Convertitore txt-dxf

Sezione dedicata a Mach3
Malmesso
Junior
Junior
Messaggi: 75
Iscritto il: sabato 7 maggio 2016, 11:55
Località: Tolmezzzo (UD)

Re: Convertitore txt-dxf

Messaggio da Malmesso » lunedì 2 luglio 2018, 4:17

Ciao Billielliot,
volevo solo sapere come fare a caricare i file generati dai wizard di Mach3 in un programma di cad.
Hai frainteso tutto quello che ho detto.
Forse è il motivo per cui non mi risponde nessuno.
Non ci capiamo.

billielliot
Senior
Senior
Messaggi: 1747
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2007, 23:23
Località: Trezzo sull'Adda

Re: Convertitore txt-dxf

Messaggio da billielliot » lunedì 2 luglio 2018, 10:02

Ciao Malmesso,

capirsi dietro una tastiera e' sempre piu' difficile che di persona :-)

Prova con CAMBAM. Sembra avere un commando per fare quello che vuoi.

Ciao :-)

Mauro
Amat victoria curam

Malmesso
Junior
Junior
Messaggi: 75
Iscritto il: sabato 7 maggio 2016, 11:55
Località: Tolmezzzo (UD)

Re: Convertitore txt-dxf

Messaggio da Malmesso » martedì 3 luglio 2018, 0:26

Ciao Billielliot,
avevo visto il plug-in di CamBam che crea direttamente l'stl, prima ancora di realizzare il convertitore dxf.
Ci sarebbe anche MachCloud che toglie le virgole aggiungento gli spazi, poi aggiungendo l'intestazione manualmente si potrebbe ottenere il ply.
Però io non riesco ad aprire nulla con MeshLab, nè i tuoi file, nè i miei, nè gli esempi, nè altri formati.
Comunque appurato che il ply sarebbe il formato giusto per la tripletta di punti ottenuta col wizard di Mach3, ci vorrebbe un convertitore (per Mach3) che crea il file ply.
O la procedura di digitalizzazione che scrive direttamente nel formato ply.
Per me non sarebbe un problema perchè nella mia procedura non uso il comando OpenDigiFile per scrivere le coordinate sul file, quindi posso scriverle con la sintassi che preferisco.
Però ho bisogno di aprire il ply in qualche modo con MeshLab o altro.
Grazie per la pazienza.

billielliot
Senior
Senior
Messaggi: 1747
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2007, 23:23
Località: Trezzo sull'Adda

Re: Convertitore txt-dxf

Messaggio da billielliot » martedì 3 luglio 2018, 10:14

Ciao Malmesso,

come programmatore sei piuttosto parco di informazioni. Molto della comprensione a distanza si basa sulla quantita' di informazioni che si condividono.

Che sistema operativo usi? Con quale lingua e' impostato? (Iinglese? Italiano?). MeshLab e' in inglese o in italiano?

Te lo chiedo perche' nella notazione inglese si usa il punto per dividere I decimali dall'intero. Nel tuo file con le coordinate dei tre punti, da me modificato, ho:
-tolto le virgole;
-sostituito I punti con la virgola;
-aggiunta l'intestazione.

Le tre operazioni servono tutte. Puoi farle anche con un file batch del buon vecchio DOS, che puoi chiamare dalla linea di commando. In questo modo puoi usare Mach3 per digitalizzare, lasciando che salvi il file nel suo formato nativo. Poi chimai il convertitore (fatto in ODS o altro) e lo trasformi in PLY.

Ciao :-)

Mauro
Amat victoria curam

Malmesso
Junior
Junior
Messaggi: 75
Iscritto il: sabato 7 maggio 2016, 11:55
Località: Tolmezzzo (UD)

Re: Convertitore txt-dxf

Messaggio da Malmesso » mercoledì 4 luglio 2018, 0:11

Uso win10 in italiano e MeshLab in inglese.
Come ti ho detto avevo provato a caricare i tuoi files, i miei e altri, modificati in tutti i modi, con le virgole, con i punti, ecc..
Non va.
E mi dice "unespected eof"
Le tre operazioni servono tutte. Puoi farle anche con un file batch del buon vecchio DOS, che puoi chiamare dalla linea di commando.
Quindi stiamo concludendo che gli utenti di Mach3 non hanno messo a disposizione un convertitore per leggere i dati dei wizard, mentre gli utenti di CamBam sì.
E allora perchè non pubblicarne uno?
Non potrebbe essere utile?
Io credo che non ne avrò bisogno, proverò a scrivere direttamente in ply.
Sempre se riesco ad aprirlo con MeshLab.
In questi giorni non ho tempo per provare.
Mi dispiace non riuscire a far funzionare MeshLab, sembra bello.

billielliot
Senior
Senior
Messaggi: 1747
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2007, 23:23
Località: Trezzo sull'Adda

Re: Convertitore txt-dxf

Messaggio da billielliot » mercoledì 4 luglio 2018, 12:08

Ciao Malmesso,

fa' piacere vedere tanto impegno ma prima devono essere chiari alcuni passaggi chiave.

