logica della scelta percorso

Sezione dedicata a Mach3
Rispondi
gerry62
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: sabato 15 settembre 2018, 14:44

logica della scelta percorso

Messaggio da gerry62 » sabato 20 ottobre 2018, 17:50

ciao a tutti! Sono nuovo del mondo cnc,e avrei una domanda da porre, che mi sta dando da pensare.
Ma quale logica utilizza Mach3 ,nella scelta dei percorsi da effettuare?
mi spiego meglio. sto realizzando un piano a vuoto,con parecchi incavi,regolari ed equidistanti,in modo da creare sedi or modulabili all'occorrenza.
bene,lanciando la lavorazione,il percorso non segue una logica regolare,ma procede random,"a caso", un incavo qui ,un altro la,per poi tornare qui piuttosto che la!! insomma ,invece di procedere con l'incavo piu limitrofo,perde del gran tempo in spostamenti inutili,ma veramente "senza senso",considerando che da un computer,ci si aspetterebbe esattamente il contrario!!!
qualcuno ha una risposta da darmi? :-))

safe60
Senior
Senior
Messaggi: 730
Iscritto il: venerdì 29 maggio 2009, 8:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: logica della scelta percorso

Messaggio da safe60 » sabato 20 ottobre 2018, 18:54

Mach 3, come tutti gli altri controlli, si limita a eseguire alla lettera i movimenti descritti nel file di lavorazione che sta elaborando. Per niente al mondo il controllo cambia la sequenza dei movimenti rispetto a quella descritta nel file di lavorazione. Sarebbe disastroso ! Gli spostamenti "qui e la'" che rilevi non li mette Mach 3, ma sono già nel file di lavorazione.

Deduco che il file con la lavorazione lo hai realizzato con un qualche programma esterno di CAM. Se e' cosi', e' li che devi ricercare la causa di questi movimenti che rendono la lavorazione poco efficiente. Se per caso in questo programma esterno hai importato un file DXF, la cosa avrebbe una spiegazione.
More Maiorum

gerry62
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: sabato 15 settembre 2018, 14:44

Re: logica della scelta percorso

Messaggio da gerry62 » sabato 20 ottobre 2018, 20:45

ciao safe60. premesso che appena postata la domanda ,mi sono accorto subito di aver scritto un eresia :roll: , infatti dovevo scrivere aspire!!
pero mi hai gia risposto cosi!!!! in effetti ho disegnato con rhino e esportato in dxf ,per importarlo su aspire. quindi dici che questo passaggio genera un po di confusione? e c'è qualche maniera per correggere questo problema ,con il mio sistema? ovvio che cercherò di studiare rhinocam,ma ho rimandato lo studio,perche gia per imparare ad usare il tutto,è gia un paio di mesi che impazzisco! :D .
grazie cmq

safe60
Senior
Senior
Messaggi: 730
Iscritto il: venerdì 29 maggio 2009, 8:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: logica della scelta percorso

Messaggio da safe60 » sabato 20 ottobre 2018, 21:51

Di base il problema e' questo :
Nei files DXF le entita' grafiche non sono necessariamente scritte nell'ordine in cui sono state create. Lo sarebbero SE... il file grafico fosse stato creato aggiungendo le entita senza mai nessuna cancellazione o modifica : una cosa virtualmente impossibile.

primo Esempio :

supponiamo di disegnare nel CAD un quadrato usando 4 segmenti (e non comandi come polyline) e poi un cerchio. Nel file grafico ci saranno prima i 4 segmenti e poi il cerchio. Fin qui, tutto bene.

Ora pero' facciamo una seconda versione :
disegnamo due dei quattro segmenti del quadrato , poi il cerchio e poi gli ultimi due segmenti del quadrato. nel file dxf che andremo a generare l'ordine in cui li troveremo sara' quello.

Tezro esempio :
Disegnamo i 4 segmenti del quadrato e poi il cerchio. Poi cancelliamo uno dei segmenti e lo rifacciamo, poi cancelliamo il cerchio e lo rifacciamo,
poi spezziamo in due uno dei segmenti del quadrato con i comandi per "tagliare" un'entita grafica.. In pratica facciamo una vera e propria sessione di editing del file. Alla fine, l'ordine in cui le ritroveremo nel dxf sara' piuttosto complesso e non rispecchiera' la continuita' della geometria che rappresenta.

In molti programmi CAM, specie di fascia bassa, questo contribuisce a "spiazzare" il programma che genera un percorso poco ottimizzato.

