Configurazione encoder incrementali mach3

Sezione dedicata a Mach3
Rispondi
Minneci Giuseppe
Newbie
Newbie
Messaggi: 21
Iscritto il: domenica 21 maggio 2017, 21:18

Configurazione encoder incrementali mach3

Messaggio da Minneci Giuseppe » martedì 29 maggio 2018, 9:01

Buongiorno a tutti, ho una fresa cnc gestita con mach3 con interfaccia usb AKZ250 per il collegamento al Pc.
Studiando i manuali di Mach3 e della scheda di interfaccia ho notato che è possibile installare degli encoder sugli assi, in modo che mach3 sappia esattamente dove si trova il mandrino ..... e non dove crede di essere....
Ho acquistato tre encoder OMRON E6B2 CWZ6C uscita NPN 2000 impulsi giro e ne ho installato uno sull’asse Y.
Ho collegato le uscite A e B alla scheda di interfaccia in due ingressi liberi e ho alimentato correttamente l’encoder. Inoltre ho aggiunto due resistenze da 3,3kohm in parallelo alle uscite A e B con il polo positivo dell’alimentazione per dare il giusto riferimento massa/positivo nel conteggio.
Nella sezione configurazione (Porta and pin)di mach3 ho settato nella sezione encoder/MPG’s il numero della porta e il pin in uso collegato alla scheda. Ho anche azionato il pulsante config nella sezione configurazione plugins e l’encoder è riconosciuto.
A questo punto facendo le prove di azionamento tutto è rimasto come prima..... la macchina funziona ma nella sezione Setting le finestre Encoder position rimangono ferme, nonostante vedo attività di conteggio nei led di segnalazione della scheda AKZ ove sono collegati i fili dell’encoder.
Sicuramente manca qualche ulteriore settaggio da fare su mach3 che non ho trovato da nessuna parte.
Da un po’ di tempo ci sbatto la testa senza riuscirci...... qualcuno gentilmente potrebbe darmi qualche suggerimento per completare la procedura?
Grazie
Cordialità
Giuseppe Minneci

Avatar utente
pierpaolo
Senior
Senior
Messaggi: 1316
Iscritto il: martedì 19 giugno 2012, 1:10
Località: roma

Re: Configurazione encoder incrementali mach3

Messaggio da pierpaolo » martedì 29 maggio 2018, 14:58

purtroppo è tempo perso perchè mach3 non chiude il loop ne sui motori ne sulle righe in quanto non corregge le posizioni reali della tavola basandosi sull'errore letto dagli encoder...

Minneci Giuseppe
Newbie
Newbie
Messaggi: 21
Iscritto il: domenica 21 maggio 2017, 21:18

Re: Configurazione encoder incrementali mach3

Messaggio da Minneci Giuseppe » martedì 29 maggio 2018, 16:13

Grazie per la risposta, quindi ho solo perso tempo e denaro......
Scusami toglimi una curiosità... ma a cosa serve la schermata di mach3 con la possibilità di mettere porta e pin dell’encoder? Se non è programmato a fare il controllo del passo del motore attraverso l’encoder dovrebbe almeno visualizzare la posizione dell’encoder ma non riesco a fargli fare memmeno questo..... cosa manca nel settaggio?
Grazie
Cordialità
Giuseppe

Avatar utente
pierpaolo
Senior
Senior
Messaggi: 1316
Iscritto il: martedì 19 giugno 2012, 1:10
Località: roma

Re: Configurazione encoder incrementali mach3

Messaggio da pierpaolo » martedì 29 maggio 2018, 16:18

Al capitolo 5.3.5 del manuale di mach3 trovi tutti i dettagli... la codifica encoder serve per definire le connessioni e immettere quindi i dati dellencoder mentre le impostazioni mpg per manovrare gli assi e non per chiudere il loop.
Il loop lo chiudi con kflop o simili e non con semplici schede di interfaccia... almeno se è questo quello che intendevi fare..
Ultima modifica di pierpaolo il martedì 29 maggio 2018, 16:22, modificato 2 volte in totale.

