Velocità MACH 3 diversa dalla realtà

Sezione dedicata a Mach3
Rispondi
Chuckbass88
Newbie
Newbie
Messaggi: 15
Iscritto il: sabato 11 marzo 2017, 0:08

Velocità MACH 3 diversa dalla realtà

Messaggio da Chuckbass88 » martedì 12 giugno 2018, 16:53

Salve a tutti, ho cercato ovviamente nei vari post del forum ma non ho trovato qualcuno che avesse lo stesso problema.

Testando la velocità di movimento della CNC ho riscontrato una discordanza tra la realtà e la velocità di mach3.

Per testare la reale velocità di avanzamento faccio percorrere alla Cnc 650mm ad una velocità F650. per arrivare da 0 a 650mm ci mette 38 secondi.

Poi andando sul MDI se faccio la proporzione considerando l'errore, imposto il movimento a 380mm/min (F380) e in questo caso ci mette esattamente 1 minuto.

Qualcuno può aiutarmi nel capire quale impostazione di Mach3 è sballata?

Preciso che la distanza percorsa è esatta.

Vi ringrazio in anticipo

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Velocità MACH 3 diversa dalla realtà

Messaggio da Pedro » martedì 12 giugno 2018, 17:22

c'è una accelerazione sia positiva che il suo corrispettivo, rallentamento, negativo da tenere conto. Insomma la derivata II di spazio su tempo
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Chuckbass88
Newbie
Newbie
Messaggi: 15
Iscritto il: sabato 11 marzo 2017, 0:08

Re: Velocità MACH 3 diversa dalla realtà

Messaggio da Chuckbass88 » martedì 12 giugno 2018, 17:43

=D>
Qualcuno ha avuto lo stesso problema?

turbina

Re: Velocità MACH 3 diversa dalla realtà

Messaggio da turbina » martedì 12 giugno 2018, 17:59

Le rampe modificano di
Chuckbass88 ha scritto:
Per testare la reale velocità di avanzamento faccio percorrere alla Cnc 650mm ad una velocità F650. per arrivare da 0 a 650mm ci mette 38 secondi.

Poi andando sul MDI se faccio la proporzione considerando l'errore, imposto il movimento a 380mm/min (F380) e in questo caso ci mette esattamente 1 minuto.
Per velocità così basse il tempo perso dalle rampe è quasi trascurabile , nel primo caso doveva metterci 63-65 secondi , se ci ha messo solo 38sec forse questo è dovuto al fatto che che le velocità sono approssimate ad un valore realmente attuabile , cioè le velocità vanno a gradini come avviene in molti controlli, questi gradini sono sempre più apprezzabili man mano si và su con la velocità, non sò se questo avviene anche con mach3

Chuckbass88
Newbie
Newbie
Messaggi: 15
Iscritto il: sabato 11 marzo 2017, 0:08

Re: Velocità MACH 3 diversa dalla realtà

Messaggio da Chuckbass88 » martedì 12 giugno 2018, 18:07

@turbina Grazie!

L'approssimazione di mach3 è stata una delle probabili risposte che mi sono dato. Ora però non c'è una variabile in mach3 relativa a questo, o quantomeno non la conosco.

In più nell'MDI a F650 visualizza come valore nella voce Units/Min 500.

Il punto è capire se è trascurabile o se pregiudica la reale velocità di lavorazione, perché se così fosse i valori inseriti nel CAM (fusion360) non sarebbero rispettati

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Velocità MACH 3 diversa dalla realtà

Messaggio da Pedro » martedì 12 giugno 2018, 18:16

non dicendoci ne che parametri hai inserito nel motor control ne che motion control usi, porta parallela o altro, forse non è facile rispondere se non indovinare, e fare sciocche e insensate ironie.

Ho verificato su mach3 la velocità effettiva su 1000mm fatta con una F sia a 1000 che a 600, misurazioni fatte una decina di volte di ogni prova, e con controller (è importante saperlo perchè il pulse time viene controllato dal pc solo nel caso della parallela) usando sia la porta parallela che una kflop che una pokeys 56U e lo scarto su un minuto, tempo anche per l'attuazione di un cronometro, è stato sempre di frazioni di secondo, quindi assimilabile al "mio" tempo di risposta. Se ne avrò voglia, e tempo, potrei anche verificare con due segnali generati elettronicamente che determinano in modo automatico questo tempo
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

turbina

Re: Velocità MACH 3 diversa dalla realtà

Messaggio da turbina » martedì 12 giugno 2018, 18:22

Effettivamente se usi una scheda USB i feed dipendono da questa scheda, per questo te lo modifica a 500 anche se in realtà sarebbe ancor più basso cioè 410mm/min circa che corrisponde a 38sec

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Velocità MACH 3 diversa dalla realtà

Messaggio da Pedro » martedì 12 giugno 2018, 18:37

e se la scheda usb, o quel che è, non fosse lineare nei clock per il feed, colpa del firmware? e se fosse una parallela sul pc e siccome windows come noto non è RT allora sappiamo che il timer di sinc usato con l'ACPI (meglio disabilitarlo via BIOS se ci sono problemi di movimento specie con la parallela), sarà giusto? nel bios è abilitato il clock ad alta definizione (l'high precision timer)?
turbina ha scritto:
martedì 12 giugno 2018, 17:59
Le rampe modificano di Per velocità così basse il tempo perso dalle rampe è quasi trascurabile .......
vero, ma non ci ha detto quanto è questa accelerazione. Bassa? quanto? e se si porta comunque un tempo che sarà di offset per tutte le misure? ci facciamo conto o ci fidiamo di questo numero "bassa"?
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Chuckbass88
Newbie
Newbie
Messaggi: 15
Iscritto il: sabato 11 marzo 2017, 0:08

Re: Velocità MACH 3 diversa dalla realtà

Messaggio da Chuckbass88 » martedì 12 giugno 2018, 18:47

Pedro ha scritto:
martedì 12 giugno 2018, 18:16
non dicendoci ne che parametri hai inserito nel motor control ne che motion control usi, porta parallela o altro, forse non è facile rispondere se non indovinare, e fare sciocche e insensate ironie.

