Large file = cnc a scatti

Sezione dedicata a Mach3
Rispondi
trovo.alessandro
Junior
Junior
Messaggi: 142
Iscritto il: domenica 25 settembre 2016, 20:18
Località: PV

Large file = cnc a scatti

Messaggio da trovo.alessandro » lunedì 10 dicembre 2018, 16:41

Buongiorno, allora vi spiego il mio problema, ho una cnc autocostruita e fino ad ora non ho mai avuto grossi problemi, preciso che lo utilizzo con una interfaccia usb azk250(se non ricordo male la sigla). Accendo la macchina, la muovo in manuale, tutto ok; carico il file generato da artcam (25mb con circa 1,5M di righe, è una lavorazione 3d) e la macchina in manuale di muove a scatti. Chiudo il file "pesante" e la macchina torna muoversi senza problemi! Ho fatto la stessa prova con un file più piccolo, circa 8mb e mi fa la stessa cosa, se però disabilito il "segui spostamenti" anche con il file caricato si muove bene, cosa che non accade con il file più grande. Deduco che sia qualcosa relativo al display ma non so cosa

scj

Re: Large file = cnc a scatti

Messaggio da scj » lunedì 10 dicembre 2018, 18:43

Tutto normale con mach3. La cosa é più evidente se hai un pc poco prestante. Che caratteristiche ha il computer?
Su certe lavorazioni pesanti è addirittura conveniente disattivare la rappresentazione grafica del lavoro (Toolpath)

trovo.alessandro
Junior
Junior
Messaggi: 142
Iscritto il: domenica 25 settembre 2016, 20:18
Località: PV

Re: Large file = cnc a scatti

Messaggio da trovo.alessandro » lunedì 10 dicembre 2018, 19:12

grazie per la risposta, beh il pc non è sicuramente un mostro, notebook dell ispirion cpu celeron duo 2.0ghz con 3 gb di ram e win7 come so.
come devo fare a disattivare la rappresentazione grafica toolpath??? disabilito tool position???
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

scj

Re: Large file = cnc a scatti

Messaggio da scj » lunedì 10 dicembre 2018, 19:23

No. Vai alla scheda "Diagnostic" poi sopra il reset c'è il pulsante "tollpath on/off"

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3664
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Large file = cnc a scatti

Messaggio da danieleee » lunedì 10 dicembre 2018, 19:25

Capitava pure a me con la AKZ250.
Vai nella pagina di configurazione di mach3, e metti il valore di 200 nella casella Look Haead
Poi vai nel plugin della scheda e aumenta i valori di entrambi i buffer.
Comunque onde evitare, io prima facevo tutti gli azzeramenti.
Poi per ultimo caricavo il gcode e start, senza toccare più nulla.

trovo.alessandro
Junior
Junior
Messaggi: 142
Iscritto il: domenica 25 settembre 2016, 20:18
Località: PV

Re: Large file = cnc a scatti

Messaggio da trovo.alessandro » lunedì 10 dicembre 2018, 20:01

Rispondo ad entrambi, allora funziona disattivando il toolpath sia come ho detto io sia come ha detto scj, come ha detto lui è cmq più comodo. Poi ho provato ad aumentare il buffer, è migliorato decisamente ma cmq ogni tanto si inchioda, ho lasciato i valori più alti dello standard ma la prima soluzione sembra risolvere definitivamente (senza vedere il percorso non muoio, l importante è portare a termine la lavorazione).
Grazie

trovo.alessandro
Junior
Junior
Messaggi: 142
Iscritto il: domenica 25 settembre 2016, 20:18
Località: PV

Re: Large file = cnc a scatti

Messaggio da trovo.alessandro » lunedì 10 dicembre 2018, 20:38

L unica cosa strana è che la settimana scorsa ho fatto una lavorazione molto simile (24mb con circa 1,5M di righe) e non ho avuto sto problema.....misteri della tecnologia

johnnyxm
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: venerdì 30 aprile 2021, 8:33

Re: Large file = cnc a scatti

Messaggio da johnnyxm » sabato 28 agosto 2021, 0:44

Sei sicuro di aver installato il plug in usb giusto per la tua scheda di controllo? Potresti provare a cercare su google "nomescheda (es mk3-v) ncusbpod.dll download" scaricare il plug-in ncusbpod.dll adatto alla tua scheda, andare sulla cartella C del tuo computer, cartella mach3, cartella plug-in, elimina il plug-in ncusbpod.dll e incolla quello nuovo appena scaricato. Riavvia mach3 e fammi sapere come va
PS
Ti consiglio di fare un backup della cartella mach3 sul tuo pc, su una chiavetta usb prima di iniziare, così nel caso in cui fai pasticci con i plug-in, puoi cancellare la cartella mach3 in C e incollare quella salvata si chiavetta, ritrovandoti con le impostazioni di partenza nel peggiore dei casi

Rispondi

Torna a “Mach3”