configurazione assi mach3+cnc cinese

Sezione dedicata a Mach3
Rispondi
MetalMec
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: martedì 17 luglio 2018, 10:14

configurazione assi mach3+cnc cinese

Messaggio da MetalMec » martedì 24 luglio 2018, 11:15

salve a tutti,come da titolo ho qualche problema con i calcoli per determinare il passo velocità degli assi.
premetto che ho motore nema 200 passi, vite a ricircolo di sfere a 1 principio con diametro interno(quello che sono riuscito a misurare) di 10 mm.
purtroppo non conosco nè il drive di controllo nè la sua risoluzione. attacco diretto senza pulegge,pignoni,catene varie per tutti gli assi. ha gia dimenticavo, il passo della vite è 4 mm.
il costruttore mi ha fornito di una scheda informativa nella quale ci sono i dati (che non vanno bene) da immettere nella tabella assi ,step-velocità,accelerazione. 200-1200-300. ora il mio dilemma è che se do uno spostamento in MDI di 1 mm, la macchina si sposta di circa 26mm!!!! :shock:
ho provato ad utilizzare (nella videata setting) la funzione Axis Calibratin(sopra al tasto Reset) ma, anche dopo la correzione degli step con relativo salvataggio automatico(te lo chiede),mi trovo ad avere ancora lo stesso identico errore!
Poi fichè ci sono ,mi piacerebbe sapere come funziona/a cosa serve lo Screw Mapping Correction.... il titoletto è interessante, ma non so come si usa e se nel mio caso può essermi di aiuto...
Grazie in anticipo

Avatar utente
walgri
God
God
Messaggi: 4735
Iscritto il: giovedì 13 gennaio 2011, 18:37
Località: Cagliari

Re: configurazione assi mach3+cnc cinese

Messaggio da walgri » martedì 24 luglio 2018, 11:52

Spostata in Mach3
...stop chasing shadows, just enjoy the ride.
Aìna pantografoTelemetria per KFlopBlenderCAM STL + DXF

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: configurazione assi mach3+cnc cinese

Messaggio da Pedro » martedì 24 luglio 2018, 11:54

1 mm= 25.4mm mi sa di inches :D

controlla che in mach3 siano settati i mm
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Avatar utente
shineworld
Senior
Senior
Messaggi: 673
Iscritto il: venerdì 18 marzo 2016, 9:44
Località: Vicenza
Contatta:

Re: configurazione assi mach3+cnc cinese

Messaggio da shineworld » martedì 24 luglio 2018, 13:40

Ops… sbagliato thread...

MetalMec
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: martedì 17 luglio 2018, 10:14

Re: configurazione assi mach3+cnc cinese

Messaggio da MetalMec » martedì 24 luglio 2018, 18:14

non so il perchè ,ma adesso va.... io ci ho provato tutto ieri ma mi dava sempre quell'errore. forse dovevo chiudere e poi riaprire il programma, ieri effettivamente ( me lo avete ricordato voi) ho dovuto in"setting" mettere l'unità di misura in mm, anche se l'avevo messa a posto da tempo... l'avevo gia fatto più di una volta e purtroppo non ho colto la cosa...
Direi che adesso sono proprio in "carreggiata". grazie mille delle risposte, mo "vado in macchina " e poi vediamo... :mrgreen:

Rispondi

Torna a “Mach3”