Nuvola di punti Mach3 - scelta e uso

Sezione dedicata a Mach3
Rispondi
Avatar utente
pierpaolo
Senior
Senior
Messaggi: 1315
Iscritto il: martedì 19 giugno 2012, 1:10
Località: roma

Nuvola di punti Mach3 - scelta e uso

Messaggio da pierpaolo » giovedì 10 gennaio 2019, 10:17

Ciao ragazzi... Buon anno a tutti innanzitutto...
Mi trovo a dover acquisire una nuvola di punti da poter poi trasformare un una superficie con Rhinoceros 5, di un guancialino di un coltello in titanio per l'incisione di un logo..
Il guancialino in foto è stato ottenuto con lavorazione 3d e poi rifinito meccanicamente a mano per avere una superficie come in foto e quindi anche se di poco le quote originali son diverse...

Ora devo tastare in 3d le nuove quote importarle e creare una superficie e poi rifresare il logo con la profondità desiderata...

Quindi quale è il metodo migliore e più veloce per eseguire ciò?
Grazie a tutti come al solito
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
shineworld
Senior
Senior
Messaggi: 673
Iscritto il: venerdì 18 marzo 2016, 9:44
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Nuvola di punti Mach3 - scelta e uso

Messaggio da shineworld » giovedì 10 gennaio 2019, 10:23

Non conosco bene Mach3 e il sistema di acquisizione punti con tastatore ma dubito che riesca a compensare il raggio testa tastatore per ottenere il perfetto profilo che va a tastare... PS: forse ho frainteso la richiesta...

Avatar utente
pierpaolo
Senior
Senior
Messaggi: 1315
Iscritto il: martedì 19 giugno 2012, 1:10
Località: roma

Re: Nuvola di punti Mach3 - scelta e uso

Messaggio da pierpaolo » giovedì 10 gennaio 2019, 10:26

Bhe il rubino che fa da contatto è calibrato e se si da il diametro esatto di solito il software compensa con più precisione di ciò che farebbe la meccanica...

torn24
God
God
Messaggi: 5046
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Nuvola di punti Mach3 - scelta e uso

Messaggio da torn24 » giovedì 10 gennaio 2019, 10:35

Premetto che non so niente di tastare un modello per ricavarne il disegno! :(
Però vorrei proporre una considerazione, in ambito artistico, sculture in argilla vengono scannarizzate da scanner 3d e si ricava un modello per fresare il marmo. Adesso non si potrebbe usare uno scanner 3d per avere un modello 3d, magari ci sono aziende che lo fanno. A parte il costo, ma avresti
già il modello 3d.

https://www.google.it/search?source=hp& ... x4X2Qb0Q78
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
shineworld
Senior
Senior
Messaggi: 673
Iscritto il: venerdì 18 marzo 2016, 9:44
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Nuvola di punti Mach3 - scelta e uso

Messaggio da shineworld » giovedì 10 gennaio 2019, 10:50

Nel marmo la tastatura non richiede la compensazione raggio probe in quanto le tolleranze sono molte alte.
Esistono anche sistemi di scansione portatili 3D molto precisi (0.16mm) come EinScan-Pro, ma costano sui 3K.

Potresti ricercare qualcuno che faccia scansioni usando queste tecnologie.
Ti danno come output una mesh (file STL) che poi puoi portare dentro ad un cad/cam.

Avatar utente
pierpaolo
Senior
Senior
Messaggi: 1315
Iscritto il: martedì 19 giugno 2012, 1:10
Località: roma

Re: Nuvola di punti Mach3 - scelta e uso

Messaggio da pierpaolo » giovedì 10 gennaio 2019, 10:56

Ma appoggiarlo a terzi comporterebbe tempi lunghi ed un esborso di soldi inutile avendo già tutto... ciò che mi serve e solo capire come agire velocemente... le tolleranze con probe sulle tastature 3d sono nellordine del centesimo (quindi oltre la meccanica)

Ricordo che zebrauno ne fece una scansione di una moneta da 50cent con tolleranze strettissime...

