Percorso utensili pigro.. sarà il pc?

Sezione dedicata a Mach3
Rispondi
bramby95
Junior
Junior
Messaggi: 51
Iscritto il: lunedì 8 dicembre 2014, 13:09
Località: Caravaggio

Percorso utensili pigro.. sarà il pc?

Messaggio da bramby95 » mercoledì 1 agosto 2018, 11:13

Buongiorno a tutti, ho assemblato la mia seconda Cnc con una struttura progettata e interamente costruita da me e un kit di elettronica della longs motor. Assemblato il tutto, finecorsa e home compresi, il tutto sembra funzionare bene, ma a un certo punto mi si presenta un problema:
Facendo le referenze la macchina funziona alla perfezione, partendo dalla Z, azzera precisamente tutti e tre gli assi senza problemi. Quando poi lancio un gcode o molto più semplicemente scrivo in MDI un blocco molto semplice tipo G1 F1000 X-50 la macchina procede a scatti, senza presentare perdite di passi ma facendo quei 50 mm in scatti praticamente regolari da tot. Alla volta fino ad arrivare a 50mm. Io ho il dubbio che sia il computer portatile su cui faccio girare Mach3, anche perché ho provato molte cose e nulla ha portato miglioramenti. Se qualcuno ha avuto la stessa esperienza o sa su dove puntare per sistemare questo problema gliene sarò molto grato!
Purtroppo non ho al momento un altro pc su cui fare la prova.

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3679
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Percorso utensili pigro.. sarà il pc?

Messaggio da danieleee » mercoledì 1 agosto 2018, 14:05

Se usi la parallela di un portatile è quasi certamente quella la causa.
Soluzioni...
O cambi PC passanso ad un classico...
Oppure ancora meglio sarebbe cambiare il controller...così puoi usare tutti i pc che vuoi senza problemi...
Il più economico è la prima soluzione.
Se il pc non ha la parallela integrata nella scheda madre puoi sempre prenderne una da applicare ad uno slot libero..
Comunque è un argomento super trattato sul forum..vedrai che se cerchi con attenzione troverai una miriade di risposte in merito.

bramby95
Junior
Junior
Messaggi: 51
Iscritto il: lunedì 8 dicembre 2014, 13:09
Località: Caravaggio

Re: Percorso utensili pigro.. sarà il pc?

Messaggio da bramby95 » venerdì 21 settembre 2018, 17:23

provato a cambiare 2 pc e nulla. può essere questione di enable? grazie a chi mi aiuterà

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Percorso utensili pigro.. sarà il pc?

Messaggio da Pedro » sabato 22 settembre 2018, 16:56

prima di g01x-50. hai provato a fare F500?

oppure fare g0x-50?

se fa bene gli home tutto può essere meno che parallela/pc
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

bramby95
Junior
Junior
Messaggi: 51
Iscritto il: lunedì 8 dicembre 2014, 13:09
Località: Caravaggio

Re: Percorso utensili pigro.. sarà il pc?

Messaggio da bramby95 » domenica 23 settembre 2018, 10:03

Non so più dove sbattere la testa, le ho provate tutte:
- Cambiato due pc, e sono uno peggio dell’altro nel senso che con uno si muove a mano con le frecce, e che va tranquillamente a fare l’home, mentre l’altro fatica a muoversi anche solo con le frecce.
- cambiato due breakout board
- provato a cambiare l’alimentazione della scheda provando sia con un trasformatore da cellulare e sia con cavo usb da pc
- impostato mille micropassi diversi
- disinstallato e reinstallanto mach3 più volte
- provato diverse kernel speed.
Effettuate una cinquantina di prove sia in g1,g2,g0 con svariate F diverse e nulla da fare.
Ho letto qualcosa sugli enable ma non ho ben capito, io non li ho collegati e non so se andrebbe fatto.

turbina

Re: Percorso utensili pigro.. sarà il pc?

