mach3 blocca schermata dopo 2 giorni acceso

Sezione dedicata a Mach3
Rispondi
moreno...
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: sabato 1 settembre 2018, 10:12

mach3 blocca schermata dopo 2 giorni acceso

Messaggio da moreno... » sabato 1 settembre 2018, 11:08

buon giorno a tutti !
sono nuovo del forum , e dopo non poche difficoltà forse sono sulla pagina giusta :D . . .
ho un pantografo cnc 60x40 4 assi con pc fisso e win 10 dedicato esclusivamente a mach3 , il tutto va alla perfezione se non fosse che per lavori lunghi , dopo circa 2 giorni di accensione del pc e di mach3 , quest ultimo blocca la schermata come se il g code non scorresse più , e gli assi x,y,z restano fermi a quelle coordinate . questo però succede solamente nella schermata perchè il pantografo in effetti va avanti a lavorare , e se non lo fermo arriva a fine lavoro , quindi deduco che il problema non sia del contoller . .
sottolineo però SE NON LO FERMO , perchè se lo fermo con "feed hold" oppure "stop" allora non cè piu verso di farlo ripartire e allora devo spegnere il tutto e ripartire da capo ricaricando il g code e rifacendo lo zero pezzo ed assi
a titolo informativo aggiungo che la notte fermo la lavorazione fermando con "feed hold" poi fermo lo spindle e successivamente spengo il contoller ,il mattino seguente riaccendo facendo il processo inverso e questo non mi crea problemi .
solamente dopo 2-3 giorni che ripeto questa operazione mi succede quanto descritto sopra . . .
ringrazio anticipatamente chiunque mi può aiutare a ; perlomeno capire quale potrebbe essere la causa al problema

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3665
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: mach3 blocca schermata dopo 2 giorni acceso

Messaggio da danieleee » sabato 1 settembre 2018, 22:28

Problemi di licenza...?
Non è una battutaccia...ma è risaputo che i cinesi forniscono "tutto" ma spesso creano problemi..
Altra cosa potrebbero essere altri processi che infastidiscono Mach3, tipo antivirus ecc ecc.
Disattiva anche la deframmentazione del disco fisso.

moreno...
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: sabato 1 settembre 2018, 10:12

Re: mach3 blocca schermata dopo 2 giorni acceso

Messaggio da moreno... » domenica 2 settembre 2018, 9:49

grazie mille danieleee !
la licenza l' ho comprata in questo sito , può dare problemi comunque ? ho disattivato la connessione ad internet del pc per non avere più aggiornamenti , che prima mi spegnevano il pc durante una lavorazione per fare aggiornamenti , proverò a togliere l' antivirus e disattivare la deframmentazione del disco fisso . . .
grazie ancora per la disponibilità =D> ti farò sapere . . .

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3665
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: mach3 blocca schermata dopo 2 giorni acceso

Messaggio da danieleee » domenica 2 settembre 2018, 13:39

Se la licenza è a posto allora come ti ho già detto elimina tutti i processi, compreso screen saver ecc ecc..
Mach3 deve lavorare indisturbato...
Facci sapere...

scj

Re: mach3 blocca schermata dopo 2 giorni acceso

Messaggio da scj » domenica 2 settembre 2018, 21:45

Fai la cosa contraria. Lascia il pc acceso 2/3 giorni (senza mach) e vedi se si "frizza".
Prova a cambiare anche pc e vedi se anche con quello mach si congela.

moreno...
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: sabato 1 settembre 2018, 10:12

Re: mach3 blocca schermata dopo 2 giorni acceso

Messaggio da moreno... » lunedì 3 settembre 2018, 7:57

ciao ! grazie per la risposta. . .
in effetti in un caso mi si era impallata anche la tastiera del pc , solo la tastiera perchè il mouse andava , ed ho dovuto spegnere e riaccendere tutto per farlo ripartire.
mentre in un altro caso il pc funzionava normalmente e solo mach 3 mi dava il problema descritto sopra . . .
devo aggiungere che nel problema riscontrato in mach3 i tasti di blocco e spegnimento funzionavano , solo che le linee di g code non scorrevano più , ed al blocco di mach poi non ripartiva più

moreno...
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: sabato 1 settembre 2018, 10:12

Re: mach3 blocca schermata dopo 2 giorni acceso

Messaggio da moreno... » lunedì 3 settembre 2018, 8:02

danieleee ha scritto:
domenica 2 settembre 2018, 13:39
Se la licenza è a posto allora come ti ho già detto elimina tutti i processi, compreso screen saver ecc ecc..
Mach3 deve lavorare indisturbato...
Facci sapere...
grazie ancora . . questa settimana ho un po di lavoro da fare ,farò le suddette prove e vi farò sapere !

Rispondi

Torna a “Mach3”