Mach3 e' un software nato per gestire una macchina utensile. Tra I suoi principali compiti c'e' quello di eseguire una serie di istruzioni (codici G) accertandosi che nessun asse rimanga indietro rispetto agli altri. Mach3 NON e' nato per agevolare un utente nel creare percorsi utensile per altri software.

CamBam e' un software che aiuta nella creazione di file da dare in pasto a altri software (come Mach3 o LinuxCNC). CamBam NON e' in grado di gestire una macchina utensile.

Metterli a confronto come fai tu non e' corretto. Sono nati per fare cose diverse. Non puoi farli gareggiare tra di loro.

Per creare un pezzo tramite una macchina utensile CNC devi:
costruire un modello tridimensionale con un CAD (Computer Aided Design);
Esportare il disegno in un file con formato adeguato alla tappa successiva;
decidere le strategie di lavorazione del pezzo e gli utensili con cui realizzarle usando un CAM (Computer Aided Manufacturing);
esportare l'elaborato in un file con formato adeguato alla tappa successiva;
Eseguire la lavorazione con un software che gestica la macchina utensile (Mach3, linuxCNC, o altri simili).

L'acquisizione dei punti tramite tastatura la puo' fare un qualsiasi software dell'ultimo punto (Mach3, linuxCNC, o altri simili).

Dare un senso compiuto a questi punti e' ben altra cosa e lo puoi fare usando software come MeshLab o PointCloud.

Di seguito un esempio di file con codici G adatto a Mach3. Confrontalo con quello che ottieni dalla sonda e trai le conclusioni:

Codice: Seleziona tutto

1 o100 sub 
2   (helical hole milling, load tool and set feed first, then use like so:) 
3   (o100 call [x pos] [y pos] [safety height] [hole depth] [hole dia] [tool dia]) 
4   (tool dia doesn't have to be specified exactly.) 
5 #4=[0 - #4] 
6 #7=[#6 / 2]  (#7 is depth per circle = half of tool diameter) 
7 #8=[#3 - #7] (#8 is current depth step) 
8 g0 z#3 
9 (start above and right so we make a convex corner for entry to the ccw arcs) 
10 g0 x[#1 + #6] y[#2 + [#5 / 2]]  
11 g41 g0 x#1 y[#2 + [#5 / 2]] 
12 o101 while [#8 GT #4] 
13 (down toward the specified depth a bit at a time) 
14 g3 x#1 y[#2 + [#5 / 2]] i0 j[0 - [#5 / 2]] z#8 
15 #8=[#8 - #7] 
16 o101 endwhile 
17 (down to the actual depth) 
18 g3 x#1 y[#2 + [#5 / 2]] i0 j[0 - [#5 / 2]] z#4 
19 (full circle at the actual depth) 
20 g3 x#1 y[#2 + [#5 / 2]] i0 j[0 - [#5 / 2]] 
21 g0 z#3 
22 g40 
23 o100 endsub 

Ciao :-)

Mauro
Amat victoria curam

billielliot
Senior
Senior
Messaggi: 1747
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2007, 23:23
Località: Trezzo sull'Adda

Re: Convertitore txt-dxf

Messaggio da billielliot » mercoledì 4 luglio 2018, 13:53

Non metto in dubbio che tu abbia fatto molte prove ma a proposito dell'errore che restituisce MeshLab "Unexpected EOF" qui danno questa risposta:

Some foreign language packages can cause the error, where .ply files can't be opened as the Program can't handle dots (.) and is expecting commas (,)
Setting export lang=c should fix these problems (see http://www.pcl-users.org/A-note-on-Mesh ... 36786.html).
MeshLab NON gestisce I punti nelle cifre con decimali ma si aspetta la virgola al posto del punto (e aggiungo io: NON devono esserci altre virgole nel file).

Ciao :-)

Mauro
Amat victoria curam

Malmesso
Junior
Junior
Messaggi: 75
Iscritto il: sabato 7 maggio 2016, 11:55
Località: Tolmezzzo (UD)

Re: Convertitore txt-dxf

Messaggio da Malmesso » giovedì 5 luglio 2018, 22:46

Ciao Billielliot,
Metterli a confronto come fai tu non e' corretto. Sono nati per fare cose diverse. Non puoi farli gareggiare tra di loro.
Se tieni conto anche della parola "utenti" vedrai che cambia il senso della frase.
La differenza tra cad, cam e controller è una delle poche cose che so.
Il link che mi hai mandato nell'ultimo messaggio parla di una soluzione per Linux per risolvere il problema dei punti in MeshLab facendolo partire con il comando seguente:

echo "export LANG=C && meshlab" | sudo tee –a /usr/share/applications/meshlab_en.sh &&
sudo sed 's/Exec=meshlab/Exec=\/usr\/share\/applications\/meshlab_en.sh/g' -i /usr/share/applications/meshlab.desktop

