Convertitore txt-dxf

Sezione dedicata a Mach3
Rispondi
Malmesso
Junior
Junior
Messaggi: 75
Iscritto il: sabato 7 maggio 2016, 11:55
Località: Tolmezzzo (UD)

Re: Convertitore txt-dxf

Messaggio da Malmesso » mercoledì 15 agosto 2018, 19:23

Scusate se non ho più risposto, ho dovuto abbandonare il discorso perchè sono pieno di lavori.
Comunque ho dato da fare lo stilo del tastatore a un mio amico, appena ne ha uno rotto mi recupera la sfera e la adatta al mio.
Avevo iniziato a fare dei test col probe-it e riportato i dati su un grafico, utilizzando come anelli di prova 2 cuscinetti smontati da una levigatrice guasta.
Ho effettuato 4 misurazioni prima con il contatto meccanico del tastatore, poi tramite contatto diretto collegando lo stilo a massa e l'anello all'ingresso sonda.
Sul grafico potete vedere le 4 misurazioni, la gialla e la blu sono tramite contatto diretto, nella blu il cuscinetto non era pulitissimo e in alcuni punti il contatto diretto tende a verificarsi addirittura dopo quello meccanico, ma nel complesso il contatto diretto si verifica prima, la distanza chè c'è tra le due curve è l'arrore meccanico e influisce sul diametro calcolato da Probe-it.
Nel mio caso la differenza della media dei diametri calcolata da Probe-it è di 0,082mm e sembra abbastanza costante per ogni direzione.
Ma per studiare meglio i grafici dovrò isolare gli errori, per cui aspetto la sfera sullo stilo, poi effettuerò altre misurazioni in punti diversi della CNC, poi rutando il tastatore e l'anello, poi ruotando solo il tastatore o l'anello.
Aprirò una nuova discussione per questo.
Grazie per il tempo che mi avete dedicato.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “Mach3”