movimento a scatti

Sezione dedicata a Mach3
Rispondi
Primo
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: venerdì 22 luglio 2016, 22:19
Località: Sorgà
Contatta:

movimento a scatti

Messaggio da Primo » martedì 29 maggio 2018, 12:15

salve a tutti, nuovo problemino su mach3,
in costantant velocity se faccio un cerchio va benissimo, se faccio un ellisse si muove s scatti
qualche dritta?
grazie.

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: movimento a scatti

Messaggio da Pedro » martedì 29 maggio 2018, 12:45

lavori con un plasma? se no, perchè usi costant velocity?
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Primo
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: venerdì 22 luglio 2016, 22:19
Località: Sorgà
Contatta:

Re: movimento a scatti

Messaggio da Primo » martedì 29 maggio 2018, 15:22

credevo che il G64 servisse per impostare costant velocity da programma, per rendere il percorso fluido, lavorando con fresa su legno ho provato a fare un tondo da 100mm con centro incrementale (G91.1 in I e j) e fa solo uno scatto sul punto di giunzione del cerchio, mentre su un ellisse mi fa migliaia di punti e di scatti! Comunque cosa c'entra se era un laser? Grazie se mi risolvi questo problema, ho anche visto che può essere determinante velocita e accelerazione ma non saprei come impostarle, ho costruito una bastia molto grande, 1600x2400, forse non tengo conto di altre cose tipo inerzie?
Ho anche provato a fare un 3D, noto che se imposto una velocita di 1000, non arriva a 500 perche i punti sono talmente vicini che cli assi non riescono a raggiungere la velocità impostata, forse è un indizio?
Motori stepper 1600oz guide a ricircolo tipo hiwin e viti a ricircolo da25, bob da 9 euro (quella con alimentazione con usb)+12V
Prossimamente (se posso) allego foto, a proposito quanti mega posso postare?
Un saluto, Primo

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: movimento a scatti

Messaggio da Pedro » martedì 29 maggio 2018, 15:35

plasma, non laser, plasma. Constant velocity serve a poco se no per il plasma. I valori velocità e accelerazione: dipende da macchina a macchina, tu quanto hai messo?

leggiti

https://www.cncitalia.net/forum/viewtopic.php?t=58612

e

https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... 60&t=26004

per le immagini
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Rispondi

Torna a “Mach3”