Problema asse che non si ferma dopo rilascio freccia direzione

Sezione dedicata a Mach3
Rispondi
Avatar utente
lived
Junior
Junior
Messaggi: 112
Iscritto il: martedì 22 dicembre 2009, 11:30
Località: Provincia di Bolzano

Problema asse che non si ferma dopo rilascio freccia direzione

Messaggio da lived » martedì 7 agosto 2018, 18:17

Buongiorno amici del forum,
grazie ai vostri preziosissimi consigli ho effettuato con successo le prime lavorazioni, nello specifico un amplificatore a valvole intermante in mogano. Data la presenza di parecchi dettagli credo d'aver totalizzato una ventina di ore di lavorazione. Ho però un gravissimo problema da affrontare. Più volte mi è capitato questo fattacio: muovendo gli assi, in particolar modo l'asse Z, purtroppo, a piccoli passi (JogMode CONT.) per arrivare ad una quota più o meno precisa, l'asse non si ferma immediatamente al rilascio del tasto PAG DOWN ma continua fino alla pressione del tasto emergenza, sempre troppo tardi però. Ora ho il piano in alluminio fresato da una fresa da legno da 32mm che uso per spianare, con il pericolo d'aver pure creato gioco dell'asse o danni al mandrino. Sono disperato, ho cercato invano online ma questo problema sembra riferirsi a vecchie versioni di Mach3 e in modalità JogMode STEP (io uso la versione R3.043.062). Attribuisco la colpa a Mach3 perchè una volta mi è capitato di notare il display relativo all'asse in movimento che aumentava di coordinata, quindi escludo che la colpa sia della scheda di controllo, altrimenti Mach3 avrebbe le coordinate ferme. Unica aggiunta fatta al mio screen riguardanti gli assi è un tasto "slow Jog" che mi riduce al 3% il rate per avvicinarmi con calma, e forse è sempre attivo nel momento in cui accade il disastro, ma non potrei giurarlo. Semplicemente è un SETOMDRO 3,3. Ovviamente ho anche il tasto che riporta a 100%, SETOEMDRO 3,100
Per caso è capitato a qualcun'altro?
Grazie a tutti

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3664
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Problema asse che non si ferma dopo rilascio freccia direzione

Messaggio da danieleee » mercoledì 8 agosto 2018, 11:15

Che scheda di controllo usi??
Accelerazioni dei motori che valore hai?

Avatar utente
lived
Junior
Junior
Messaggi: 112
Iscritto il: martedì 22 dicembre 2009, 11:30
Località: Provincia di Bolzano

Re: Problema asse che non si ferma dopo rilascio freccia direzione

Messaggio da lived » mercoledì 22 agosto 2018, 17:00

Grazie della celere risposta. Confidavo nelle notifiche del forum ma non ho avuto nessun avviso, per questo scrivo solo ora. La scheda è una NVUM 4 assi presa su AliExpress. L’accelerazione è stata diminuita parecchio nel corso delle lavorazioni perché mi si rompevano i giunti elastici tra steppper e vite, il problema credo che sia di software perché è Mach3 che continua a muovere l’asse. Dovrei forse tornare alla versione della vecchia cnc. Speravo che qualcun’atro avesse affrontato lo stesso problema

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3664
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Problema asse che non si ferma dopo rilascio freccia direzione

Messaggio da danieleee » mercoledì 22 agosto 2018, 17:20

Hai lo stesso identico problema di un altro iscritto sul forum, di cui non ricordo il nick.
Però aveva la tua stessa scheda, sostituita quella, i problemi sono scomparsi.
Quindi è proprio questione di scheda controller e non di mach3.

scj

Re: Problema asse che non si ferma dopo rilascio freccia direzione

Messaggio da scj » mercoledì 22 agosto 2018, 19:54

https://youtu.be/0V5kGmECx_w

https://youtu.be/B013JNLUmuU

Guardati questi due video. Considera che la nvum che ho provato andava addirittura peggio dela rnr motion.
O alzi le accelerazioni alle stelle oppure quelle schede non vanno bene.
La nvum però dovrebbe avere un ingresso per un pendant. Forse con quello migliora (forse)

Avatar utente
lived
Junior
Junior
Messaggi: 112
Iscritto il: martedì 22 dicembre 2009, 11:30
Località: Provincia di Bolzano

