scritta con 4° asse

Sezione dedicata a Mach3
Diego
Member
Member
Messaggi: 560
Iscritto il: domenica 13 gennaio 2008, 15:18
Località: Vicenza

Re: scritta con 4° asse

Messaggio da Diego » lunedì 15 ottobre 2018, 8:37

Guardando la mia CNC ho l'asse X che fa "destra/sinistra", Y fa "avanti/indietro", A è posizionato parallelo a X e il mio motore è a sinistra. ho configurato la CNC così per avere a colpo d'occhio il pezzo disegnato = pezzo realizzato e ridurre i miei scarti di lavorazione (paro paro agli assi cartesiani del CAD).
Se disegno qualsiasi pezzo su A parto sempre (sul CAD) da X0 Y0 (per mia comodità) e la rotazione di A mi risulta oraria (lato motore)... tutto questo per avere sempre sotto controllo ciò che disegno= ciò che freso. Il risultato è che se disegno qualcosa a 10 gradi A ruota di 10° in orario prima di fresare. se disegno qualcosa a 270 ruota di 3/4 di giro prima di fresare. tutto qui. Ho ribadito che lavorando con le superfici con rhino e/o qualsiasi altro cad le "normali" vanno controllate e invertite se necessario... altrimenti la lavorazione può essere invertita

tobagi47
Junior
Junior
Messaggi: 65
Iscritto il: giovedì 7 aprile 2011, 21:30
Località: vicenza

Re: scritta con 4° asse

Messaggio da tobagi47 » lunedì 15 ottobre 2018, 9:09

la impostazione della mia Cnc vista da sopra il campo di lavoro è come la tua solamente che ha il motore asse A posizionato a destra ( la tua a sx) e gia qui ci potrebbe essere una diferenza , poi per quanto riguarda il piano di costruzione e lavorazione imposto sempre vista TOP , la normale della superfice e orientata verso asse centrale A - comunque per meglio centrare il problema ti posso mandare file 3d del pezzo e il g-code cosi puoi confrontarlo con quello che risulta fatto da te, ti ringrazio della tua gentilezza

tobagi47
Junior
Junior
Messaggi: 65
Iscritto il: giovedì 7 aprile 2011, 21:30
Località: vicenza

Re: scritta con 4° asse

Messaggio da tobagi47 » lunedì 15 ottobre 2018, 9:14

puoi controllare per verificare il settaggio dell asse A? da me asse A è cosi impostato: su World coordinate system " axis of rotation +X segnato in rosso " 0 deg position " +Z segnato in rosso " direction " CCW antiorario"

Diego
Member
Member
Messaggi: 560
Iscritto il: domenica 13 gennaio 2008, 15:18
Località: Vicenza

Re: scritta con 4° asse

Messaggio da Diego » lunedì 15 ottobre 2018, 9:43

le "frecce" delle normali vanno verso l'esterno... non verso l'interno... altrimenti fresi il "cuore" di A non l'esterno.
WCS tutto uguale a te tranne CCW. ma se hai il motore a destra e le griff che guardano X negativo STAI ATTENTO a come disegni e come imposti A... Se lo imposti come me e disegni come me... fresi il motore non il materiale. mai pensato di girare il motore a sx?

si si mandami il disegno come lo disegni tu pronto per post-processarlo così gli do un occhio

tobagi47
Junior
Junior
Messaggi: 65
Iscritto il: giovedì 7 aprile 2011, 21:30
Località: vicenza

Re: scritta con 4° asse

Messaggio da tobagi47 » lunedì 15 ottobre 2018, 9:52

ti mando i 2 file zippati 3D e gCODE fatto con fanuc 4 axis - il motore l' ho messo a dx perche i bracci che sostengono tutto il complesso viti e motore dell asse Y sono a dx perciò sfrutto il loro ingombro posizionando sotto il motore asse A
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Diego
Member
Member
Messaggi: 560
Iscritto il: domenica 13 gennaio 2008, 15:18
Località: Vicenza

Re: scritta con 4° asse

Messaggio da Diego » lunedì 15 ottobre 2018, 10:09

nel tuo file .rar manca il disegno .mcx... hai solo il G-code...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

tobagi47
Junior
Junior
Messaggi: 65
Iscritto il: giovedì 7 aprile 2011, 21:30
Località: vicenza

