Configurazione encoder incrementali mach3

Sezione dedicata a Mach3
Minneci Giuseppe
Newbie
Newbie
Messaggi: 21
Iscritto il: domenica 21 maggio 2017, 21:18

Re: Configurazione encoder incrementali mach3

Messaggio da Minneci Giuseppe » domenica 3 giugno 2018, 11:49

Buongiorno Gentile Pedro, grazie per la tua risposta, mi spiego meglio:
Avrei bisogno di un sistema che accetti in ingresso il segnale che proviene dagli encoder che sono montati sui motori di azionamento dei tre assi. (X y z)
La meccanica che muove i tre assi è molto precisa, per cui non ci sono errori (apprezzabili) tra rotazione dei motori e posizione degli assi.

La mia idea era quella di sfruttare gli impulsi che provengono dagli encoder( 2000 impulsi giro che per un passo di 10 mm sulla vite senza fine sono 200 impulsi millimetro, quindi risoluzione di 0,005 millimetri, per me sufficiente) e utilizzarli per avere un sicuro posizionamento del mandrino.
Attualmente con mach3 e la scheda AKZ il sistema funziona così:
In base al Gcode che carico la scheda AKZ invia gli impulsi (tramite i controller motori) e gli assi fanno il loro lavoro. Tuttavia, se per un motivo qualsiasi gli assi devono vincere una coppia resistente maggiore di quella che I motori possono dare .... inevitabilmente si perdono passi e si va fuori fase rispetto il programma in esecuzione. Lo stesso discorso per le accelerazioni e le decelerazioni.
Quindi se la scheda di controllo legge la posizione degli assi( tramite gli encoder) e se accade un impedimento al movimento, la stessa deve continuare a dare impulsi fino al raggiungimento della posizione REALE richiesta dal gcode.
In pratica immaginiamo di spostare l’asse y di 100 mm con 20000 impulsi, la scheda AKZ li manda a chi di dovere ma se l’asse realmente si è spostato di 90, perché dei passi sono andati persi, tutto il sistema non lo sa, crede di avere spostato l’asse di 100( perché ha mandato gli impulsi) ma realmente si è spostato di 90mm , con le conseguenze che ne derivano.
Quindi vorrei installare un sistema che si accorga della reale posizione degli assi e compensi l’errore automaticamente..... continuando a dare impulsi fino a quando l’asse ha raggiunto realmente la posizione richiesta, rilevando la dagli encoder.
Cosa mi consigli di acquistare?
Grazie e buona domenica.
Cordialita
Giuseppe Minneci

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Configurazione encoder incrementali mach3

Messaggio da Pedro » domenica 3 giugno 2018, 12:03

ecco, adesso ci siamo. Tu vuoi un sistema a loop chiuso, la parola chiave è compensare o correggere l'errore. Non ti serve leggere la posizione sui dro, dici che la meccanica è precisa e stabile. Insomma a questo punto hai due strade percorribili, o un controller con controllo posizione, tipo una kflop (ma la vedo troppo complicata per te, non che io possa valutarti ma l'uso che fai dei termini cnc ti mostra come principiante, forse mi sbaglierò) o più semplicemente con dei driver per motori per loop chiuso come i leadshine, mai provati personalmente ma nel forum se ne legge bene, o dei driver tipo i granite devices, un po' meno diffusi.

Attualmente che driver usi per i motori, e sopratutto esattamente che motori hai?

Oppure: un sistema con un controller che legge gli encoder e si ferma se va in errore, senza correggere, ti basterebbe? A quel punto devi cambiare controller con uno che sia compatibile con la lettura degli encoder, forse la UC100 ha pochi ingressi possibili per tre encoder più eventuali limit switch e compagnia bella
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Minneci Giuseppe
Newbie
Newbie
Messaggi: 21
Iscritto il: domenica 21 maggio 2017, 21:18

Re: Configurazione encoder incrementali mach3

Messaggio da Minneci Giuseppe » domenica 3 giugno 2018, 12:09

Grazie Turbina,
Buona domenica.
Cordialità
Giuseppe minneci

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Configurazione encoder incrementali mach3

Messaggio da Pedro » domenica 3 giugno 2018, 12:15

PS: magari prima di ordinare qualcosa consultati qui nel forum prima di trovarti in "panne" postume
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Minneci Giuseppe
Newbie
Newbie
Messaggi: 21
Iscritto il: domenica 21 maggio 2017, 21:18

Re: Configurazione encoder incrementali mach3

Messaggio da Minneci Giuseppe » domenica 3 giugno 2018, 15:26

Ciao Pedro, grazie.
Attualmente sono fuori sede, giorno 6 P.V. rientro alla base e ti comunico che tipo di motori e controller motori installati sulla mia maccchina.
Preferirei un controllo che corregga eventuali errori di perdita passo a costo di cambiare sia scheda che programma. In pratica sono un appassionato della precisione..... per un amore mille pene......
Grazie
A presto
Giuseppe

