Retrofit macchina cucire - Ricamatrice CNC con Mach3

Sezione dedicata a Mach3
Rispondi
Sanitarium1
Junior
Junior
Messaggi: 115
Iscritto il: lunedì 9 novembre 2015, 21:22
Località: Lecce

Retrofit macchina cucire - Ricamatrice CNC con Mach3

Messaggio da Sanitarium1 » lunedì 23 aprile 2018, 22:25

Salve a tutti,
ispirato dall'argomento dell'utente Rennal (https://www.cncitalia.net/forum/viewtopic.php?t=58845) sono partito con il retrofit di una macchina da cucire.
Sarà una semplice tavola x-y che muove il tessuto sotto ad una macchina da cucire tradizionale alla quale sostituirò il motore che muove l'ago con uno stepper.

Vorrei aiuto riguardo la gestione dei motori, ci sono due problemi principali:
- Motore movimentazione ago (tipo asse Z) deve girare sempre nello stesso verso, ma l'ago fa su e giù. Come dare questa indicazione a Mach3? Pensavo di mettere un finecorsa in posizione di ago tutto alzato in modo da avere un riferimento, per avere modo di fare i movimenti in rapido ad ago sollevato, si potrebbe configurare?
-La tavola x-y deve muoversi solo quando l'ago non è nel tessuto, quindi ad esempio: lo stepper che muove l'ago nella sua rotazione di 360° ha :
da 0° a 140° l'ago fuori da tessuto
da 140 a 210 l'ago nel tessuto
da 210 a 360 l'ago fuori dal tessuto
per far muovere x e y solo nell'intervallo fuori dal tessuto si può trovare una soluzione in mach3 o è meglio farlo da CAM?

Il progetto mi sembrava semplice ma riflettendoci è abbastanza complicato.

La meccanica non è un problema, è quasi pronta
Come elettronica userò una scheda 3 assi oppure Arduino+driver (magari per iniziare)
Il software di gestione sarà MACH3, ho trovato online alcuni software free per generare il GCODE dei ricami, devo ancora fare dei test.

torn24
God
God
Messaggi: 5047
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Retrofit macchina cucire - Ricamatrice CNC con Mach3

Messaggio da torn24 » martedì 24 aprile 2018, 6:26

La meccanica può risultare non molto complicata in quanto si deve realizzare un telaio che possa muoversi secondo gli assi X e Y.
Ma per quanto riguarda il controllo i controller per sistemi cnc non sono pensati per controllare una macchina del genere, quindi secondo me non li puoi adattare, anche un sistema cam per fresatrice non è pensato per realizzare un programma di posizionamento in rapido da punto a punto.

Occorrono sistemi di controllo specifici, essendo che al mondo hanno realizzato quello che si poteva realizzare, prova a fare ricerche in inglese su
"ricamatrice autocostruita", magari trovi la soluzione adottata da qualcuno.

Per quanto mi riguarda abbandonerei l'idea di comandare una ricamatrice con strumenti pensati per controllare una fresatrice, ci sono più differenze che analogie, la sola cosa in comune che hanno un piano che si muove su assi cartesiani X e Y, un software che generi il percorso per una ricamatrice è molto diverso da un CAM che generi un percorso di fresatura.
CIAO A TUTTI !

torn24
God
God
Messaggi: 5047
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Retrofit macchina cucire - Ricamatrice CNC con Mach3

Messaggio da torn24 » martedì 24 aprile 2018, 7:44

Fatto una ricerca in rete in lingua inglese, ho trovato un wiki interessante.
Comunque non mi sembra una cosa facilissima :D

https://wiki.techinc.nl/index.php/Embro ... e#Software
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
shineworld
Senior
Senior
Messaggi: 673
Iscritto il: venerdì 18 marzo 2016, 9:44
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Retrofit macchina cucire - Ricamatrice CNC con Mach3

Messaggio da shineworld » martedì 24 aprile 2018, 11:00


Sanitarium1
Junior
Junior
Messaggi: 115
Iscritto il: lunedì 9 novembre 2015, 21:22
Località: Lecce

Re: Retrofit macchina cucire - Ricamatrice CNC con Mach3

Messaggio da Sanitarium1 » martedì 24 aprile 2018, 12:20

Grazie per le risposte,
avevo già visto quasi tutti i siti che mi avete linkato, difatti proprio da queste ricerche ho capito che la cosa è fattibile e quindi ho aperto questo argomento.
Si trovano software per convertire in Gcode i ricami, e quindi dare questi Gcode in pasto a Mach3. Il problema principale per me è come gestire il motore della movimentazione dell'ago con Mach3, dato che gira sempre nello stesso verso.

Online si trovano molti esperimenti utilizzando Mach3 ma non sono riuscito a trovare nulla riguardo la configurazione del motore dell'ago e riguardo l'avanzamento della tavola xy solo quando l'ago è sollevato.

Avatar utente
shineworld
Senior
Senior
Messaggi: 673
Iscritto il: venerdì 18 marzo 2016, 9:44
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Retrofit macchina cucire - Ricamatrice CNC con Mach3

Messaggio da shineworld » martedì 24 aprile 2018, 13:43

Prova a descrivere un po come dovrebbe comportarsi la gestione ago.
E' collegata all'asse A ?

