home mach3 help

Sezione dedicata a Mach3
Rispondi
ecoflex
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: mercoledì 18 agosto 2010, 16:00
Località: anzio

home mach3 help

Messaggio da ecoflex » mercoledì 7 novembre 2018, 19:12

Ciao ragazzi, scusate se vi scoccio con i miei problemi ma oggi ho praticamente buttato una giornata di lavoro cercando di risolvere il problema anche consultando il forum.
ho il mio pantografo cnc che mi fa le bizze, ieri e nei giornio scorsi ha lavorato come un mulo invece questa mattina ha dato segni di resa, in pratica non riesco piu a fare l'origine macchina.
mi spiego meglio all'avvio resetto il macchinario cercando l'origine macchina, sugli assi X e Z tutto ok mentre sull'asse Y mi arriva a fine corsa lo switc blocca la corsa e non mi azzerra l'asse.
praticamente mi fa l'origine macchina solo su due assi e non riconosce l'homing sull'asse Y
possibili soluzioni o in alternative come posso fare per settare manualmente l'origine macchina con mach3?
vi ringrazio anticipatamente.

torn24
God
God
Messaggi: 5044
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: home mach3 help

Messaggio da torn24 » giovedì 8 novembre 2018, 9:28

Forse ti è partito il sensore o lo switch dell'asse y!
Perché hai necessità di fare lo zero macchina?? Hai un cambio utensile automatico e quindi ti serve un origine macchina??
Per avere uno zero pezzo non serve avere uno zero macchina!
Potresti posizionarti manualmente e azzerare i DRO della y, ma questo comporta un approssimazione e se hai bisogno di uno zero macchina molto preciso non va bene.
CIAO A TUTTI !

Rispondi

Torna a “Mach3”