Mach3 e blocco pc

Sezione dedicata a Mach3
Rispondi
Multijet
Junior
Junior
Messaggi: 153
Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2015, 19:27
Località: La spezia

Re: Mach3 e blocco pc

Messaggio da Multijet » venerdì 27 luglio 2018, 12:30

io per ora ho seguito questo link, che tutti dicono che gli funzioni alla grande....ovviamente tutti tranne me! :roll:

http://royaumedeole.fr/informatique/plu ... nyang-vfd/

quindi nei pin rs+ e rs- non mando una frequenza ma una tensione?
mi sbaglio?
Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose quelle che fanno cose che nessuno può immaginare... "Alan Turing"

scj

Re: Mach3 e blocco pc

Messaggio da scj » venerdì 27 luglio 2018, 14:02

Di solito per regolare i giri gli inverter accettano vari sistemi. Potenziometro, tensione, via seriale.
Io non ho ne l'inverter cinese ne quell'adattatore usb/rs485 quindi non posso essere preciso nei consigli (posso solo dare consigli generici).
Comunque, su due piedi, dopo aver letto le pagine del tuo link credo il problema sia semplicemente di drivers non corretti per il tuo adattatore usb/rs

Innaig
Senior
Senior
Messaggi: 766
Iscritto il: venerdì 26 settembre 2014, 15:49
Località: Forlì

Re: Mach3 e blocco pc

Messaggio da Innaig » venerdì 27 luglio 2018, 14:33

Non hai windows a 64 bit....vero?
Hai installato le librerie vcc ++ 2008?
Mach3 è in versione superiore alla 3.0?

Saluti

Multijet
Junior
Junior
Messaggi: 153
Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2015, 19:27
Località: La spezia

Re: Mach3 e blocco pc

Messaggio da Multijet » venerdì 27 luglio 2018, 18:44

Finelmanete sono riuscito, grazie all'aiuto di un caro amico e anche di Sanitarium1 del forum.

Ora mi trovo davanti solo a un altro problema...rimettere l'inverter in manuale, perchè avevo settato tutto per utilizzarlo tramite Mach3, ma ovviamente visto che non è andata in porto devo usarlo in manuale fino a che non risolvo.

i parametri modificati sono quelli di seguito, e quelli che ho messo a 02 o 01 li ho rimessi a 0 come mi ricordo che erano di fabbrica, solo che se accendo l'inverter e clicco su RUN parte a fondo scala, mentre prima lo potevo aumentare o diminuire tramite il potenziometro....idee? #-o
vfd.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose quelle che fanno cose che nessuno può immaginare... "Alan Turing"

Multijet
Junior
Junior
Messaggi: 153
Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2015, 19:27
Località: La spezia

Re: Mach3 e blocco pc

Messaggio da Multijet » sabato 28 luglio 2018, 0:42

visto l'orario sono indeciso se dire buona sera o buona notte
detta sta scemata vi informo che dovrei aver risolto.
odio i post che chiedono e poi non si sa se l'utente è morto o se sta ancora provando da anni a testare

prima cosa consigliabile è armarsi di pazienza perchè l'inverter se pur semplice la fa perdere in pochissimi minuti
detto questo, se avete fatto degli errori nei settaggi dell'interter basta mettere su PD13 il valore 08 e lo riporta ai valori di fabbrica.
vi consiglio come prima cosa di scollegare il mandrino dall'inverter per evitare di fonderlo.
una volta resettato basta riseguire le istruzioni in questo video per mettere i settaggi di base

www.youtube.com/watch?v=nq1S6tj_A3A

ho caricato questo video su youtube dopo che me lo ha inviato il venditore

una volta fatto questo tutto torna normale

a me veramente è rimasta una piccola pecca che ho capito da cosa dipende ma non ho capito come mai non torna come era
Praticamente una volta settato per la prima volta l'inverter aumentavo e diminuivo la velocità del mandrino dal comodo potenziometro sul frontale dell'inverter stesso, ma dopo aver messo i settaggi per comandare da MAch3 e dopo le peripezie che ho passato questo potenziometro non funzionava piu' come spiegato prima.
Ho trovato che il valore PD002 aziona questo potenziometro se messo su 1, ma non capisco come mai il mandrino anche se metto il potenziometro al massimo va a bassi giri, forse un migliaio cosi a occhio
boh....ora non ho abbastanza neuroni per ritrovare la strada di casa...figuriamoci se setto bene tutto :mrgreen:
Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose quelle che fanno cose che nessuno può immaginare... "Alan Turing"

Avatar utente
billo2404
Member
Member
Messaggi: 237
Iscritto il: domenica 22 marzo 2015, 2:38
Località: viterbo

Re: Mach3 e blocco pc

Messaggio da billo2404 » domenica 8 dicembre 2019, 12:17

ma per il pc hai risolto?
Ho lo stesso problema:
Pc fresco di istallazione e fatti aggiornamenti win7 32b
mach3 3.041
apro mach3, schermo nero e riavvio con schermata modalita provvisoria.
...è facile tornare con le tante stanche pecore bianche
scusate, non mi lego a questa schiera...Morrò pecora nera!!!

Rispondi

Torna a “Mach3”