Ho verificato su mach3 la velocità effettiva su 1000mm fatta con una F sia a 1000 che a 600, misurazioni fatte una decina di volte di ogni prova, e con controller (è importante saperlo perchè il pulse time viene controllato dal pc solo nel caso della parallela) usando sia la porta parallela che una kflop che una pokeys 56U e lo scarto su un minuto, tempo anche per l'attuazione di un cronometro, è stato sempre di frazioni di secondo, quindi assimilabile al "mio" tempo di risposta. Se ne avrò voglia, e tempo, potrei anche verificare con due segnali generati elettronicamente che determinano in modo automatico questo tempo
Parametri motor control: vel 1999.8 mm/min - acc 350 mm/min

Scheda USB modello NVUM 200Khz

Non usando la parallela il pulse time viene gestito internamente dalla scheda? Potrebbe quindi secondo voi essere un parametro legato alla scheda?

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Velocità MACH 3 diversa dalla realtà

Messaggio da Pedro » martedì 12 giugno 2018, 18:55

sicuramente è generato dalla scheda, che non conosco affatto se non vista sul web.

Comunque senza far muovere i motori importa la accelerazione molto in alto, ma molto tipo 100 volte la velocità così non ti influenza le misure. e senza battere le mani a chi ha almeno tre decenni di esperienza nei motion control di varia natura :wink: D

puoi anche, sempre per prova, fare un nuovo profilo in mach3 con la porta parallela e provare, ripeto non c'è bisogno di muovere i motori. Che versione di mach3 stai usando?
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Chuckbass88
Newbie
Newbie
Messaggi: 15
Iscritto il: sabato 11 marzo 2017, 0:08

Re: Velocità MACH 3 diversa dalla realtà

Messaggio da Chuckbass88 » martedì 12 giugno 2018, 18:57

Allego la foto della scheda se può servire.

Grazie ancora per l'aiuto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Chuckbass88
Newbie
Newbie
Messaggi: 15
Iscritto il: sabato 11 marzo 2017, 0:08

Re: Velocità MACH 3 diversa dalla realtà

Messaggio da Chuckbass88 » martedì 12 giugno 2018, 19:00

Pedro ha scritto:
martedì 12 giugno 2018, 18:55
sicuramente è generato dalla scheda, che non conosco affatto se non vista sul web.

Comunque senza far muovere i motori importa la accelerazione molto in alto, ma molto tipo 100 volte la velocità così non ti influenza le misure. e senza battere le mani a chi ha almeno tre decenni di esperienza nei motion control di varia natura :wink: D

puoi anche, sempre per prova, fare un nuovo profilo in mach3 con la porta parallela e provare, ripeto non c'è bisogno di muovere i motori. Che versione di mach3 stai usando?
mach3 versione version R3.043.062

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Velocità MACH 3 diversa dalla realtà

Messaggio da Pedro » martedì 12 giugno 2018, 19:02

prova a installare la 43.066 e vedi se cambia qualcosa, anche se non dipendono gli impulsi da mach3 magari il plugin della scheda funzionerà meglio
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Avatar utente
shineworld
Senior
Senior
Messaggi: 673
Iscritto il: venerdì 18 marzo 2016, 9:44
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Velocità MACH 3 diversa dalla realtà

Messaggio da shineworld » martedì 12 giugno 2018, 19:37

Pure io, a suo tempo, quando ho collegato un convertitore step/dir to Vcc per analizzare in dettaglio l'uscita parallela di Mach3 ne ho viste delle belle sia nelle accelerazioni/decelerazioni che nella velocità impostata in genere.

In ogni caso guarda che non ci siano override attivi, che tu ti nuova solo con un asse, altrimenti devi mettere le due velocità, o tre per XYZ, al quadrato, sommate e sotto radice quadrata per avere il feed reale che dovrebbe essere visualizzato.

Ma ripeto, ne ho visto delle belle...

Poi mi han detto che da versione a versione le cose cambiano.

Per me prova di nuovo dopo aver:

- assicurato che il feed override sia al 100%
- muovere solo un asse
- mettere possibilmente velocità massime non troppo elevate per non scornare con il kernel.
- mettere tutti gli assi alle stesse velocità e accelerazioni di modo che la risoluzione interpolazione non venga castrata da un asse poco performante (di solito il Z)
- usa G1 e non G0

Avatar utente
shineworld
Senior
Senior
Messaggi: 673
Iscritto il: venerdì 18 marzo 2016, 9:44
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Velocità MACH 3 diversa dalla realtà

Messaggio da shineworld » martedì 12 giugno 2018, 22:46

Dimenticavo...

assicurati di avere G94 ( F = mm/min ) e non G93 ( t = 1 / F ) attivo

Rispondi

Torna a “Mach3”