Che si puo' fare ? Purtroppo poco. Nei CAM di fascia bassa, mancano le opzioni di ottimizzazione del percorso che, essendo difficili da sviluppare, giustificano, in parte, il costo piu' elevato dei CAM di fascia superiore.

Si puo' tentare di migliorare il dxf da caricare nel CAM ma anche qui gli strumenti a disposizione non sono molti. Premetto che l'unico programma cad che ho usato e' stato autocad nelle versioni di 30 anni fa (mamma mia quanto tempo ...).

Io proverei a usare per quanto possibile comandi di tipo Polilinea o Spline. Poi (se ancora esistono) i comandi tipo Purge che puliscono il database grafico e prima di esportare in DXF esploderei tutte le polilinee e spline per ottenere solo segmenti e cerchi che pero' a quel punto dovrebbero essere in un'ordine piu' decente. Probabolmente non funzionera' ma altro non mi viene in mente.
More Maiorum

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: logica della scelta percorso

Messaggio da Junior73 » sabato 20 ottobre 2018, 22:48

Ciao Gerry,
Aspire V9 lo uso anch'io ma in gran parte solo per il 3d diciamo "artistico" e 2d spesso come "completamento" dello stesso 3d. Per il 2d uso CAmbam dove si possono scegliere alcune strategie di lavorazione . La sequenza di lavorazione può avvenire nel momento della selezione delle figure geometriche. Nel caso di lavorazioni su arre grandi può far risparmiare molto tempo .
L'ottimizzazione dei percorsi efficace credo sia per programmi Cam di alto livello.

Saluti

gerry62
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: sabato 15 settembre 2018, 14:44

Re: logica della scelta percorso

Messaggio da gerry62 » domenica 21 ottobre 2018, 7:09

wow!! fantastico!
direi che non potevo sperare in una migliore risposta!
complimenti per la completezza e competenza.
mi toccherà impegnarmi di piu nello studio, anche se ,amatorialmente,si tratta di un bagaglio fin troppo impegnativo.
ma mi piace cimentarmi! :D
approfittando un pochino, ti chiederei : ma è per lo stesso motivo ,che per le eventuali 2° e successive passate,non utilizza il ritorno per farle ,e torna sempre all'inizio?
grazie ancora per le delucidazioni.
buona domenica

torn24
God
God
Messaggi: 5044
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: logica della scelta percorso

Messaggio da torn24 » domenica 21 ottobre 2018, 8:48

A mio avviso E' solo una questione di CAM, nel senso è normale che in un disegno si apportano modifiche, che si cancellino o modificano parti del disegno ecc.. è il cam che comunque deve riuscire ad interpretarlo, da una ricerca aspire non è proprio un cam per lavorazioni meccaniche, per cui non si può pretendere che sia il top in questo tipo di lavorazione.
CIAO A TUTTI !

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: logica della scelta percorso

Messaggio da Junior73 » domenica 21 ottobre 2018, 9:44

Ciao Gerry,
ho provato anche con Aspire V9 e sembra funzionare la personalizzazione del percorso in base alla selezione delle forme geometriche andando a spuntare la voce "Seleziona Ordine Vettore" in Ordine (nel menù dove ci sono Rampe, Angoli , Guide , Start At etc) e cancellando gli altri.
Nelle altre funzioni diverse dalla profilatura dovrebbe avvenire spuntando la voce "Usare ordine di vettori selezionati" (da provare)
In pratica la lavorazione avviene in ordine di selezione delle figure (prima di decidere se fare un profilo, incasso etc)e quindi puoi personalizzarla come vuoi , non lasciando la scelta al programma.
E' la stessa cosa che si fa con CAmbam più o meno.



Saluti

gerry62
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: sabato 15 settembre 2018, 14:44

Re: logica della scelta percorso

Messaggio da gerry62 » domenica 21 ottobre 2018, 20:21

grazie ragazzi! come ho gia detto ,è da poco che mi sto muovendo in questo mondo,e devo imparare ancora molto.
proverò sicuramente le strategie suggerite, e cercherò di studiare rhinocam,che,lavorando spesso con rhino, è la logica prosecuzione del lavoro.
diciamo che ormai questo lavoretto è fatto,anche se ho aspettato un paio di orette che finisse! :D
IMG_3177.jpg
,
e, se volete ridere un po, vi comunico che ho battezzato la mia 6040 "Fabrizia" ,che è il nome di mia moglie,la quale ,quando capita di spalare un po di neve davanti casa,procede esattamente come la cnc (con file dxf importato), "a caso". :D :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “Mach3”