Re: scritta con 4° asse

Messaggio da tobagi47 » lunedì 15 ottobre 2018, 10:41

scusa, questo e il mcx6
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Diego
Member
Member
Messaggi: 560
Iscritto il: domenica 13 gennaio 2008, 15:18
Località: Vicenza

Re: scritta con 4° asse

Messaggio da Diego » lunedì 15 ottobre 2018, 11:07

tu hai usato asse sostituzione... io uso quello quando da scritte piane me le mette in circolare... se usi le impostazioni che ti ho segnato risulta giusto infatti ti processerà la partenza in A0
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

tobagi47
Junior
Junior
Messaggi: 65
Iscritto il: giovedì 7 aprile 2011, 21:30
Località: vicenza

Re: scritta con 4° asse

Messaggio da tobagi47 » lunedì 15 ottobre 2018, 11:16

Ah! si é vero, però adesso ti spiego perchè io vorrei usare questo: fai conto di avere un solido fatto a ogiva, io ci devo incidere sopra un codice percio su una superfice bombata e non cilindrica, usando il tuo metodo va benissimo per un cilindro, ma nel caso di superfici bombate non so come si comporta
Ho provato usare il tuo Gcode , mach3 non parte e si ferma alla riga 1286 G91 G0 G28 Z0 ho provato cambiare z0 in z12 ma niente

Diego
Member
Member
Messaggi: 560
Iscritto il: domenica 13 gennaio 2008, 15:18
Località: Vicenza

Re: scritta con 4° asse

Messaggio da Diego » lunedì 15 ottobre 2018, 11:24

se hai una qualsiasi forma non puoi usare solo 4 assi (ti ci vorrebbe un 5) ... l'utensile sarebbe perpendicolare solo in un senso (cioè in A) negli altri punti è una proiezione e ti deforma il disegno... quindi ti conviene usare proiezione e sei a posto... il 4°asse sta fermo e si muovono i 3 standard (mio parere eh)

Diego
Member
Member
Messaggi: 560
Iscritto il: domenica 13 gennaio 2008, 15:18
Località: Vicenza

Re: scritta con 4° asse

Messaggio da Diego » lunedì 15 ottobre 2018, 11:27

prova a togliere g28 è la mia area di parcheggio.

io non ho mach3 puo' essere che ci son diversità...

tobagi47
Junior
Junior
Messaggi: 65
Iscritto il: giovedì 7 aprile 2011, 21:30
Località: vicenza

Re: scritta con 4° asse

Messaggio da tobagi47 » lunedì 15 ottobre 2018, 11:55

cci vorrebbe il 5 asse ma non ho il programma, Mastercard 6 non controlla 5 assi, perché non sarebbe finita qui, mettiamo di incidere la scritta ogni 60 gradi secondo te posso fare una ripetizione sul programma che dopo la prima mi incidere altre 5 volte? ora però devo prima risolvere il primo problema della scritta girata

-
-

Diego
Member
Member
Messaggi: 560
Iscritto il: domenica 13 gennaio 2008, 15:18
Località: Vicenza

Re: scritta con 4° asse

Messaggio da Diego » lunedì 15 ottobre 2018, 11:57

scherzi? mastercam x6 ha i 5 assi eccome... e ripete ogni tot gradi e/o volte...

Diego
Member
Member
Messaggi: 560
Iscritto il: domenica 13 gennaio 2008, 15:18
Località: Vicenza

Re: scritta con 4° asse

Messaggio da Diego » lunedì 15 ottobre 2018, 13:14

incisione proiettata su ovale/ogiva ripetuto 5 volte... è forte mastercam... forte :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

tobagi47
Junior
Junior
Messaggi: 65
Iscritto il: giovedì 7 aprile 2011, 21:30
Località: vicenza

Re: scritta con 4° asse

Messaggio da tobagi47 » lunedì 15 ottobre 2018, 13:24

non sapevo dei 5 assi - ho visto ora la lavorazione, me la mandi che la provo subito? cosi vedo gia se le scritte vengono girate, nel tuo file precedente ho tirato via il G28 però era molto lungo e non sono arrivato fino alla fine, grazie

Rispondi

Torna a “Mach3”