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Configurazione encoder incrementali mach3

Messaggio da Pedro » martedì 29 maggio 2018, 16:19

mach3 legge gli encoder di posizione e li mostra nel display, buona cosa per un uso come visualizzatore invece di usarne uno esterno, per un anno sono andato avanti così prima di pigliarmene uno esterno. Devono essere configurati, come hai detto, nella pagina encoder/mpg, ovviamente come encoder. E funzionano, come dicevo, come visualizzatori.

In rete ci sono macro, brains per la verità, che controllano la differenza della posizione reale rispetto alla presunta e se maggiore di un tot o danno un allarme o fermano tutto. Prima di rovinare un pezzo magari serve.

Io ora ho un loop chiuso con i servomotori e e righe ottiche le uso per quello, e quindi del controllo posizione si preoccupa ben altro, però ripeto che funzionano e devono funzionare...magari dacci una immagine e più dettagli di ciò che hai fatto e vediamo di capire
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Minneci Giuseppe
Newbie
Newbie
Messaggi: 21
Iscritto il: domenica 21 maggio 2017, 21:18

Re: Configurazione encoder incrementali mach3

Messaggio da Minneci Giuseppe » mercoledì 30 maggio 2018, 7:33

Buongiorno, grazie per le vostre risposte.
Ho riverificato il manuale alla sezione consigliata da Pierpaolo, ma mi sembra tutto corretto.
Ho controllato nuovamente la correttezza uscita dall’encoder e cambiato pin e fatte altre prove ma Mach3 non mi visualizza la posizione del mandrino nella sezione appositamente dedicata.Anche se fa solo visualizzazione ed eventuale controllo della eventuale perdita di passo, con un ulteriore programma da installare sarebbe meglio di niente.Inseisco le foto del lavoro fatto magari riuscite a darmi qualche ulteriore consiglio.
Vi ringrazio per la vostra Gentile collaborazione.
Pierpaolo potresti indicarmi cosa ci vuole per trasformare la mia macchina come quella tua? Cosa è mnecessario acquistare?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
pierpaolo
Senior
Senior
Messaggi: 1316
Iscritto il: martedì 19 giugno 2012, 1:10
Località: roma

Re: Configurazione encoder incrementali mach3

Messaggio da pierpaolo » mercoledì 30 maggio 2018, 8:06

Dimentica tutto allora... credevo volessinutilizzarli con la akz per chiudere il loop... :wink:

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Configurazione encoder incrementali mach3

Messaggio da Pedro » mercoledì 30 maggio 2018, 8:07

usi per gli encoder una alimentazione di +5V? ci vuole una resistenza di pullup da 330 ohm e non 3.3k (sez 5.3.2 del manuale)
https://www.automationtechnologiesinc.c ... .17-EN.pdf

usi mach3 con licenza? non mi ricordo se in demo mode funzionano i dro/encoder. Comunque, se scolleghi meccanicamente gli encoder e piano li giri a mano vedi i led rispettivi cambiare?
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Minneci Giuseppe
Newbie
Newbie
Messaggi: 21
Iscritto il: domenica 21 maggio 2017, 21:18

Re: Configurazione encoder incrementali mach3

Messaggio da Minneci Giuseppe » mercoledì 30 maggio 2018, 10:37

Eccomi..... l’alimentazione è a 24 volt per cui la resistenza da 3.3k è quella giusta, gli encoder alle uscite A B collegate alla AKZ danno zero e 5 volt ad ogni microspostamento dell’asse encoder (ha 2000 impulsi giro) verificato sia con il tester che visivamente con i led a bordo scheda.
Il programma mach3 ha licenza comprato insieme alla macchina, non ho abilitate le generazioni di Gcode dentro mach3
A questo punto cosa mi consigliate?
Ci sono delle maschere di settaggio in mach3 con una miriade di funzioni (general config, pin e port, mill operation, ecc) che non conosco..... magari qualcuna va abilitata?
In alternativa ormai mi sono fissato vorrei il controllo attivo dello spostamento del mandrino.... se non si trova la soluzione cosi..... cosa mi rimane da fare a costo di spendere per aggiornare la macchina.
Grazie per la vostra Gentile e preziosa collaborazione.
Giuseppe