In questi giorni non ho tempo di mettermi ad approfondire il problema che ho con Meshlab.
E provare il tuo g-code per studiare i cicli while su Mach3.
Martedì sarò più libero.

billielliot
Senior
Senior
Messaggi: 1747
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2007, 23:23
Località: Trezzo sull'Adda

Re: Convertitore txt-dxf

Messaggio da billielliot » venerdì 6 luglio 2018, 11:45

Ciao Malmesso,

Gli utenti di CamBam non posso usare CamBam per gestire una macchina utensile.
Gli utenti di Mach3 non possono usare Mach3 per elaborare file costituiti da nuvole di punti (anche se gli utenti hanno ottenuto I file di nuvole di punti con lo stesso Mach3).

Ho aggiunto la parola "utenti" ma non vedo grossi cambiamenti nel senso della frase.

CamBAm e' un ottimo scrivano. Mach3 e' un ottimo trattore per arare il terreno. Non metteri mai uno scrivano a tirare l'aratro. Cosi' come non userei mai un trattore per disegnare.

Personalmente non mi concentrerei sull'esecuzione di un comando adatto a Linux, considerato che hai scritto che usi Windows. Piuttosto proverei a comprendere:

Some foreign language packages can cause the error, where .ply files can't be opened as the Program can't handle dots (.) and is expecting commas (,)

Alcuni pacchetti di lingue straniere possono causare l'errore, dove i file .ply non possono essere aperti in quanto il Programma non può gestire punti (.) ma si aspetta virgole (,)


Presuppongo che MeshLab sia stato scritto da una persona la cui lingua madre e' l'inglese, l'italiano rientra tra I pacchetti di lingue straniere che hanno problemi con punti e virgule (rispetto all'inlgese).

Il Gcode che ti ho riportato NON e' adatto a Mach3 e NON serviva a indirizzarti verso I cicli while. Ovviamente sei liberissimo di studiare I cicli while se pensi che servano al tuo scopo.

Ognuno ha un suo modo personale di apprendere le cose. A quanto sembra io ho il grosso limite di non riuscire a capire il tuo.

Ciao :-)

Mauro
Amat victoria curam

Avatar utente
Stiefin.
Senior
Senior
Messaggi: 788
Iscritto il: giovedì 30 aprile 2015, 21:22
Località: Mortegliano (Ud)

Re: Convertitore txt-dxf

Messaggio da Stiefin. » venerdì 6 luglio 2018, 22:26

No , credo che MeshLab sia quasi del tutto sviluppato da autori Italiani ...

Poi cosa abbiano combinato con punti e virgole resta un mistero ... :D
Immagine.jpg
Scusate l' intromissione ... :)

Stiefin .
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Malmesso
Junior
Junior
Messaggi: 75
Iscritto il: sabato 7 maggio 2016, 11:55
Località: Tolmezzzo (UD)

Re: Convertitore txt-dxf

Messaggio da Malmesso » giovedì 12 luglio 2018, 0:38

Ciao Billielliot,
Ancora una volta non hai letto bene.
Quello che ho scritto è che gli utenti di CamBam hanno fatto un plug-in per convertire i file di Mach3, mentre gli utenti di Mach3 non hanno realizzato alcun convertitore.
Non ho messo a confronto i programmi, ma le persone.
Il convertitore per Mach3 può essere fatto nel formato ply che dovrebbe essere un formato standard per le triplette di punti.
Ma senza un convertitore specifico per Mach3, i dati dei wizard, fino a prova contraria, non si aprono con nessun programma per poter generare l'stl a parte CamBam.


Personalmente non mi concentrerei sull'esecuzione di un comando adatto a Linux, considerato che hai scritto che usi Windows.
Infatti ti avevo fatto notare che non leggi bene neanche gli articoli che mi invii.
E poi non dice di sostituire i punti con le virgole, ma di aprire MeshLab tramite il comando che ho incollato nel mio post precedente.
Così come il documento che mi avevi linkato all'inizio sul NURBS, parlava delle splines e tu mi hai risposto che non mi hai mandato alcun documento sulle splines.


Di seguito un esempio di file con codici G adatto a Mach3.
Il Gcode che ti ho riportato NON e' adatto a Mach3
A quanto pare non leggi bene neanche quello che scrivi tu.


Ovviamente sei liberissimo di studiare I cicli while se pensi che servano al tuo scopo.
Avendo scritto precedentemente:
E provare il tuo g-code per studiare i cicli while su Mach3.
Direi che i cicli while servono al mio scopo.