Re: Problema asse che non si ferma dopo rilascio freccia direzione

Messaggio da lived » mercoledì 22 agosto 2018, 20:51

AAAAAARRRRRGGGGGHHHHHH!!!! Grazie tante amici mi avete risparmiato un centone!!!! Ne stavo prendendo un'altra perché dopo aver avuto un sacco di problemi con i finecorsa, ho notato che l'alimentazione posta accanto agli input dei stessi, era così sporca da dare fastidiosissimi ed incontrollabili falsi interventi (da oscilloscopio). Dopo giorni di prove gli ingressi hanno smesso di funzionare del tutto e pensando di aver sbagliato qualcosa io, la stavo ricomprando. Altro schifoso difetto, il controllo del mandrino (premetto, con inverter Toshiba). 100% di velocità (reale 95), 110% (resta a 95), 120% (reale 115), rimetto a 100% (resta a 115), metto a 50% (reale 60), rimetto a 100% (torna a 95)...???????
Per quanto riguarda il problema in questione avevo escluso dalle possibili cause la scheda (vedendo Mach3 muovere le coordinate dell'asse al rilascio del tasto). Ora che ci penso bene la ragionavo pensando alla parallela. Con la porta parallela gli impulsi sono solo in uscita verso il driver. Con l'usb evidentemente il segnale è sempre bidirezionale. Mach3 dice alla scheda di muovere l'asse e la scheda risponde confermando d'aver ricevuto l'impulso. Se ovviamente la scheda non risponde per tempo, Mach3 è obbligato a rispettare il movimento della cnc per non perdere passi e continua a muovere le coordinate finché non riceve risposta dalla scheda. Questo spiegherebbe le coordinate in movimento. Come ho potuto dubitare di te, MAch3, dopo 15 anni di onorato lavoro...
Detto questo, dato che sono a zero, che scheda consigliate per una 3 assi in alluminio che muove un mandrino ad 1,5KW per lavorazione su 98% di legno e 2% di alluminio? Mi trovavo così bene con la vecchia AKZ250...
Detto questo, danieleee e scj, avete vinto una birra Forst ed un wuerstel Meraner! Vi aspetto ai mercatini di Natale in Alto Adige :lol:

scj

Re: Problema asse che non si ferma dopo rilascio freccia direzione

Messaggio da scj » mercoledì 22 agosto 2018, 22:54

Uc100
100 euro spesi bene.
Se vuoi di più:smoothstepper

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3664
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Problema asse che non si ferma dopo rilascio freccia direzione

Messaggio da danieleee » mercoledì 22 agosto 2018, 23:06

Smoothstepper meglio la versione ethernet.
La AKZ250 3 assi ora come ora la trovi sui 60 euro circa.

Avatar utente
lived
Junior
Junior
Messaggi: 112
Iscritto il: martedì 22 dicembre 2009, 11:30
Località: Provincia di Bolzano

Re: Problema asse che non si ferma dopo rilascio freccia direzione

Messaggio da lived » giovedì 23 agosto 2018, 20:42

La UC100 mi sembra più un convertitore per adattare una vecchia cnc ad un nuovo pc sprovvisto di parallela. La Smoothstepper sembra più "carica" di funzioni. Sembra un pelo complicata da gestire, non la capisco bene da manuale. Domanda per Danieleee, ma dove l'hai vista la AKZ250 a 60€??? Faccio fatica a trovarla, trovo solo venditori cinesi sempre sopra ai 116€. Per quella cifra la prenderei di sicuro dato che la conosco già. Non ho mai provato il pwm con lo spindle, funziona bene?

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3664
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Problema asse che non si ferma dopo rilascio freccia direzione

Messaggio da danieleee » giovedì 23 agosto 2018, 22:39

come chiave di ricerca prova a scrivere così:
3 Axis CNC USB Card Mach3 200KHz Breakout Board Interface for CNC Router
a volte trovi delle offerte vantaggiose...ma nella norma il prezzo medio stai sulle 100 euro.
per quanto riguarda il pwm, se usi inverter cinese come descritto nel manuale, penso vada bene senza troppi intoppi.
io lo usavo con un inverter Toshiba il vf nc3.
per farlo andare avevo dovuto mettere un convertitore da pwm ad analogico, ed 1 relè. Il segnale non era stabilissimo però...oscillava leggermente (parlo di decimi).
per il resto come scheda la conosci già...
Ultima modifica di danieleee il giovedì 23 agosto 2018, 22:40, modificato 1 volta in totale.

