Mach3 e blocco pc

Sezione dedicata a Mach3
Rispondi
Multijet
Junior
Junior
Messaggi: 153
Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2015, 19:27
Località: La spezia

Mach3 e blocco pc

Messaggio da Multijet » giovedì 26 luglio 2018, 22:50

Buonasera a tutti
ho un grossissimo problema che mi sembra senza soluzione oramai vista la giornata...
E' iniziato tutto installando un adattatore usb\rs485 di quelli economici cinesi.
Dapprima non vedeva l'adattatore, e al trentesimo driver provato finalmente la soluzione, pero' nel momento che provavo a settare il plugin in mach3 mi dava sempre errore.
Fino a li pensavo solo di dover trovare la giusta porta, ma purtroppo mi sono accorto ben presto che era tutto piu' drammatico! infatti se invece che "set" provavo a fare "cancel" nel settaggio del plugin, non appena si visualizzava la home di mach3 si spegheva il pc e si riavviava.
Allora dopo diversi tentativi mi è stato consigliato di reinstallare mach3.
Alla prima si è installato ma non andava la cnc, ovvero i numeri delle coodinate si ma gli assi erano immobili, mentre dalle installazioni successive non c'è piu' stato verso di aprire mach3 perchè blocca il pc e si riavvia.
Ho provato a togliere anche gli aggiornamenti che avevo fatto per far vedere al sistema la pennina adattatore, ma niente da fare.
Il pc è con win7 32b ed è sempre andato perfettamente.
la cnc è collegata via parallela
qualcuno ha una soluzione che non sia il format?
Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose quelle che fanno cose che nessuno può immaginare... "Alan Turing"

Avatar utente
ken_ken2
Senior
Senior
Messaggi: 2824
Iscritto il: martedì 8 settembre 2009, 15:53
Località: benevento

Re: Mach3 e blocco pc

Messaggio da ken_ken2 » venerdì 27 luglio 2018, 8:45

Ciao

Se ho capito non vuoi formattare, ma sai che è la soluzione al tuo problema però?

Prova a creare un nuovo account utente e ci installi mach3 non "dovresti" avere problemi.

P.S.: il pc che usi per far girare mach3 è consigliato non utilizzarlo per altri software perche in lavorazione può avviarsi qualche processo inaspettato da parte di altro software e compromettere la sincronia degli assi ecc... ;)

Multijet
Junior
Junior
Messaggi: 153
Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2015, 19:27
Località: La spezia

Re: Mach3 e blocco pc

Messaggio da Multijet » venerdì 27 luglio 2018, 9:10

tardi! :mrgreen:
son stato fino a tarda sera tramite desktop remoto, visto che il pc ce l'ho a lavoro, a cercare di reinstallare versioni su versioni ma niente da fare.
Nel momento che apro mach3 il pc si spegne e riaccende.
Ora sto formattanto, tra pochi minuti dovrebbe aver finito
reinstallo mach3 e speriamo parta tutto

per il discorso di altri software praticamente in questo pc ho
mach3
deskam per i gcode
many cam e time cam per le webcam.

Non ho altro, è un pc solo dedicato alla cnc.

Quello che non so come risolvere è il discorso adattatore usb\rs485 del quale ne ho veramente bisogno per comandare l'elettromandrino con inverter.
Ora magari una volta che funziona tutto mi faccio un punto di ripristino o un'immagine del sistema pulito e cosi' se mi ricapita riparto facilmente da zero
Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose quelle che fanno cose che nessuno può immaginare... "Alan Turing"

Avatar utente
ken_ken2
Senior
Senior
Messaggi: 2824
Iscritto il: martedì 8 settembre 2009, 15:53
Località: benevento

Re: Mach3 e blocco pc

Messaggio da ken_ken2 » venerdì 27 luglio 2018, 9:23

Hai fatto la scelta giusta, una volta formattato parti da 0 ma vai sul sicuro, per l'adattatore non ti saprei dire.