Messaggio da turbina » domenica 23 settembre 2018, 10:27

L' enable non è, come pure l'hardware della macchina, potrebbe essere la versione mach3 ha un bug o il sistema operativo del pc, cambia hard disk e metti Linux CNC oppure usa la versione di Linux CNC direttamente dal DVD senza installarlo

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Percorso utensili pigro.. sarà il pc?

Messaggio da Pedro » domenica 23 settembre 2018, 18:48

mi perplime che faccia l'homing correttamente e il resto no; un filmato dove si vede come fa l'homing e come invece fa un rapido i g0?
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

bramby95
Junior
Junior
Messaggi: 51
Iscritto il: lunedì 8 dicembre 2014, 13:09
Località: Caravaggio

Re: Percorso utensili pigro.. sarà il pc?

Messaggio da bramby95 » lunedì 24 settembre 2018, 9:25

come pensavo era questione di pc, anche se non riesco a trovarne una motivazione valida.
ho provato un altro portatile e la situazione peggiorava, allora sono riuscito a reperire un fisso e il problema è sparito. scrivendo in MDI f1500 X-50 Y50 la maccchina si muove in modo costante e senza problemi. ora cercherò di trovare la causa che non fa funzionare i portatili perche con la precedente macchina funzionavano a meraviglia (uno dei due pc portatili provato adesso era proprio quello che faceva funzionare la precedente cnc). Ora sono riuscito a procurarmi anche una versione più recente di mach3 che provero a installare. grazie mille.

billielliot
Senior
Senior
Messaggi: 1747
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2007, 23:23
Località: Trezzo sull'Adda

Re: Percorso utensili pigro.. sarà il pc?

Messaggio da billielliot » lunedì 24 settembre 2018, 9:55

Ciao,

se stai usando la parallela, come sei messo con le tensioni dei livelli logici che escono dalla porta?

E' risaputo che le parallele dei portatili non sempre fornisco 5 volt. Speso si fermano a nell'intorno dei 3 volt con conseguenti strani comportamenti.

Ciao :-)

Mauro
Amat victoria curam

bramby95
Junior
Junior
Messaggi: 51
Iscritto il: lunedì 8 dicembre 2014, 13:09
Località: Caravaggio

Re: Percorso utensili pigro.. sarà il pc?

Messaggio da bramby95 » lunedì 24 settembre 2018, 12:52

Ciao Mauro, ti ringrazio per la risposta, se sai dirmi su quale pin devo verificare la tensione lo faccio volentieri per togliermi il sassolino dalla scarpa.

billielliot
Senior
Senior
Messaggi: 1747
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2007, 23:23
Località: Trezzo sull'Adda

Re: Percorso utensili pigro.. sarà il pc?

Messaggio da billielliot » lunedì 24 settembre 2018, 14:03

Ciao bramby95,

se disponi di un oscilloscopio puoi fare la verifica su qualsiasi piedino (in uscita) che sia impiegato dalla CNC (STEP, DIR, abilitazione mandrino etc..).

Se non disponi di un oscilloscopio, devi fare in modo di abilitare a stato alto uno dei pin della parallela. Potresti configurarne uno come enable dei driver (mi aspetto che vada a stato logico alto da quando accendi la macchina a quando la spegni). Oppure sfruttare un pin per comandare l'accensione del mandrino.

Quando lancerai una qualsiasi lavorazione (che comprenda gli opportuni comandi) potrai fare la misura.

Io non ho Mach3 quindi non so aiutarti a configurarlo.

Ciao :-)

Mauro
Amat victoria curam

bramby95
Junior
Junior
Messaggi: 51
Iscritto il: lunedì 8 dicembre 2014, 13:09
Località: Caravaggio

Re: Percorso utensili pigro.. sarà il pc?

Messaggio da bramby95 » martedì 25 settembre 2018, 14:33

Buongiorno a tutti, aggiorno il post dicendo che, con il primo portatile che dava problemi, dopo aver disintallato tutto il non necessario, quindi lasciando solamente XP e Mach3, la macchina si muove perfettamente senza scatti, quindi penso che il problema sia stato dovuto alle prestazioni del pc.

quindi ora mi ritrovo anche un pc di scorta 8)

Rispondi

Torna a “Mach3”