mach3 problemi svuotamento

Sezione dedicata a Mach3
Rispondi
Avatar utente
Carmelo
Newbie
Newbie
Messaggi: 23
Iscritto il: mercoledì 22 agosto 2007, 11:47
Località: Valmontone Roma

mach3 problemi svuotamento

Messaggio da Carmelo » venerdì 9 novembre 2018, 20:09

Dovendo fare uo svuotamento cilindrico della profondità si 2.5mm ho impostato il g-code per due passate di 1.25mm. Ho caricato il file su Mach3 che lo ha eseguito alla perfezione. Bene ho rifatto la prova una seconda volta e tutto è andato bene. Adesso quì viene il bello: prendo il materiale prelavorato, al quale mancava solo questa "tasca" per essere completo, seguo tutte le procedure standard, azzeramento degli assi, caricamento del file G-code ecc., ricontrollo di non aver dimenticato nulla e faccio partire Mach3. Con mio grande orrore vedo affondare l'utensile molto più del previsto, in pratica mi ha generato un affondamento per un totale di 5.5mm invece dei canonici 2.5 :evil: - il materiale delle prove era assolutamente identico a quello dei pezzi prelavorati, ho ricontrollato il G-code dato alla macchina, con quello originale, entrambi perfettamente uguali.
Qualcuno mi sa dire che gli è preso a Mr. Mach3!?.... :(
Ringrazio anticipatamente chi mi vorrà illuminare. Per ora butterei tutto dalla finestra! Ma posso aspettare.
Da notare che il giorno prima ho eseguito incisioni su bronzo di 0,15mm di profondità, senza alcun problema.
E non mi venite a parlare della legge di Murphi....... :?
Carmelo

Cento misure e...un taglio!

Avatar utente
Stiefin.
Senior
Senior
Messaggi: 788
Iscritto il: giovedì 30 aprile 2015, 21:22
Località: Mortegliano (Ud)

Re: mach3 problemi svuotamento

Messaggio da Stiefin. » venerdì 9 novembre 2018, 22:10

Azzeramento degli assi inteso come Homing , presumo .

Poi hai rifatto l' azzeramento asse Z sullo zero pezzo ?

( Murphy esiste , non scherzare col fuoco ... ) :badgrin:

Stiefin .

Avatar utente
Carmelo
Newbie
Newbie
Messaggi: 23
Iscritto il: mercoledì 22 agosto 2007, 11:47
Località: Valmontone Roma

Re: mach3 problemi svuotamento

Messaggio da Carmelo » sabato 10 novembre 2018, 9:30

Non ho settato gli homing per comodità, uso lo zero degli assi come quota di riferimento allo zero impostato nel G-code, e ha sempre funzionato. Questa volta invece......?!
Carmelo

Cento misure e...un taglio!

Avatar utente
Stiefin.
Senior
Senior
Messaggi: 788
Iscritto il: giovedì 30 aprile 2015, 21:22
Località: Mortegliano (Ud)

Re: mach3 problemi svuotamento

Messaggio da Stiefin. » domenica 11 novembre 2018, 1:08

Mah ... se non hai toccato nient' altro ( tipo " dò una pulita alla scheda di controllo col pennello "

con spostamento involontario di qualche switch del micropasso ... già successomi ... ) :badgrin:

Le prime cose che vengono in mente sono ... qualche click altrettanto involontario sugli azzeramenti

ancora fuori posizione , qualcosa di acceso che possa aver creato disturbi elettrici alla scheda

di controllo , perdita di passi durante l' azzeramento dell' asse per motivi meccanici ...

Non credo comunque che il colpevole sia Mach3 , a meno di una frequenza di trasmissione un pò

troppo al limite , che magari 99 volte va lo stesso , ma quella volta lì si impappina ... ( Murphy docet ... )

:lol:

Stiefin .