Multijet
Junior
Junior
Messaggi: 153
Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2015, 19:27
Località: La spezia

Re: Mach3 e blocco pc

Messaggio da Multijet » venerdì 27 luglio 2018, 9:33

appena finito di installare win
arrivato al desktop bello pulito pulito
installo mach3
si pianta il pc.


sono senza parole
Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose quelle che fanno cose che nessuno può immaginare... "Alan Turing"

Innaig
Senior
Senior
Messaggi: 766
Iscritto il: venerdì 26 settembre 2014, 15:49
Località: Forlì

Re: Mach3 e blocco pc

Messaggio da Innaig » venerdì 27 luglio 2018, 10:18

Buongiorno,
ma se aprendo un programma il pc si riavvia perchè hai installato nuovamente Windows?
Ti appariva la schermata blu di crash?
Se si, li vi era riportato il problema.
Cambia la ram per iniziare, se hai piu banchi toglili tutti e utilizzane uno alla volta.
Che sistema operativo monti?
Che pc? (caratteristiche).
Saluti

Multijet
Junior
Junior
Messaggi: 153
Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2015, 19:27
Località: La spezia

Re: Mach3 e blocco pc

Messaggio da Multijet » venerdì 27 luglio 2018, 10:49

no purtroppo (o per fortuna) nessuna schermata blu.
Il pc si spegne e si riaccende da solo, prima di arrivare al desktop chiede se si vuole partire in modalità provvisoria.
Non sono riportati errori di nesusn tipo purtroppo.

Il mio è un pc fisso
win 7 32bit
ram 2gb
intel core 2 quad cpu q6600 2.4ghz


col pc appena formattato se faccio partire mach3 si pianta e sta li in attesa bloccato, se faccio ctrl-alt-canc rimane la schermata "preparazione delle opzioni di sicurezza in corso"
per spegnere il pc lo devo resettare tramite tasto
Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose quelle che fanno cose che nessuno può immaginare... "Alan Turing"

Innaig
Senior
Senior
Messaggi: 766
Iscritto il: venerdì 26 settembre 2014, 15:49
Località: Forlì

Re: Mach3 e blocco pc

Messaggio da Innaig » venerdì 27 luglio 2018, 10:55

Prova a sostituire il banco ram.
Altro problema potrebbero essere i drive della scheda video, prova ad aggiornarli all' ultima versione.


Saluti

scj

Re: Mach3 e blocco pc

Messaggio da scj » venerdì 27 luglio 2018, 10:59

Ma non riesci a regolare i giri con il pwm generato da mach su un pin della parallela senza tanti sbattimenti?

Multijet
Junior
Junior
Messaggi: 153
Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2015, 19:27
Località: La spezia

Re: Mach3 e blocco pc

Messaggio da Multijet » venerdì 27 luglio 2018, 11:27

@Innaig

il pc funziona senza problemi, e fino a un minuto prima del cataclisma funzionava alla grande. Inoltre purtroppo non posso fare al volo le prove che mi chiedi perchè non ho pezzi compatibili.
Ho rancato via dall'ufficio un altro pc e lo sto formattando fresco fresco su un ssd, le cose son due, o risolvo o apro un assistenza reset pc :mrgreen:


@ scj
eh?
dimmi cosa devo fare per non usare l'adattatore e ti seguiro' in capo al mondo!
Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose quelle che fanno cose che nessuno può immaginare... "Alan Turing"

scj

Re: Mach3 e blocco pc

Messaggio da scj » venerdì 27 luglio 2018, 11:35

Che elettronica hai?

Multijet
Junior
Junior
Messaggi: 153
Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2015, 19:27
Località: La spezia

Re: Mach3 e blocco pc

Messaggio da Multijet » venerdì 27 luglio 2018, 11:51

breakout collegata via parallela
1 driver per Z
1 driver per Y
1 driver per X (due motori)

inverter
spindle da 1,5 kw
Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose quelle che fanno cose che nessuno può immaginare... "Alan Turing"

scj

Re: Mach3 e blocco pc

Messaggio da scj » venerdì 27 luglio 2018, 11:56

E che breackoutboard hai? :(

Multijet
Junior
Junior
Messaggi: 153
Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2015, 19:27
Località: La spezia

Re: Mach3 e blocco pc

Messaggio da Multijet » venerdì 27 luglio 2018, 12:12

viper 1.0
Idee geniali.it
breakout.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose quelle che fanno cose che nessuno può immaginare... "Alan Turing"

scj

Re: Mach3 e blocco pc

Messaggio da scj » venerdì 27 luglio 2018, 12:18

https://www.google.it/search?q=pwm+to+0 ... e&ie=UTF-8

Devi recuperare una schedina che converta il segnale pwm che mach può generare su un pin in uscita e lo converta in 0/10v. Una vokta che hai lo 0/10v lo butti nell'inverter e sei a posto. Niente drivers pc

Rispondi

Torna a “Mach3”