scritta con 4° asse

Sezione dedicata a Mach3
Rispondi
Diego
Member
Member
Messaggi: 560
Iscritto il: domenica 13 gennaio 2008, 15:18
Località: Vicenza

Re: scritta con 4° asse

Messaggio da Diego » lunedì 15 ottobre 2018, 13:50

ops... non l'ho salvata era "improvvisata" così... in 2 minuti.

prova: fai una scritta piana... percorso utensile in piano... proietti il percorso precedentemente fatto sulla superficie e poi con "trasforma lavorazione" decidi quante volte vuoi ripeterlo...
prova e se hai dubbi li risolviamo... sai i comandi di mastercam no?

tobagi47
Junior
Junior
Messaggi: 65
Iscritto il: giovedì 7 aprile 2011, 21:30
Località: vicenza

Re: scritta con 4° asse

Messaggio da tobagi47 » lunedì 15 ottobre 2018, 14:56

conosco le lavorazioni base, trasforma, ripeti per x volte ecc non li so, son giorni che guardo in giro per trovare tutorial anche sul eventuale settaggio di mastercam con 4 asse ma non li trovo, sono in inglese e questo non lo capisco, ho provato ora rifare la scritta senza ripetizioni , con la normale verso esterno, ma mi lavora sempre girata e a specchio, ho provato invertire sul settaggio asse A dentro la configurazione per vedere se cambia qualcosa ma niente, non vorrei che sia qualcosa sul pst che scrive il programma in modo errato , é possibile che il file Generic fanuc 4 axis sia corrotto?

Diego
Member
Member
Messaggi: 560
Iscritto il: domenica 13 gennaio 2008, 15:18
Località: Vicenza

Re: scritta con 4° asse

Messaggio da Diego » lunedì 15 ottobre 2018, 15:49

no non credo sia corrotto. col tuo tipo di lavorazione esce girata di 180 anche a me. Per questo ti posso dire che: se hai uno ZERO da rispettare (riferimento ad un punto o una precedente lavorazione) quel percorso non è adatto e lo dovresti cambiare con proietta. A volte con una lavorazione su una superficie non riesco a ottenere cio' che cerco... cambio lavorazione e il risultato è eccellente. quindi ti consiglio di "non fossilizzarti" in un percorso e provare a cambiare.

nel percorso 2D la catena selezionata che gira a destra o a sinistra influisce sulla lavorazione interna o esterna... la puoi cambiare se giri la catena da "chain" o cambi il lato lavorazione dell'utensile. sai girare una catena? sai forare, tasca contorno ecc? le basi 2D?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

tobagi47
Junior
Junior
Messaggi: 65
Iscritto il: giovedì 7 aprile 2011, 21:30
Località: vicenza

Re: scritta con 4° asse

Messaggio da tobagi47 » lunedì 15 ottobre 2018, 16:05

si lo so, hai fatto bene a prospettarmi che siano i sensi di partenza che forse non vanno bene, adesso lasciami provare con la catena o con il punto di partenza, questa volta provo invertire, vediamo se ( lo spero) canbia qualcosa, faccio le prove poi ti faccio sapere, grtazie di nuovo

tobagi47
Junior
Junior
Messaggi: 65
Iscritto il: giovedì 7 aprile 2011, 21:30
Località: vicenza

Re: scritta con 4° asse

Messaggio da tobagi47 » lunedì 15 ottobre 2018, 19:05

allora Diego, ho provato fresare 3 volte la scritta, prima:ho fatto una lavorazione sul piano, seconda: ho proiettato il profilo della scritta sopra la superfice del diametro 14 e ho lavorato quella senza asse A usando gli assi X Y e Z , tutte due le fa esatte. terza: ho quindi rilavorato il profilo della scritta che avevo proiettato sopra la superfice del diametro 14 usando però il 4° asse, uso un bulino da diametro 0,1 - la compensazione la tengo off cioè al centro del profilo dato che l' utensile essendo piccolo non mi serve che sia a sinistra o a destra, il cam me la fa, lo spostamento in y è di +2 a -2 percio come angolo il mandrino si sposta di 5° piu a 5° meno . A questo punto faccio il benedetto postprocessor il quale mi spara fuori da -185° a -175° allora mi dico: perchè il postprocessor mi deve sempre girare di 180° quello che invece ho fatto partendo da 0° ????? per scrupolo sono partito con le catene prima da una parte e poi dall 'altra per vedere se c'è una differenza fra le due, ma non cambia niente.
Allora ho provato un' altra cosa: ho fatto una superfice in piano 0 alta come la circonferenza del diametro e lunga come la lunghezza del perno. in altezza ho diviso la superfice in 4 parti definendo cosi i 90° di ogni parte, ho quindi posizionato la scritta all' inizio della seconda parte ( di conseguenza la scritta quando la proietto sul diametro parte dai 90° e va circa ai 100° , bene, faccio la lavorazione OK, passo al postprocessor e di nuovo parte dai 180°
boh ,,,,

Diego
Member
Member
Messaggi: 560
Iscritto il: domenica 13 gennaio 2008, 15:18
Località: Vicenza

Re: scritta con 4° asse

Messaggio da Diego » lunedì 15 ottobre 2018, 20:04

Non so che dirti per aiutarti.. Non so "che logica" mastercam usi su "avvolgi" forse cerca uno zero o parte dall'origine e calcola una "distanza" a me ignota..boh.. con tasca + proietta esce giusto. A te la scelta con che percorso continuare.. se con proietta è giusto.. io continuerei con proietta. Prova a cambiare post processor.. cerca se ci son altri 4 assi a sto punto. :wink:

tobagi47
Junior
Junior
Messaggi: 65
Iscritto il: giovedì 7 aprile 2011, 21:30
Località: vicenza

Re: scritta con 4° asse

Messaggio da tobagi47 » lunedì 15 ottobre 2018, 20:42

pensavo si di cambiare postprocessor con un altro che ho, per provare se cambia , vedrò domani grazie mille per il tuo supporto , mi sei stato molto utile

tobagi47
Junior
Junior
Messaggi: 65
Iscritto il: giovedì 7 aprile 2011, 21:30
Località: vicenza

Re: scritta con 4° asse

Messaggio da tobagi47 » lunedì 15 ottobre 2018, 23:16

RISOLTO!!!!!! Diego, dopo una giornata intera passata davanti alla cnc alla ricerca di risolvere il problema, e dopo aver usato altri 2 posprocessor e neanche con questi andava bene, ho pensato di guardare negli appunti che mi ero fatto a suo tempo nel settare gli assi x y e z del Mach3 dove avevo cambiato le spunte ai motori in Config - port and pins- motor outputs - dir low active , in questa colonna tutte le spunte erano rosse e mi sembrava strano di cambiare solo l asse A e mettere la spunta verde, comunque ho provato farlo, Tombola! lanciato il gcode scritta perfetta! ti ricordi che ieri avevamo visto che il motore girava giusto nel senso orario e antiorario con il DRO pertanto avevamo stabilito di non girare i fili e che il problema non era in mach3 ma in mastercam e ci siamo dannati, specie te, per provare e riprovare. io mi convincevo sempre piu che la soluzione sarebbe stata data da una piccola fregatura nascosta in giro da qualche parte, beh dai, abbiamo risolto, ora vedrò di andare avanti con i miei lavori e ti chiederò alcune cosette sulle lavorazioni che non so, poi ti sarò riconoscente, grazie

Rispondi

Torna a “Mach3”