Minneci Giuseppe
Newbie
Newbie
Messaggi: 21
Iscritto il: domenica 21 maggio 2017, 21:18

Re: Configurazione encoder incrementali mach3

Messaggio da Minneci Giuseppe » lunedì 4 giugno 2018, 11:55

Buongiorno Pedro, ho recuperato i dati dei motori e azionamenti, di cui allego le foto.
Gentilmente quando puoi suggeriscimi cosa mi conviene acquistare per risolvere la mia esigenza.
Ove possibile preferirei un collegamento Pc/ scheda tramite cavo lan al posto del solito cavo usb.
Ti ringrazio sentitamente per la tua Gentile e cortese disponibilità.
Cordialità
Giuseppe
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Minneci Giuseppe
Newbie
Newbie
Messaggi: 21
Iscritto il: domenica 21 maggio 2017, 21:18

Re: Configurazione encoder incrementali mach3

Messaggio da Minneci Giuseppe » lunedì 4 giugno 2018, 12:01

La sigla del motore che non si vede bene è 86BHH114 504D 35C.
:D

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Configurazione encoder incrementali mach3

Messaggio da Pedro » lunedì 4 giugno 2018, 17:15

non mi sono dimenticato di risponderti ma sto attentamente valutando la cosa :D

sempre difficile cambiare per ottenere un qualcosa piuttosto che partire da zero, senza stravolgere più di un tanto il resto. Detto ciò volevo solo, affinchè tu possa poi capire al meglio di cosa si parla, puntualizzare alcuni punti

- intanto la precisione di una cnc è fatta solo e unicamente dalla meccanica, dalla sua precisione e dalla sua robustezza per le lavorazioni che andrà ad affrontare.

- una elettronica può si verificare la precisione di quella macchina ma può corregge gli eventuali errori solo in piccola percentuale. Aspettarsi grosse variazioni è un errore che fanno in molti

- I motori stepper per loro natura sono precisi nel loro posizionamento in una certa percentuale (da motore a motore si parla di qualche numero per cento). Correggere questa cosa è contro la loro natura, sono posizioni in cui loro hanno un assetto stabile e dove cercano di stare.

- I motori stepper possono, in alcune condizioni, o perdere passi o andare in quello che si chiama stallo del motore. Entrambi i casi, ovviamente, andrebbero evitati già in fase di progettazione e realizzazione della meccanica. Sono condizioni che appaiono quando si richiede al motore di fare più di quanto può a quelle condizioni, è come quando un motore a scoppio batte in testa, paragone molto ma molto lontano ma rende l'idea, o in extremis si spegne, è paragonabile allo stallo. Lo stallo è la estremizzazione della perdita di passi, il motore non sta più dietro al cambiamento che gli impone il driver, sta fermo e fa un rumore caratteristico. Non recupera mai lo stallo fino a che il driver smette di tentare di farlo muovere e ripartire. Lo stallo dipende dal carico meccanico che il motore trova rispetto sia alla velocità che alla accelerazione che gli si richiedono

- Un controllo di posizionamento può ovviamente accorgersi sia di una perdita di passi che di uno stallo ma poco può fare nel secondo caso, qualche volta può nel primo

- Una misura fatta con encoder sull'asse del motore non è la stessa cosa che una misura fatta con le righe ottiche sugli assi da esso controllati. Questo perchè non tiene conto ne dei giochi meccanici, che ovviamente stanno a valle, ne delle deformazioni meccaniche degli assi stessi

Quindi e concludo, bene sapere prima di qualsiasi investimento cosa aspettarsi e dirigersi verso una soluzione congrua
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Minneci Giuseppe
Newbie
Newbie
Messaggi: 21
Iscritto il: domenica 21 maggio 2017, 21:18

Re: Configurazione encoder incrementali mach3

Messaggio da Minneci Giuseppe » martedì 5 giugno 2018, 9:31

Buongiorno Pedro, grazie per l’esaustva risposta.
Ho compreso bene cosa hai scritto.
Tuttavia mi piacerebbe fare l’upgrade alla mia macchina per aumentarne l’affidabilita.
Ovviamente a tutto c’è un limite..... se devo cambiare motori, azionamenti e scheda.....non credo valga la pena.
Se invece esiste una soluzione intermedia sono disposto a investirci.
Alla fine facendo spesso il posizionamento alla home,con l’impostazione del settaggio automatico della quota iniziale impostata, tolgo quel decimo di errore che si accumula durante le lavorazioni, tramite i sensori magnetici di zero macchina.
Più che altro è uno sfizio che una nececessiya operativa, in quanto allo stato attuale riesco a fare lavorazioni abbastanza precise, normalmente non supero i 2 centesimi di errore tra una lavorazione e l’altra.
In attesa di tue.
Cordialità
Giuseppe