P.S. e O.T. ... In riferimento alla tua firma , da queste parti dicono : " Mah ... son tre volte che tajo , e sè ancora corto ... "

:lol:

Avatar utente
Carmelo
Newbie
Newbie
Messaggi: 23
Iscritto il: mercoledì 22 agosto 2007, 11:47
Località: Valmontone Roma

Re: mach3 problemi svuotamento

Messaggio da Carmelo » lunedì 12 novembre 2018, 9:46

Ha, ha.....bello il detto delle tue parti. Dalle mie invece, specie nell'ambito meccanico, raccomandandano di misurare cento volte prima di tagliare.
Tornando al problema, nessuna pulizia di scheda con pennello (è piuttosto duro il tuo per spostare un interrurttore...), nessun settaggio involontario, ho controllato il rapporto passo vite ecc. ed è tutto esatto. Quello che mi succede è che il G-code viene interpretato al raddoppio, io ho dato una quota 3mm e la macchina incide 6mm. Bello no?! Se avessi dato un comando generico di settaggio, anche gli assi X e Y dovrebbero raddoppiare e invece quelli funzionano perfettamente. Non possiamo parlare di perdita di passi in quanto otterremmo l'effetto contrario. L'unica cosa che ho variato, proprio a proposito di perdita di passi è stata la rampa, che dopo la variazione ho ottenuto il risultato dovuto eliminando la perdita di passi, l'hò ristretta ed ho allungato l'effetto la rampa di salita e discesa. Ma questo fu fatto giorni prima del problema. Tengo a precisare che il problema sussiste anche adesso pure se cambio i files di G-code. Quindi da eliminare anche la casualità dovuta a picchi di corrente o altro.
Mio prossimo passo: riformattare e reinstallare Mach3.
Accenderò un cero a San Murphy, non si sa mai?! :oops:
Carmelo
Carmelo

Cento misure e...un taglio!

Avatar utente
Stiefin.
Senior
Senior
Messaggi: 788
Iscritto il: giovedì 30 aprile 2015, 21:22
Località: Mortegliano (Ud)

Re: mach3 problemi svuotamento

Messaggio da Stiefin. » martedì 13 novembre 2018, 1:38

Eppure ... se lo spostamento in Z è ( esattamente ? ) il doppio del dovuto , io

darei un' occhiata proprio al settaggio del micropasso sull' azionamento di quell' asse ...

Non so di che elettronica si tratta , ma comunque comunemente ci sono dei dip-switch per

impostare il micropasso su ogni azionamento , se uno di questi si è spostato , o semplicemente è difettoso

e non fa più contatto potresti ritrovarti l' azionamento che lavora ( per esempio ... )

a 1/2 passo invece che a 1/4 , e lo spostamento reale raddoppierebbe .

In caso di falso contatto , al 90 % si risolve semplicemente azionando gli switch a vuoto

parecchie volte , per pulire i contatti , a elettronica spenta .

Oppure stessa cosa ( meno probabile ) sull' impostazione degli step/mm di Mach3 , se per

qualche motivo è stato settato su quell' asse un valore doppio di passi x mm ...

( Per questo non c' è un comando generico di settaggio , ogni asse ha le sue impostazioni . )

Magari metti qualche foto o Info in più sull' elettronica di controllo e relativi

azionamenti che usi , che male non fa ... :D

Stiefin .

Avatar utente
Carmelo
Newbie
Newbie
Messaggi: 23
Iscritto il: mercoledì 22 agosto 2007, 11:47
Località: Valmontone Roma

Re: mach3 problemi svuotamento

Messaggio da Carmelo » martedì 13 novembre 2018, 9:10

Grazie per i consigli.
Circa l'elettronica, ho comprato una fresa cinese. Dovrò riaprirla per le foto.
Appena ho tempo lo farò.
Il rapporto step/mm è quello giusto, quindi non resta che vedere se l'elettronica ha generato il problema.
Intanto ti invio la foto del "cassone". Magari la conosci già.
A presto.
Carmelo.
P.S. Ho allegato la foto ma non la vedo nell'anteprima. E' normale?
Carmelo

Cento misure e...un taglio!

Avatar utente
Carmelo
Newbie
Newbie
Messaggi: 23
Iscritto il: mercoledì 22 agosto 2007, 11:47
Località: Valmontone Roma

Re: mach3 problemi svuotamento

Messaggio da Carmelo » martedì 13 novembre 2018, 9:26

Cerco di inviare l'immagine ridotta ai minimi termini ma non viene accettata. Boh. Evidentemente questo non è il periodo giusto per la CNC! :(
Carmelo

Cento misure e...un taglio!

Rispondi

Torna a “Mach3”