file di configurazione mach3

Sezione dedicata a Mach3
Rispondi
Rudy78
Newbie
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: sabato 3 novembre 2018, 17:09
Località: Comacchio

file di configurazione mach3

Messaggio da Rudy78 » martedì 27 novembre 2018, 0:53

Ciao ragazzi.
Ho un problema che sta andando per le lunghe e mi tiene ferma la mia cnc 6040 4 assi con mandrino 2,2Kw. ChinaZone, roba cinese.
Il mach3 che mi hanno fornito è la versione 3.043.066 non originale ovviamente.
In definitiva ho due problemi; il primo è che la macchina non riesce a fare l'homing ovvero alla pressione di "ref all home" parte l'asse X ma al contatto del finecorsa si ferma e lo riconosce solo come limite andando in blocco. Il secondo è che non riesco ad inserire valori con virgola e decimali a seguire nei DRO, in tutti. Ad esempio per fare lo zero del pezzo, il mio probe misurato con il calibro è di 26,5mm in questo caso non mi prende in alcun modo i decimali nell'offset.
La scheda di controllo è una XHC MKS V V02 è cinese, non sembra male ma sono convinto che al file di configurazione "Mach3Mill.xml" che mi hanno fornito, manchi qualche istruzione. Come quella degli input che ho dovuto attivare io.
Se riuscite ad aiutarmi ne sarei veramente felice, la macchina è ferma da quando l'ho acquistata e ho troppo voglia di creare qualcosa di bello.
Poi se passate da Comacchio vi offro una mangiata di pesce, a chi piace.
Grazie.
Rudy

Rudy78
Newbie
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: sabato 3 novembre 2018, 17:09
Località: Comacchio

Re: file di configurazione mach3

Messaggio da Rudy78 » lunedì 3 dicembre 2018, 1:49

C'è qualcuno che sa spiegarmi come inserire valori con i decimali dopo la virgola in mach3? Nei dro negli offset pezzo.
Ho quasi perso le speranze.

billielliot
Senior
Senior
Messaggi: 1747
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2007, 23:23
Località: Trezzo sull'Adda

Re: file di configurazione mach3

Messaggio da billielliot » lunedì 3 dicembre 2018, 9:30

Ciao Rudy78,

non conosco e non uso Mach3 ma...per dividere i decimali hai provato a usare il punto al posto della virgola?

Ciao :-)

Mauro
Amat victoria curam

Rudy78
Newbie
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: sabato 3 novembre 2018, 17:09
Località: Comacchio

Re: file di configurazione mach3

Messaggio da Rudy78 » martedì 4 dicembre 2018, 0:02

Ciao.
Ci ho provato, ma al momento dell'immissione di un valore nei DRO, mi si apre una piccola calcolatrice dove sei obbligato a digitare con il cursore del mouse. Quindi per adesso non esiste nessun altra maniera di immissione valori, mi chiedo forse perché il mio mach3 è una versione demo?
Comunque grazie dell'attenzione.
Rudy

Rispondi

Torna a “Mach3”