Non metto in dubbio le tue competenze, però vorrei parlare della questione inerente al post che ho pubblicato.
Io sono sulla sezione Mach3 (non LinuxCNC) e sto parlando del formato in uscita dai wizard per la digitalizzazione che non sono compatibili con i vari software e penso ci voglia un convertitore.
Al momento nessuno mi ha saputo rispondere.

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Convertitore txt-dxf

Messaggio da Pedro » giovedì 12 luglio 2018, 6:40

la routine base di probing mach3 è piuttosto rozza e poco permette, a parte poi lavorare sul file generato. Un addon molto utile per usare in modo più costruttivo e performante il probe è il probe-it

http://www.craftycnc.com/probe-it-wizard-mach3/

che permette di parametrizzare meglio le funzioni più comuni di probing compresa la tastatura superficiale (cap 11 del manuale) salvando i dati in formato CSV o DXF.

il manuale è scaricabile da:

http://www.craftycnc.com/download/156/

Il costo dell'addon non è alto, 30$ e comunque la versione demo è disponibile per testare il programma, che cosa utile esiste anche in versione Tornio.
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Malmesso
Junior
Junior
Messaggi: 75
Iscritto il: sabato 7 maggio 2016, 11:55
Località: Tolmezzzo (UD)

Re: Convertitore txt-dxf

Messaggio da Malmesso » venerdì 13 luglio 2018, 15:09

Ciao Pedro,
Un addon molto utile per usare in modo più costruttivo e performante il probe è il probe-it
L'avevo scritto nel primo messaggio:
C'è uno screenset per la digitalizzazione, Si chiama Probe-it e sembra abbastanza completo.
Solo che costa 30$ ed è compilato.
Alcune funzioni del probe-it le avevo già integrate nel mio screenset, adesso provo a fare il resto.
Non ho ancora avuto tempo di studiare bene il manuale e le procedure che utilizza Probe-it per vedere le differenze con le mie.
Se ci sono cose di cui non ho tenuto conto o funzionalità da poter aggiungere.

Peccato però che Probe-it non fa la tastatura delle superfici come i wizard di Mach3, è scritto nell'introduzione:

Probe-It! doesn’t include other probing features already existing or available, for example the 3D ‘bed of nails’ approach which is in a Wizard shipped with Mach3, is not found in Probe-It!.

Inoltre ll suo formato di uscita sarebbe il famigerato DXF e il CSV.
Il CSV viene usato dal Probe-it per registrare dati da poter visualizzare in Excell, come diametri e misurazioni varie.
Il DXF per disegnare le geometrie misurate, cerchi, punti e forse anche le linee per il perimetro XY e la sezione in XZ, ma non ho letto ancora bene il manuale.
MeshLab non apre i DXF che vengono aperti invece con un normale programma di CAD.
Invece carica i PLY e i TXT, quest'ultimo dovrebbe essere il formato dei wizard per la tastatura delle superfici di Mach3, tenendo conto del problema dei punti e delle virgole spiegato da @Billielliot.
Solo che non posso verificarlo perchè MeshLab a me non funziona e non ho ancora risolto.
Il formato PLY, non descrive solo dei punti, ma volendo anche le facce che possono essere identificate da un numero di punti arbitrario da quel che ho capito.
Sembrerebbe una specie di STL semplificato senza splines e generico sia per descrivere punti che superfici.

In conclusione dovrei utilizzare almeno due formati, uno per le procedure del perimetro, ecc che sarà DXF e uno per le superfici.
Il DXF potrebbe andare bene anche per descrivere i punti raccolti dalle procedure di tastatura delle superfici, ma se i programmi come MeshLab non lo supportano dovrò scegliere il PLY o il TXT.

Ci sono altri formati che riguardano la questione e dovrei conoscere?
Ci sono altri programmi free per la modellazione di superfici?
Come si fa a risolvere il problema del caricamento dei file su MeshLab su Windows 10?

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Convertitore txt-dxf

Messaggio da Pedro » venerdì 13 luglio 2018, 15:25

a mio avviso scrivere una macro in mach3 è la soluzione finale, non la vedo difficile e magari si può fare una pagina apposita aggiunta con uno screen set. Appena ho un po' di tempo magari la scrivo ma in questo momento sono preso da altri lavori, vediamo se settimana prossima potrò. A quel punto si salverebbe nel formato che si vuole
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Convertitore txt-dxf

Messaggio da Pedro » venerdì 13 luglio 2018, 18:00

non so se utile allo scopo, ho trovato questo piccolo tutorial Taig

http://www.micro-machine-shop.com/3D_digitizing.htm

e anche il descritto dentro machcloud (non del clan macleod)

http://machcloud.win7dwnld.com/

non ho francamente tempo di provarlo, ma se a qualcuno interessa lo potrebbe testare
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Rispondi

Torna a “Mach3”