Sanitarium1
Junior
Junior
Messaggi: 115
Iscritto il: lunedì 9 novembre 2015, 21:22
Località: Lecce

Re: Retrofit macchina cucire - Ricamatrice CNC con Mach3

Messaggio da Sanitarium1 » martedì 24 aprile 2018, 14:51

Posso usare l'asse Z oppure A, sono entrambi liberi. Il motore collegato al leveraggio dell'ago gira sempre in senso orario e muove l'ago su e giù (in un giro del motore l'ago parte da tutto in alto,scende e risale). Io pensavo di impostare il codice tipo ciclo di foratura (vari punti dove affonda l'ago) ma invece che girare in un verso per scendere e nell'altro per salire il motore dell'ago deve girare sempre nello stesso verso. spero di essere stato chiaro, cerco qualche immagine altrimenti

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Retrofit macchina cucire - Ricamatrice CNC con Mach3

Messaggio da Pedro » martedì 24 aprile 2018, 15:01

e la spoletta? per cucire a macchina non basta un ago e filo ma serve la spoletta sincronizzata che annoda ogni punto

https://www.youtube.com/watch?v=YNJ5nN1SgPk

comunque tipo questa?

https://www.youtube.com/watch?v=bN2iboPWrMs

o più complessa

https://www.youtube.com/watch?v=nrGi4rwYHUg

fattibile ma la vedo dura, secondo me serve un motion control apposito prendendo magari spunto da

http://www.instructables.com/id/Arduino ... g-Machine/
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Sanitarium1
Junior
Junior
Messaggi: 115
Iscritto il: lunedì 9 novembre 2015, 21:22
Località: Lecce

Re: Retrofit macchina cucire - Ricamatrice CNC con Mach3

Messaggio da Sanitarium1 » martedì 24 aprile 2018, 15:13

Grazie dei link appena torno a casa guardo tutto dal pc! Per la spoletta non serve far nulla, è già collegata al leveraggio dell'ago quindi chiude ogni nodo in base ai movimenti dell'ago (la macchina da cucire funziona perfettamente)

Sanitarium1
Junior
Junior
Messaggi: 115
Iscritto il: lunedì 9 novembre 2015, 21:22
Località: Lecce

Re: Retrofit macchina cucire - Ricamatrice CNC con Mach3

Messaggio da Sanitarium1 » martedì 24 aprile 2018, 16:00

Allego alcuni link di macchine da cucire modificate, una funziona con Mach3, è chiaramente indicato.
Sono favorevole a collaborazioni al fine di creare un bel progetto da condividere al fine di migliorarlo

https://www.youtube.com/watch?v=Gyr4gRsjL6w

https://www.youtube.com/watch?v=-hWBJdkc2xk

https://www.youtube.com/watch?v=BklUJrGkTrs

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5710
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Retrofit macchina cucire - Ricamatrice CNC con Mach3

Messaggio da Fiveaxis » martedì 24 aprile 2018, 22:56

Sanitarium1 ha scritto:[...]Io pensavo di impostare il codice tipo ciclo di foratura (vari punti dove affonda l'ago) [...]
Io più che un ciclo di foratura vedrei bene un ciclo di fresatura! Tasca se devi "riempire" una zona, contornatura se devi solo fare una linea.
Meglio ancora, secondo me, vedrei bene un driver per plotter il quale, eventualmente, potrebbe anche gestire i "pennini": ovvero vari aghi. :wink:
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Sanitarium1
Junior
Junior
Messaggi: 115
Iscritto il: lunedì 9 novembre 2015, 21:22
Località: Lecce

Re: Retrofit macchina cucire - Ricamatrice CNC con Mach3

Messaggio da Sanitarium1 » sabato 28 aprile 2018, 15:14

Aggiornamento:
ho testato il software "Embroidery Gcode Generator", si possono caricare file DST di ricami e generare il Gcode.
Vi allego un immagine di un test.
Riporto di seguito la parte iniziale del Gcode. Quello che noto è che dopo l'azzeramento (per il quale è sicuramente indispensabile uno switch per posizionare l'ago tutto in alto), il codice fa muovere la tavola x-y, poi da un comando G01 all'asse A di 359°(par mettere il punto nel tessuto) e subito dopo un comando G92 con A0 (credo per azzerare nuovamente l'asse)
Se qualcuno ha dei pareri a riguardo sono ben graditi.

G90
G21
G64
F 1500
(NEEDLE UP RAPID MOVE- Light bulb Off if On)
M09
G00 X0 Y0
(START STITCHING- Light Bulb Off if On)
M09
G01 X-7,3 Y-6,5
G01 A359
G92 A0
G01 X-14,5 Y-13,1
G01 A359
G92 A0
G01 X-21 Y-14,2
G01 A359
G92 A0
G01 X-15,8 Y-14,3
G01 A359
G92 A0
G01 X-17,7 Y-13,1
G01 A359
G92 A0
G01 X-12,5 Y-13
G01 A359
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “Mach3”