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Configurazione encoder incrementali mach3

Messaggio da Pedro » martedì 5 giugno 2018, 9:57

varie soluzioni ti si potrebbero presentare:

- cambiare i tuoi driver, sono sempre dei leadshine ma per anello aperto, con i modelli ad anello chiuso per il controllo posizione

http://www.leadshine.com/producttypes.a ... per-drives
97.jpg
i tuoi puoi rivenderli

ma ti mancherebbe sempre, se la vuoi, la visualizzazione a schermo di mach3. Quindi un driver che possa leggere in parallelo ai driver gli encoder, come un

https://warp9td.com/index.php/products
ESS.jpg
- oppure, ma non è ethernet ma usb, io ci lavoro da anni e va bene. Tieni solo presente che non è proprio semplicissima da configurare e programmare

http://dynomotion.com/KFLOP.html
KFLOP_perspective1_400.jpg
con la sua

http://dynomotion.com/Konnect.html
Konnect_perspective2_400.jpg
Questa ultima soluzione ti consentirebbe di non cambiare i driver, perchè è un controller proprio per closed loop quindi legge gli encoder e corregge gli errori, in più su mach3 può visualizzare le posizioni degli encoder stessi. Una ultima cosa, se mai volessi passare in futuro a mach4, che la kflop ancora non è compatibile, e non quando lo sarà, con mach4 mentre la smoothstepper si...a te valutare

- oppure se vuoi solo visualizzare la posizione su mach3 degli encoder, senza fare un feedback sui motori, magari ti accorgi che la tua macchina è precisa e non ne ha bisogno leggendo le quote, metti solo la smoothstepper ethernet e basta, in seguito puoi sempre cambiare i driver, se mai ne sentissi l'impellenza
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Minneci Giuseppe
Newbie
Newbie
Messaggi: 21
Iscritto il: domenica 21 maggio 2017, 21:18

Re: Configurazione encoder incrementali mach3

Messaggio da Minneci Giuseppe » martedì 5 giugno 2018, 12:16

Ciao Gentile Pedro, sei stato veramente esaustivo, finalmente comincio a capire meglio come funzionano i controlli.
Credo che l’ultima soluzione proposta sia effettivamente la migliore per facilità di esecuzione nonché di costi da affrontare.
In una precedente discussione mi avevi accennato alla possibilità di installare un programmino che controlli la differenza tra quanto programmato in Gcode con quanto rilevato dall’encoder e se c’è una differenza o da un allarme o ferma tutto.
Forse questa è la soluzione ideale per me in quanto spenderei il giusto, gli encoder li ho già, e si tratterebbe solo di installare questo programmino di monitoraggio.
Si tratta di qualcosa che si può reperire o si deve acquistare?
Grazie per la tua cortese e rapidissima collaborazione.
Ti sono veramente grato per il tempo che mi hai dedicato.
Buona giornata
Giuseppe

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Configurazione encoder incrementali mach3

Messaggio da Pedro » martedì 5 giugno 2018, 17:53

devo cercarla perchè non ricordo dove la vidi ma comunque nel caso non la trovassi si rifà in poco tempo :D
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Configurazione encoder incrementali mach3

Messaggio da Pedro » mercoledì 6 giugno 2018, 7:33

dimenticavo una cosa importante: non superare le tensioni limite della smoothstepper sugli input, ti rimando ai loro manuali tecnici; a scanso di equivoci
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Minneci Giuseppe
Newbie
Newbie
Messaggi: 21
Iscritto il: domenica 21 maggio 2017, 21:18

Re: Configurazione encoder incrementali mach3

Messaggio da Minneci Giuseppe » mercoledì 6 giugno 2018, 12:30

Buongiorno Pedro, grazie.
Nel frattempo ho trovato un azienda che la commercializza.Ho un preventivo di 255 euro più trasporto..... che ne dici?
A presto
Giuseppe

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Configurazione encoder incrementali mach3

Messaggio da Pedro » mercoledì 6 giugno 2018, 18:10

per i prezzi non so dirti, sono anni che non "compero" una scheda controller e consigliarti commercialmente comunque esula dalle mie "capacità e competenze". Però visto che ti trovi per tua comodità cercati anche una scheda con i morsetti molto pratica per usare la smoothstepper, ce ne sono diverse credo ma diciamo tipo questa

https://cnc4pc.com/c25-smooth-stepper-t ... board.html
c25r3_g.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Rispondi

Torna a “Mach3”