Minneci Giuseppe
Newbie
Newbie
Messaggi: 21
Iscritto il: domenica 21 maggio 2017, 21:18

Re: Configurazione encoder incrementali mach3

Messaggio da Minneci Giuseppe » mercoledì 30 maggio 2018, 10:44

Mi viene un dubbio.... non è che oltre il settaggio della maschera Encoder/MPG va dettata la maschera input signals ?
Ci sono chiamate per jog per tutti gli assi, OEM trig, 4 input generici, e altri che non so francamente cosa siano.
Saluti

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3679
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Configurazione encoder incrementali mach3

Messaggio da danieleee » giovedì 31 maggio 2018, 7:02

Era una cosa che avrei voluto fare io ai tempi, ma viste le mie scarsissime conoscenze ho poi optato per delle soluzioni già pronte all'uso, quindi kit con drive e motori con encoder.
Il loop non è totalmente chiuso, però una certa garanzia la si ha sempre comunque, nel senso che dentro un certo range tentano di ripristinare la posizione corretta, superato quello, mandano segnale di errore a Mach3 che bloccherà la cnc.

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Configurazione encoder incrementali mach3

Messaggio da Pedro » giovedì 31 maggio 2018, 9:24

tornando a noi: in effetti sul manuale di quella scheda si nomina soltanto il controllo MPG ma non si parla di encoder posizione. Forse contattando il fornitore si possono avere risposte specifiche
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Minneci Giuseppe
Newbie
Newbie
Messaggi: 21
Iscritto il: domenica 21 maggio 2017, 21:18

Re: Configurazione encoder incrementali mach3

Messaggio da Minneci Giuseppe » domenica 3 giugno 2018, 10:12

Buongiorno a tutti, grazie sempre per il vostro interessamento.
Nel frattempo ho scritto sia al produttore della scheda (in Cina) e al supporto di mach3 (in America) e ho avuto delle risposte.
Entrambi mi hanno scritto che non non è una operazione fattibile, la scheda non consente di installare gli encoder in quanto il segnale non passa neanche per la visualizzazione della posizione, figuriamoci per il controllo attivo della posizione del mandrino.
A questo punto, visto che ho già comprato gli encoder, e mi sono fisssato per avere il controllo attivo della posizione del mandrino, devo comprare una scheda controller che accetti gli ingressi encoder.
L’assistenza mach 3 mi ha consigliato alcune schede compatibli che riporto di seguito:
Motion Controllers:
http://cncdrive.com/UC100.html
https://warp9td.com/
https://www.poscope.com/product/pokeys57cncd25/
Sarei più contento se qualcuno di voi mi consigli quale scheda controller da acquistare anche se non lavora con mach3, come ad esempio colibrì o Rosetta, di cui ho visto qualcosa in modo superficiale in rete, e non sono realmente a conoscenza se sia un buon investimento.
Cordialità
Giuseppe Minneci

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Configurazione encoder incrementali mach3

Messaggio da Pedro » domenica 3 giugno 2018, 11:17

perdonami ma non ho proprio capito cosa intendi per controllo attivo posizionamento mandrino. Di solito questa definizione è sul controllo della posizione dell'utensile, rotatorio, per effettuare filettature sincrone. Se mi spieghi meglio cosa intendi forse arriviamo a una soluzione, possibile.

Se invece intendi come posizione del mandrino sul pezzo, quindi rispetto agli assi x, y, e z (visto che nomini encoder al plurale e visto che li hai montati sugli stepper) non ci siamo proprio, quei controller non fanno comunque un loop chiuso. Per te servirebbe o un controller con controllo di posizione o dei driver per stepper con controllo di posizione. Quindi se specifichi meglio ti daremo indicazioni migliori
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

turbina

Re: Configurazione encoder incrementali mach3

Messaggio da turbina » domenica 3 giugno 2018, 11:20

Ne colibrì , ne rosetta visualizza le quote da encoder,

Mach3 si ma solo tramite una scheda usb che supporta tale funzione, cambia scheda o vai in linuxcnc che lo puo fare anche lui e meglio di mach3

Rispondi

Torna a “Mach3”