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Nuvola di punti Mach3 - scelta e uso

Messaggio da Pedro » giovedì 10 gennaio 2019, 11:45

http://www.meshlab.net/

se cerchi sul forum avevo dato indicazioni già in merito, mica mi ricordo a chi e dove :lol: cercalo
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Avatar utente
pierpaolo
Senior
Senior
Messaggi: 1315
Iscritto il: martedì 19 giugno 2012, 1:10
Località: roma

Re: Nuvola di punti Mach3 - scelta e uso

Messaggio da pierpaolo » giovedì 10 gennaio 2019, 13:14

Stavo guardando si... ma a me serve tipo un probe-it che impostati i limiti di X Y e Z inizi a tastare e creare una sorta di file leggibile da un cad ...
Questo invece mi sembra sia un software per l'assemblaggio e la modifica delle nuvole di punti o sbaglio?

Avatar utente
shineworld
Senior
Senior
Messaggi: 673
Iscritto il: venerdì 18 marzo 2016, 9:44
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Nuvola di punti Mach3 - scelta e uso

Messaggio da shineworld » giovedì 10 gennaio 2019, 15:25

Si meshlab è un tool open, che uso pure io abbastanza spesso, per importare file STL o ASCII con i punti della nuova, e poter apportare modifiche o semplificazioni.

Per acquisire i punti con la CNC è Mach3 bisogna cercare la funzionalità di scansione 3D.

In ogni caso una sonda decente per il probing 3D con punta in rubino piccola e stelo abbastanza lungo non la si trova a meno di 350E....
E poi bisogna vedere se la logica/scheda Mach3 è prestazionale per il recupero del punto in termini di precisione e velocità...

Mi sa che ti conviene cercare in rete uno dei tanti che fanno servizio di scansione con attrezzatura manuale.

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Nuvola di punti Mach3 - scelta e uso

Messaggio da Pedro » giovedì 10 gennaio 2019, 15:32

ha un renishaw...

per creare la nuvola di punti con mach3...no mi ricordo come si faceva ma c'è da qualche parte, poi lo cerco

meshlab dalla nuvola di punti, che non ci fai nulla, crea un oggetto 3d, stl
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Avatar utente
pierpaolo
Senior
Senior
Messaggi: 1315
Iscritto il: martedì 19 giugno 2012, 1:10
Località: roma

Re: Nuvola di punti Mach3 - scelta e uso

Messaggio da pierpaolo » giovedì 10 gennaio 2019, 15:33

Uso renishaw omp40 quindi direi che la precisione non manca... e cmq torno a ripetere mi servirebbe sapere se ci sono dei wizard di mach3 che possono aiutarmi ad acquisire e non software per la modifica...

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Nuvola di punti Mach3 - scelta e uso

Messaggio da Pedro » giovedì 10 gennaio 2019, 15:41

tra gli wizard ci dovrebbe essere un digitize wizard che non mi ricordo se funziona con la ss, provalo sempre in aria prima
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Avatar utente
pierpaolo
Senior
Senior
Messaggi: 1315
Iscritto il: martedì 19 giugno 2012, 1:10
Località: roma

Re: Nuvola di punti Mach3 - scelta e uso

Messaggio da pierpaolo » giovedì 10 gennaio 2019, 15:48

Okkk... proverò allora...
Ti ricordi anche le mie configurazioni tanto ti ho stressato :lol:

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Nuvola di punti Mach3 - scelta e uso

Messaggio da Pedro » giovedì 10 gennaio 2019, 15:54

beh, la ss lo usata anche io ma non mi ricordo proprio e non ho tempo per provare.

Con la kflop ho le routine personalizzate, e comunque scrivere 4 righe per fare una scansione non dovrebbe per nulla essere complicato, cerca in rete
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Avatar utente
shineworld
Senior
Senior
Messaggi: 673
Iscritto il: venerdì 18 marzo 2016, 9:44
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Nuvola di punti Mach3 - scelta e uso

Messaggio da shineworld » giovedì 10 gennaio 2019, 15:58

http://www.metabricoleur.com/t2083-nume ... ach3#28389

qui c'è un plugin forse libero:
http://www.cambam.co.uk/forum/index.php ... 3#msg30573

Rispondi

Torna a “Mach3”