Primi contatti con Mach3

Sezione dedicata a Mach3
Rispondi
Tecnosuono
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: domenica 31 maggio 2015, 21:23
Località: Darfo (Bs)

Primi contatti con Mach3

Messaggio da Tecnosuono » venerdì 20 luglio 2018, 21:30

Ciao a tutti!

Fino a poco tempo fa ho usato la mia cnc con il tool dato in dotazione. Mi è sempre interessato però dotarmi di Mach3 e finalmente sto facendo il "salto"...
Devo dire non ho trovato particolari difficoltà nelle prime rudimentali operazioni... Ho configurato l'homing e i limiti ad esempio e si comporta correttamente.
Una cosa mi sfugge e chiedo aiuto: quando carico un gcode se gli assi di origine non sono gli stessi (ad esempio 0:0 in basso a sinistra) se guardo dentro il "table display" vedo la lavorazione da fare fuori dall'area (o meglio volume) di lavoro della cnc (parallelepipedo disegnato tratteggiato indicante il volume dove può muoversi la fresa...
E' possibile muovere la lavorazione e portarla all'interno dell'area di lavoro???


Grazie mille!!!!

torn24
God
God
Messaggi: 5075
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Primi contatti con Mach3

Messaggio da torn24 » sabato 21 luglio 2018, 8:35

Non è che si capisca tanto quello che chiedi :D Se ho capito, ma forse ripeto non si capisce molto...
Tu prendi uno zero pezzo e i movimenti si riferiscono a quel punto, sei tu a valutare che la lavorazione ci stia, nel senso ho una corsa in Y di 400 mm e
nel programma devo fare uno spostamento in Y di 300 mm, ovvio che non posso mettere lo zero pezzo a metà asse altrimenti la macchina non ha dimensioni sufficienti, lo metterò in basso in modo che ci siano 300 mm di corsa sulle guide.
CIAO A TUTTI !

gino
Senior
Senior
Messaggi: 1774
Iscritto il: domenica 11 ottobre 2009, 18:12

Re: Primi contatti con Mach3

Messaggio da gino » sabato 21 luglio 2018, 9:02

ci sono 9 origini a disposizione da G54 a G59.3
il G-code (programma) e` traslabile in una di queste origini ( da scegliere)
il G53 origine macchina (home) resta sempre inalterato gli altri sono configurabili.
in MDI inserire G58..>enter
spostarsi verso il punto desiderato (centro tavola)
ed azzerare i Dro ( ora lo zero e la centro tavola con origine G58)
esempio inizio di un programma:
G58 G90 (G58 = origine)
T4 M6
S10000 M3 F800

Tecnosuono
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: domenica 31 maggio 2015, 21:23
Località: Darfo (Bs)

Re: Primi contatti con Mach3

Messaggio da Tecnosuono » domenica 22 luglio 2018, 20:21

Grazie delle risposte!!

In effetti mentre scrivevo avevo il dubbio di non essermi espresso bene...
La questione che grazie alle vostre risposte credo di aver in parte risolto è come faccio a spostare la lavorazione da fare dentro l'area di lavoro.

Ad esempio: apro un gcode e questo ad esempio è la lavorazione di un pezzo lungo e stretto... Per poterlo lavorare però avrei la necessità di ruotarlo di 90° al fine di averlo nell'area di lavoro (tratteggi grigi)..


Mi rendo conto che sono domande "da ebete"... ma forse lo sono davvero ;-)

torn24
God
God
Messaggi: 5075
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Primi contatti con Mach3

Messaggio da torn24 » lunedì 23 luglio 2018, 16:12

Non puoi ruotare o traslare la lavorazione solo con mach3. Potresti agire sul programma programmando un G52 per traslare lo zero, oppure potresti programmare un G68 per ruotare le coordinate, vedi esempi online per questi comandi.
Il punto che queste cose le dovresti pensare al momento della programmazione, esempio se programmi al CAM ruoti il disegno e poi generi il programma. Non sono esperto di cad cam :D ma queste cose si fanno al momento della programmazione, quando devi eseguire la lavorazione in macchina l'unica cosa da fare è prendere lo zero pezzo. :wink:

P.S. Su una fresatrice professionale oltre che prendere lo zero pezzo bisogna anche montare e azzerare gli utensili, ma presumo che non è il tuo caso :D
CIAO A TUTTI !

Rispondi

Torna a “Mach3”