede regolarmente. Ovviamente però non coincide con le lavorazioni precedenti.

Non so dove sbattere la testa. Mi basterebbe escludere qualche possibile problema:

- Mach3
- Driver e/o motori nema 34 ACT Motor (cinesi purtroppo)
- Scheda NVUM usb
- Scermatura cavi

se qualcuno può aiutarmi mi farebbe una cortesia immensa!!!!

scj

Re: Perdita Passi mach3 non riconosce le coordinate iniziali

Messaggio da scj » mercoledì 18 aprile 2018, 1:07

Direi che darei la colpa al 50% tra il "mercato parallelo" (e compratevela sta licenza per non tribolare con questi problemi) e il 50% al motion "nvum" (scheda che dopo averla provato solo al banco non acquisterei mai)
Poi libero di pensare che sia qualcos'altro ma dubito fortemente.

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3664
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Perdita Passi mach3 non riconosce le coordinate iniziali

Messaggio da danieleee » mercoledì 18 aprile 2018, 8:14

La penso uguale a @scj
Caso mai fai una prova con la demo per vedere se si ripete errore.
La stessa scheda ha avuto un mio amico, dopo 1 settimana è stata sostituita...ho già detto tutto...

Chuckbass88
Newbie
Newbie
Messaggi: 15
Iscritto il: sabato 11 marzo 2017, 0:08

Re: Perdita Passi mach3 non riconosce le coordinate iniziali

Messaggio da Chuckbass88 » giovedì 19 aprile 2018, 1:13

Aiuto!! onestamente credevo fosse decente come scheda. potete darmi qualche consiglio su una alternativa valida? cifre oneste intorno ai 100/200€. Ho letto di molte schede nel forum e la scelta è difficile.

Detto queso vi posto qualche foto delle lavorazioni incriminate. Magari rendono meglio l'idea del problema.

Ho anche il timore che possa essere un problema meccanico. Legato ad attrito o ad errato settaggio dei motori (magari eccessiva velocità). Spero di no! :cry:

Grazie ancora
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3664
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Perdita Passi mach3 non riconosce le coordinate iniziali

Messaggio da danieleee » giovedì 19 aprile 2018, 3:04

Prima di comprare facci un video mentre fai una tasca..
E qualche foto di cablaggi e struttura cnc.

Chuckbass88
Newbie
Newbie
Messaggi: 15
Iscritto il: sabato 11 marzo 2017, 0:08

Re: Perdita Passi mach3 non riconosce le coordinate iniziali

Messaggio da Chuckbass88 » giovedì 19 aprile 2018, 11:20

@danieleee oggi faccio anche il video e foto della struttura. Ma le foto rendono l'idea?

Qualcuno ha avto un problema simile?

scj

Re: Perdita Passi mach3 non riconosce le coordinate iniziali

Messaggio da scj » giovedì 19 aprile 2018, 11:25

Con 100euro prendi una uc100 nello shop dicnc italia e sei a posto.
Non c'è paragone!

Problemi come i tuoi sono frequenti o per noie meccaniche o per noie software/hardware.
Ma una volta sistemato il tutto non devono assolutamente più presentarsi.

Comunque prima di acquistare altro "alla cieca" è opportuno isolare il problema. Magari cambi l'nvum e scopri che semplicemente avevi esagerato con le accelerazioni dei motori...

Chuckbass88
Newbie
Newbie
Messaggi: 15
Iscritto il: sabato 11 marzo 2017, 0:08

Re: Perdita Passi mach3 non riconosce le coordinate iniziali

Messaggio da Chuckbass88 » venerdì 20 aprile 2018, 1:35

Scj ho già la UC100 ed era molto peggio della Nvum come fluidità di segnale e velocità di trasmissione. Forse è come dici te. Proverò variando i dettagli dei motori ed il gode.

Vedendo le foto della lavorazione non viene in mente niente a nessuno?!?

scj

Re: Perdita Passi mach3 non riconosce le coordinate iniziali

Messaggio da scj » venerdì 20 aprile 2018, 1:39

La uc100 peggio? :shock:
A meno che non fosse il clone che gira sui siti cinesi direi che che per i 100 euro che costa non ha rivali.

Se era l'originale ed avevi problemi pure con quella allora mi sa che i guai sono altrove...

Dalle foto direi che i guai possono dipendere da problemi meccanici/elettronici/informatici. Praticamente tutto :mrgreen:
Qualcuno ti ha chiesto di postare un video.
Se ti è stato chiesto questo non è per curiosare ma per cercare di capire da dove provengono i tuoi problemi. Direi che, finché non provvedi tu a fare quanto ti è stato chiesto, difficilmente qualcuno senza la sfera di cristallo potrà darti degli input.
Fai un paio di video della stessa lavorazione fresando il pezzo e fresando aria (quindi con mandrino spento). Poi pubblica su YouTube e gira i link qua. Unica maniera per tentare di darti una mano

Chuckbass88
Newbie
Newbie
Messaggi: 15
Iscritto il: sabato 11 marzo 2017, 0:08

Re: Perdita Passi mach3 non riconosce le coordinate iniziali

Messaggio da Chuckbass88 » venerdì 20 aprile 2018, 15:23

Eh si peggio con la UC 100!! erano più le volte che mi dava errore o che non riconosceva la scheda mach3 di quelle che partiva sereno.

Devo premettere che la UC 100 la usavo sulla vecchia cnc (la seconde di 3) che era in ferro con cremagliere e pignoni. L'ho abbandonata perche purtroppo tra saldature e cremagliere mi dava un errore variabile intorno al decimo o qualcosa di più.

Quindi da 4 mesi ho iniziato a costruire al terza dopo le esperienze fatte con le altre 2 (la prima era un giocattolino per imparare).

Appena torno faccio più che volentieri video e dati dei vari componenti. Figurati se è un problema postare il lavoro anzi, considerando quanto ho imparato su questo forum è un onore!!!

Grazie ancora

Rispondi

Torna a “Mach3”