logica della scelta percorso

Sezione dedicata a Mach3
Rispondi
gerry62
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: sabato 15 settembre 2018, 14:44

logica della scelta percorso

Messaggio da gerry62 » sabato 20 ottobre 2018, 17:50

ciao a tutti! Sono nuovo del mondo cnc,e avrei una domanda da porre, che mi sta dando da pensare.
Ma quale logica utilizza Mach3 ,nella scelta dei percorsi da effettuare?
mi spiego meglio. sto realizzando un piano a vuoto,con parecchi incavi,regolari ed equidistanti,in modo da creare sedi or modulabili all'occorrenza.
bene,lanciando la lavorazione,il percorso non segue una logica regolare,ma procede random,"a caso", un incavo qui ,un altro la,per poi tornare qui piuttosto che la!! insomma ,invece di procedere con l'incavo piu limitrofo,perde del gran tempo in spostamenti inutili,ma veramente "senza senso",considerando che da un computer,ci si aspetterebbe esattamente il contrario!!!
qualcuno ha una risposta da darmi? :-))

safe60
Senior
Senior
Messaggi: 730
Iscritto il: venerdì 29 maggio 2009, 8:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: logica della scelta percorso

Messaggio da safe60 » sabato 20 ottobre 2018, 18:54

Mach 3, come tutti gli altri controlli, si limita a eseguire alla lettera i movimenti descritti nel file di lavorazione che sta elaborando. Per niente al mondo il controllo cambia la sequenza dei movimenti rispetto a quella descritta nel file di lavorazione. Sarebbe disastroso ! Gli spostamenti "qui e la'" che rilevi non li mette Mach 3, ma sono già nel file di lavorazione.

Deduco che il file con la lavorazione lo hai realizzato con un qualche programma esterno di CAM. Se e' cosi', e' li che devi ricercare la causa di questi movimenti che rendono la lavorazione poco efficiente. Se per caso in questo programma esterno hai importato un file DXF, la cosa avrebbe una spiegazione.
More Maiorum

gerry62
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: sabato 15 settembre 2018, 14:44

Re: logica della scelta percorso