scj

Re: Problema asse che non si ferma dopo rilascio freccia direzione

Messaggio da scj » giovedì 23 agosto 2018, 22:40

La uc100 è un motion controller (occhio ai cloni naturalmente)

Avatar utente
lived
Junior
Junior
Messaggi: 112
Iscritto il: martedì 22 dicembre 2009, 11:30
Località: Provincia di Bolzano

Re: Problema asse che non si ferma dopo rilascio freccia direzione

Messaggio da lived » venerdì 24 agosto 2018, 8:40

danieleee ha scritto:
giovedì 23 agosto 2018, 22:39
come chiave di ricerca prova a scrivere così:
3 Axis CNC USB Card Mach3 200KHz Breakout Board Interface for CNC Router
a volte trovi delle offerte vantaggiose...ma nella norma il prezzo medio stai sulle 100 euro.
per quanto riguarda il pwm, se usi inverter cinese come descritto nel manuale, penso vada bene senza troppi intoppi.
io lo usavo con un inverter Toshiba il vf nc3.
per farlo andare avevo dovuto mettere un convertitore da pwm ad analogico, ed 1 relè. Il segnale non era stabilissimo però...oscillava leggermente (parlo di decimi).
per il resto come scheda la conosci già...
Ho lo stesso inverter! Ok ho visto che la AKZ esce solo in pwm, la scheda di "trasformazione" è per caso la "PWM 0-10V Digitale-analogico Modulo Convertitore Di Segnale Tranformer Mach3 Plc"? Magari l'oscillazione si corregge son un condensatore in parallelo al segnale analogico ma credo l'aver letto sul manuale dell'inverter di non mettere mai condensatori sugli ingressi, mah...comunque penso che utilizzerò questo sistema. Spostando la AKZ250 sulla vecchia cnc che ho regalato ad un'amica mi è capitato di bruciarla un paio di volte ed il bello di quella scheda è che con 4 optoisolatori da quattro soldi che trovi sotto casa la rimetti in piedi in un attimo. Magari questa volta la alimento con alimentatore 5V esterno per non caricare il pc e via...grazie ancora delle dritte ragazzi. Il relè di cui parlavi l'hai usato per il comando M3/M5 partenza/stop vero?

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3664
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Problema asse che non si ferma dopo rilascio freccia direzione

Messaggio da danieleee » venerdì 24 agosto 2018, 9:21

La AKZ250 non và ASSOLUTAMENTE alimentata a 5volt!
Quella scritta 5 volt sulla scheda è una uscita, non un entrata!
Puoi alimentate senza problemini micro ecc ecc con alimentazione esterna, ma devi seguire il manuale per i collegamenti.
Il relè serve per avviare il mandrino ( a memoria mi pare siano sull' iverter i morsetti P24 e F, ma è da verificare è passato un pò di tempo) con i dovuti comandi M3 M5.

Avatar utente
lived
Junior
Junior
Messaggi: 112
Iscritto il: martedì 22 dicembre 2009, 11:30
Località: Provincia di Bolzano

Re: Problema asse che non si ferma dopo rilascio freccia direzione

Messaggio da lived » venerdì 24 agosto 2018, 11:05

Si scusa mi sono espresso male, intendevo dire che non prendo i 5V dalla scheda come ho fatto in passato per alimentare i finecorsa ed altro ma utilizzo l'alimentatore della NVUM 12V portandoli a 5V. Così ho 12V e 5V per periferiche ed i 5 dell'usb restano solo per la AKZ...

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1356
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: Problema asse che non si ferma dopo rilascio freccia direzione

Messaggio da PumaPiensa » venerdì 31 agosto 2018, 20:25

Riguardo il discorso iniziale della schedina economica che non ferma gli assi ne approfitto per lincare un video fatto per un altro post in cui con scj si discuteva di questo problema. Il video lo avevo fatto ,ma poi per dimenticanza non lo avevo più publicato :roll: . Mentre per la cnc uso la mitica AKZ per fare test ho preso questa a 16E spedita cosi posso provare driver ecc.
Nel video si vede collegata a un driverino da 8E tanto per vedere se il driver funzia prima di lasciare il feed. La comando dalla mia copia registrata di mach con lo stesso pc e settaggi della cnc solo attivando all'inizio il driver dalle rnr al posto della AKZ. Non mi sembra di vedere problemi . Il pc un core2duo ha w7 32bit .
https://www.youtube.com/watch?v=1PyTqdz ... e=youtu.be

Rispondi

Torna a “Mach3”